Mostra di Mail Art – Dal cartaceo al digitale per EXPO 2015

Mostra di Mail Art – Dal cartaceo al digitale per EXPO 2015

Titolo

Mostra di Mail Art – Dal cartaceo al digitale per EXPO 2015

Inaugura

Mercoledì, 23 Settembre, 2015 - 12:30

Presso

Spazio Filatelia di Milano
Via Cordusio 4, 20123 Milano

Comunicato Stampa

Mostra di Mail Art – Dal cartaceo al digitale per EXPO 2015

XX Anniversario di Arte da mangiare mangiare Arte

 

23 settembre – 16 ottobre 2015,

inaugurazione mercoledì 23 settembre ore 12.30 – 15.00

Orario della mostra: dal lunedì al venerdì dalle ore 08.30 alle ore 14.30,

sabato 08.30 -12.00

 

Spazio Filatelia di Milano

Via Cordusio 4, 20123 Milano

 

Dal 23 settembre al 16 ottobre 2015, presso la prestigiosa sede dello Spazio Filatelia di Milano, sarà esposta la mostra: Mail Art – Dal cartaceo al digitale.

Si tratta di un importante evento espositivo che intende festeggiare, con un annullo postale appositamente creato,  i 20 anni di attività dell’associazione Arte da mangiare mangiare Arte, da marzo 2015 anche Movimento d’Arte.

 

All’inizio del 2014 Arte da mangiare mangiare Arte, su idea ed iniziativa di Monica Scardecchia, ha chiesto ad Artisti di tutto il mondo di inviare cartoline d’artista sul tema di Expo 2015: “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”. Si tratta di una convocazione di mail art (arte postale), una forma artistica tutt’oggi d’avanguardia che usa il servizio postale come mezzo per far viaggiare l’Arte ed i suoi messaggi.

 

Parallelamente, gli studenti delle Accademie di Belle Arti italiane e straniere sono stati invitati a lavorare su tre tematiche: Energia, Alimentazione e Corpo. I loro lavori sono stati raccolti, utilizzando l’evoluzione del servizio postale tradizionale ovvero il World Wide Web, in una video installazione collettiva curata da Eleonora Rossi per il format  E.A.T. – Exporting Art Together.

 

Il risultato di questa ambiziosa iniziativa è un allestimento ideato e curato da Studio Pace10: Monica Scardecchia e Gianfranco Maggio appositamente per lo Spazio Filatelia di Milano: un’installazione dove le opere di mail art pervenute si mescolano agli oggetti della collezione dello Spazio Filatelia, un luogo in cui quotidianamente transitano centinaia di appassionati e collezionisti alla ricerca di cartoline, francobolli e annulli da archiviare e collezionare. Un percorso che intreccia Memoria Storica, Arte, Ricordi Personali e Tesori d’Archivio in linea con la ricerca artistica di Studio Pace10 nello spirito di condivisione che ha sempre contraddistinto Arte da mangiare mangiare Arte.

 

Come Arrivare?

Informazioni su ''