Mostra Innocenzo Vigoroso

Mostra Innocenzo Vigoroso

Titolo

Mostra Innocenzo Vigoroso

Inaugura

Sabato, 6 Aprile, 2013 - 18:00

A cura di

Giorgio Di Roberto

Artisti partecipanti

Innocenzo Vigoroso

Presso

Galleria Spazio Visivo

Comunicato Stampa

Ho il piacere di accogliere l’opera di Innocenzo Vigoroso: un insieme di sculture in bronzo di piccolo formato con disegni ed acquerelli.
Presentiamo in questa mostra la parte più riflessiva dell’artista, ciò che ha preparato ed è stato propedeutico alle sue grandi sculture.
Dallo scritto di Giorgio Segato: “Il lavoro di Innocenzo Vigoroso può essere riassunto come lunga e attenta meditazione sul corpo. Fin dagli inizi della sua carriera artistica il corpo è stato al centro dei suoi interessi e della sua curiosità plastica, della sua sensibilità tattile, sia nei movimenti espressivi, ma anche nelle attese, negli stati di quiete. Vi è una ricerca di leggerezza, un desiderio di perdita di peso fisico del corpo per renderlo capace di un ascolto intimo, di un’esperienza di vita internamente e intensamente vissuta.”
Le composizioni delle figure, prevalentemente femminili, sono “come strutture architettoniche che si allacciano nello spazio in una magica continuità energetica, simbolo plastico della continuità della vita.” Ha una predilezione per le sculture circolari a una, a due e anche a tre figure che si annodano nello spazio. Il sempre più articolato studio del gesto con elaborazioni coraggiose e armoniche mette in evidenza la tensione creativa tra disegno e modulazione del corpo.

Innocenzo Vigoroso nasce a Caltagirone in Sicilia, si laurea in Architettura a Palermo nel 1962; nel 1977 si diploma all’Accademia delle belle Arti di Roma ove attualmente risiede e lavora.

mostre, arte, eventi, artistici, gallerie, contemporanea

Come Arrivare?

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 0 utenti e 717 visitatori collegati.

Informazioni su ''

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)