MUSIQUE vol. 1 Sabato 25 Ottobre @CineTeatro Preneste Liberato

MUSIQUE vol. 1 Sabato 25 Ottobre @CineTeatro Preneste Liberato

Titolo

MUSIQUE vol. 1 Sabato 25 Ottobre @CineTeatro Preneste Liberato

Inaugura

Sabato, 25 Ottobre, 2014 - 19:00

A cura di

trauma studio

Presso

CineTeatro Preneste Liberato
via Alberto da Giussano 59, roma

Comunicato Stampa

Il Trauma Studio è lieto di annunciare la rassegna MUSIQUE 2014, indagine in campo musicale alla sua terza edizione. Anche quest'anno l'evento si svolge in tre tappe e attraversa tre diversi quartieri di Roma, concentrandosi tra Ottobre e Dicembre 2014.

 

Solisti meritevoli e gruppi emergenti, producer elettronici non omologati, innovazione e sperimentazione, interazioni tra strumenti dal vivo e mezzi elettronici, elementi provenienti dalla tradizione rivisitati e stravolti dal presente, fino al connubio tra mezzi analogici e digitali e alla contaminazione con elementi performativi multimediali. MUSIQUE 2014 è un viaggio elegante e burrascoso in un determinato modo di fare musica, svincolati da regole produttive e tendenze di massa, aperti alla fusion tra generi e al sovvertimento del concetto stesso di genere, inadeguato ormai a descrivere il contemporaneo.

 

Anche quest'anno la rassegna sarà ospitata in alcuni centri sociali della città, luoghi di fervore politico, fucine di artisti e crogioli d'interculturalità. Si partirà da un cinema occupato e restituito alla collettività, in un periodo particolarmente buio per la città di Roma: non solo i teatri e i cinema chiusi della Capitale restano tali o finiscono vittime di vergognose speculazioni (pur essendoci leggi a difenderne l'esistenza, l'uso, la destinazione e la fruizione pubblica), ma -peggio- vengono sgomberati anche quegli spazi che i tentativi di gestione condivisa avevano rimesso in funzione, unanimente apprezzati dal pubblico e strenuamente sostenuti dalla comunità artistica italiana, come il Teatro Volturno e il Cinema America. In merito a questo, il Trauma Studio ha scelto di presentare al pubblico il libro “Lotta di Classe sul Palcoscenico”, dedicato proprio a questi percorsi e a queste esperienze su territorio nazionale, dal Macao di Milano al Teatro Valle di Roma. Sarà presente e interverrà l'autrice Lidia Cirillo.

 

MUSIQUE Volume 1 - Sabato 25 Ottobre 2014, dalle ore 19:00

CineTeatro Preneste Liberato - via A. Da Giussano 59, Roma (Pigneto)

 

Nella serata d'esordio si ripartirà dall'ABC: prima dei computer, prima di sintetizzatori e campionatori, prima degli strumenti musicali o del solfeggio, c'è qualcosa di innato, di atavico e di istintivo. Un piede batte il ritmo. Le dita tamburellano. I bambini fanno rumore. E qualcuno canta sotto la doccia. Torniamo a fare musica col corpo, con la voce, con oggetti d'uso comune. Ospiteremo il sorprendente ed eclettico spettacolo di body-music dei BAMP, compagnia di performer provenienti dall'Umbria. Proporremo le suggestioni sonore di una virtuosa formazione di musicisti dediti a sperimentazione e ricerca, i BAMBOO, che suonano elementi come l'acqua, strumenti realizzati con giocattoli rotti ed improbabili elettrodomestici. Ospiteremo musicisti come DARIO ROSSI, batterista d'eccezione che, oltre alla partecipazione ad importanti eventi, ha spopolato nel web coi video delle sue sessioni all'Alexanderplatz di Berlino con gli "objets trouvés", cianfrusaglie come bidoni, pentole e rastrelli. E concluderemo con le basi incalzanti prodotte con la sola voce da ALIEN DEE, noto beat-boxer della metropoli, special guest della prima World Beat-Box Convention di Londra e collaboratore in Italia del Consiglio Nazionale delle Ricerche (C.N.R.) in ambito cognitivo-musicale. Ma gli artisti coinvolti e i contenuti proposti nel primo appuntamento sono troppi per citarli tutti qui.

 

Il secondo e terzo appuntamento della rassegna, invece, si terranno a il 22 Novembre ad ESC (San Lorenzo) e il 13 Dicembre all'UNDER CRUX (Metro Manzoni) e saranno dedicati rispettivamente a concerti strumentali ed eclettici e a nuove derive della musica elettronica.

 

In ognuna delle iniziative, il pubblico potrà trovare: apericena (anche vegana), chiosco antiproibizionista, mostre, presentazioni (libri, fumetti e documentari), vj-sets e area mercatino. Appuntamento da Ottobre con la migliore musica che non abbiate già ascoltato!

 

Dalle h19.00 sottoscrizione libera

Dalle h21.00 sottoscrizione 5€

 

Intervenendo a questa serata si riceverà l'invito per il “dopo-festival” elettronico, ospitato all'UNDER CRUX(via statilia 15-Zona Porta Maggiore, fino alle h6.00)

traumastudio.noblogs.org www.facebook.com/traumastudio

mostre, arte, eventi, artistici, gallerie, contemporanea

Come Arrivare?

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 1 utente e 767 visitatori collegati.

Informazioni su ''

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)