NERO CELESTE

NERO CELESTE

Titolo

NERO CELESTE

Inaugura

Giovedì, 21 Marzo, 2013 - 18:30

A cura di

Museo Diocesano Molfetta

Artisti partecipanti

Patrizia Ricco

Presso

Museo Diocesano di Molfetta

Comunicato Stampa

Nero celeste è una narrazione di Patrizia Ricco per 18 immagini fotografiche e 11 disegni che ha per oggetto la statua dell’Addolorata della Cattedrale di Bisceglie.
La rico(a)gnizione in macro si muove sulle pieghe/piaghe del corpo e ne sonda le pulsioni. Si scopre un lato oscuro e invisibile dell’essere celeste: rivelazioni, disvelamenti, epifanie di un sacro che si frammenta …
Interventi grafici sul panno nero --- una sorta di prae voto --- muovono i desiderata umani fino al tocco con la presenza celeste…
L’opera è stata esposta nel mese di Febbraio presso la Galleria Adsum di Terlizzi in una personale a cura di Luigi Dello Russo e presso la chiesa S. Teresa dei Maschi a Bari nell’ambito della mostra collettiva Tran-siti organizzata sempre dalla Galleria Adsum in collaborazione con Artoteca Vallisa.

Patrizia Ricco nasce a Bisceglie nel 1973. Frequenta il Liceo Artistico G. De Nittis di Bari e l'Accademia di Belle Arti di Urbino dove segue i corsi di Omar Galliani e Elio Marchegiani. Si diploma in Pittura nel 1997. La passione per la fotografia nasce negli anni dell'Accademia. Attualmente, alla ricerca artistica affianca l'attività di insegnante di Grafica Pubblicitaria presso il Liceo Artistico e l'Istituto Professionale per la Grafica di Barletta.
La sua ricerca fotografica narra, scopre e crea improbabili punti di vista in una ri-lettura dei soggetti che trasforma e corrompe le consuetudini dello sguardo.
Negli ultimi anni è stata segnalata nella sezione Fotografia al Premio Arte 2012 promosso da Cairo Editore;
ha vinto il concorso Arttension - I tempi dell'immaginazione - Passato remoto, promosso nel 2010 da Art visual, in collaborazione con Mariateresa Cerretelli e Photographers.it e ha esposto la serie fotografica Ottobre 66 all’interno della collettiva Passato remoto tenutasi presso Appartamento Lago, Milano;
ha pubblicato ed esposto alcune immagini della serie Madre nell’ambito dell’evento Immagini del Gusto 2008 a cura del Centro della Fotografia d'Autore di Bibbiena (AR)
è stata segnalata al Premio della qualità creativa in fotografia professionale 2008, indetto da Tau Visual, Milano.

mostre, arte, eventi, artistici, gallerie, contemporanea

Come Arrivare?

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 2 utenti e 573 visitatori collegati.

Informazioni su ''

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)