Mostra personale di Jovanka Stanojević

Mostra personale di Jovanka Stanojević

Titolo

Mostra personale di Jovanka Stanojević

Inaugura

Venerdì, 5 Settembre, 2014 - 17:30

Presso

Sala Espositiva di Palazzo Pretorio
Piazza Garibaldi 1, Sansepolcro

Comunicato Stampa

A Sansepolcro la mostra personale dell'artista belgradese Jovanka Stanojević

L'esposizione, patrocinata dall'Ambasciata di Serbia in Italia, sarà inaugurata a Palazzo Pretorio venerdì 5 settembre alle ore 17,30.

Si svolgerà dal 5 al 14 settembre presso la sala espositiva di Palazzo Pretorio a Sansepolcro la mostra della pittrice serba Jovanka Stanojević, tra i più noti e apprezzati artisti della scena contemporanea.

La giovane belgradese, docente presso la Facoltà di Art e Design dell'Università Megatrend della città balcanica, vanta un lungo curriculum di mostre personali e collettive tenutesi - oltre che in Serbia - nel Regno Unito, in Svizzera, Spagna, Grecia, Germania, Austria, Ungheria, Italia e altri Paesi. Tra i vari premi pittorici ricevuti, si segnalano il Premio del Pubblico 2013 alla principale kermesse dell'Europa Settentrionale, la tedesca Nord Art, ed il Gran Prix Milena della prestigiosa Fondazione intitolata a Milena Pavlović-Barili.

L'opera di Jovanka Stanojević si iscrive nell'ambito di un realismo che vede la contemporaneità come un'epoca in cui è necessario un ritorno a ciò che è vero e concreto, e tuttavia al tempo stesso sociale ed esistenziale: un realismo in cui “tutto è reale e niente reale”, come ha osservato l'esperta d'arte Gordana Biba Marković, e che non può essere ricondotto a semplice riproduzione, nella consapevolezza che un dipinto è sempre un'interpretazione del mondo determinata da convenzioni, dall'ideologia e dallo spirito del tempo. Nei dipinti della pittrice di Belgrado si riscontra un profondo interesse artistico rivolto agli aspetti meno glorificati della vita quotidiana, interesse che si concretizza attraverso soggetti la cui grandezza non è correlata allo status sociale o alla bellezza fisica.

L'inaugurazione dell'esposizione si terrà venerdì 5 settembre alle ore 17,30 alla presenza dell'artista. Durante i dieci giorni di apertura della mostra è prevista la visita dell'Ambasciatore della Repubblica Serba, che ha patrocinato l'appuntamento insieme al Comune di Sansepolcro. L'evento, reso possibile dall'indispensabile supporto di numerosi sponsor locali, è stato organizzato dall'Associazione “Torino-Pechino” di Sansepolcro, e si inserisce nel solco del lungo e ricco percorso di amicizia e di scambi culturali tra l'Associazione stessa e i Paesi dell'ex Jugoslavia, e tra questi e la città biturgense.

La mostra sarà visitabile tutti i giorni dalle 10,30 alle 13, dalle 16,30 alle 20 e dalle 21,30 alle 23,00.

mostre, arte, eventi, artistici, gallerie, contemporanea

Come Arrivare?

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 0 utenti e 848 visitatori collegati.

Informazioni su ''

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)