Museo Acqua Franca - MAF “Arte e depurazione nell’antica Valle dei Monaci all’interno del Depuratore di Milano Nosedo”

Museo Acqua Franca - MAF “Arte e depurazione nell’antica Valle dei Monaci all’interno del Depuratore di Milano Nosedo”

Titolo

Museo Acqua Franca - MAF “Arte e depurazione nell’antica Valle dei Monaci all’interno del Depuratore di Milano Nosedo”

Inaugura

Giovedì, 27 Aprile, 2017 - 09:00

Artisti partecipanti

Vito Natalino Giacummo e Studio Pace10

Presso

Urban Center
Galleria Vittorio Emanuele II

Comunicato Stampa

COMUNICATO STAMPA - INVITO
Museo Acqua Franca - MAF
“Arte e depurazione nell’antica Valle dei Monaci all’interno del Depuratore di Milano Nosedo”
Mostra Fotografica di Vito Natalino Giacummo e Studio Pace10
Inaugurazione:
giovedì 27 aprile ore 12.00
Apertura mostra: 27 aprile – 11 maggio; dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 18.00
Urban Center, Galleria Vittorio Emanuele II n. 11/12, 20121 Milano
Giovedì 27 aprile alle ore 12.00, presso gli spazi dell’Urban Center, il nuovo museo milanese Museo Acqua Franca MAF inaugurerà una mostra fotografica per presentare ai cittadini la propria attività ed alcune delle installazioni della propria collezione permanente e temporanea.
Il Museo Acqua Franca - MAF ha sede all’interno del Depuratore di Milano Nosedo ed è stato fondato dall’Associazione Culturale Arte da mangiare mangiare Arte su idea e progetto di Ornella Piluso, Direttore Artistico; il museo nasce dall’esperienza di DepurArt Lab Gallery, Galleria e Laboratorio d’Arte sperimentale all’interno dell’impianto di Milano Nosedo avviata nell’autunno 2011 dall’associazione.
La mostra fotografica racconta la sfida assunta dal Movimento di Pensiero Arte da mangiare mangiare Arte per portare arte contemporanea all’interno di un impianto di depurazione, un processo che ha affidato all’Arte il ruolo di vettore d’eccellenza di un nuovo pensiero positivo sui centri di depurazione: luoghi necessari per le città ed i suoi cittadini, “cattedrali dell’uomo a servizio della natura”.
Le immagini fotografiche esposte, opere di Vito Natalino Giacummo e Studio Pace10, artisti e fotografi che da diverse edizioni seguono il progetto di DepurArt Lab Gallery, evidenziano il dialogo fra Arte, Architettura, Paesaggio e Tecnologia tipico del luogo e di una delle periferie milanesi più innovative e vivaci: quella che si sviluppa a sud di Piazzale Corvetto parte dell’antica Valle dei Monaci.
L’esposizione insieme agli eventi collaterali in programma offrirà ai cittadini un’occasione per apprezzare le potenzialità della città di Milano in termini di depurazione e produzione artistica.
Fra gli eventi che accompagneranno la mostra si segnalano:
- 6- 7 - 8 maggio: 3° Festival Internazionale dei Depuratori, presso il Depuratore di Milano Nosedo (Via San Dionigi 90, 20139 Milano)
- 11 maggio, ore 11.00: finissage della mostra con incontro dedicato al 3° Festival Internazionale dei Depuratori appena concluso e al nuovo Museo Acqua Franca – MAF.
Per informazioni: www.artedamangiare.it; info@artedamangiare.it; Tel. 02 39843575

Immagini

mostra d'arte, evento, artista, curatore, artistici
mostre, arte, eventi, artistici, gallerie, contemporanea

Come Arrivare?

Informazioni su 'Artedamangiare'