Mostra Personale di Gianfranco Bianchi "Il Ciclo della Vita"

Mostra Personale di Gianfranco Bianchi "Il Ciclo della Vita"

Titolo

Mostra Personale di Gianfranco Bianchi "Il Ciclo della Vita"

Inaugura

Sabato, 28 Novembre, 2015 - 18:45

A cura di

Prof. Giammarco Puntelli

Artisti partecipanti

Gianfranco Bianchi

Presso

Casa del Mantegna
Via Acerbi, 47, Mantova

Comunicato Stampa

Il pensiero del Curatore della mostra "Il Ciclo della Vita"

Comprendere il senso della vita appare impossibile in particolare anche il solo pensarci in un’epoca segnata da decadenza e smarrimento. Comunicare il ciclo della vita è un privilegio che solo un artista avrebbe potuto permettersi. Ecco che Gianfranco Bianchi ci stupisce con una creatività fuori dalla norma e una capacità di realizzare, contemporaneamente, più cicli nella migliore tradizione dell’esuberanza italiana.
Nel piano superiore di Casa del Mantegna, dal 28 novembre al 3 gennaio, in uno dei periodi più importanti di una Mantova Capitale della Cultura, nella rassegna “Avanguardia Rinascimentale”, ideata dal vicepresidente della Provincia di Mantova e Assessore alla Cultura Francesca Zaltieri, una mostra personale in più sale per raccontare anni di ricerca e coerente linguaggio artistico fra filosofia, comunicazione, lettura del tempo di un Gianfranco Bianchi che si conferma un maestro del pensiero pittorico e concettuale dei nostri giorni.
In sei sale il pubblico e gli appassionati d’arte potranno osservare un ipotetico ciclo della vita che li farà viaggiare attraverso i mesi che segnano le tappe dei nostri anni, le galassie di apparente infinita durata, i microcosmi segnati dai loro attimi, la stanza delle Ere con chiaro riferimento alle testimonianze lasciate da popoli lontani, fino ad arrivare a declinare il concetto del tempo stesso attraverso i colori che ne determinano il suo incessante procedere. La mostra termina con il recupero di un passato dell’artista che ci fa comprendere il suo presente giocoso all’insegna di un’arte che è la filosofia di vita semiseria per comprendere l’esistenza e apprezzarla fino in fondo.
Gianfranco Bianchi ci sorprende per qualità, creatività e soprattutto, in un mondo di cloni, per somigliare solo a se stesso.

Giammarco Puntelli

mostre, arte, eventi, artistici, gallerie, contemporanea

Come Arrivare?

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 3 utenti e 587 visitatori collegati.

Informazioni su 'Gianfranco Bianchi'

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)