MOSTRA FOTOGRAFICA E PRESENTAZIONE LIBRO SOLITUDINI DISTRATTE

MOSTRA FOTOGRAFICA E PRESENTAZIONE LIBRO SOLITUDINI DISTRATTE

Titolo

MOSTRA FOTOGRAFICA E PRESENTAZIONE LIBRO SOLITUDINI DISTRATTE

Inaugura

Sabato, 31 Gennaio, 2015 - 18:30

A cura di

Gaia Palombo

Artisti partecipanti

Sofia Bucci, Matteo Mammucari

Presso

Factory10
Via dei Boi 10, Latina

Comunicato Stampa

Solitudini distratte è un libro fotografico nato dalla compenetrazione tra gli scatti di Sofia Bucci e i testi di Matteo Mammucari. Alternandosi in forme sempre diverse e interattive, immagini e parole concorrono all’evocazione più che all’enunciazione. Realizzato interamente a mano con rilegatura giapponese, il libro si presenta come oggetto unico il cui significato risiede, ancor prima che nei contenuti, nell’atto stesso di sfogliare.

Dopo l’esordio romano dello scorso novembre nella location di Microprisma, Solitudini distratte verrà presentato a Latina il prossimo 31 gennaio presso l’Associazione culturale fotografica Factory 10. Gli ampi spazi espositivi della sede ospiteranno inoltre una mostra in cui scatti e testi presenti nel libro saranno intervallati da alcuni inediti.

In occasione della presentazione, i membri dell’Associazione culturale Mobilitazioni Artistiche proporranno la lettura di Solitudini distratte attraverso il Bookwhisper, particolare tecnica performativa in cui i testi sussurrati percorreranno un tubo di allumnio interposto tra lettori e ascoltatori. Ideata dalla stessa Associazione, la tecnica in questione è stata fortemente voluta e pensata in virtù del profondo senso d’intimità che contraddistingue Solitudini distratte.

Il testo critico è a cura di Gaia Palombo.

 

Sofia Bucci respira dal 28 Aprile 1991, fotografa e rilegatrice di libri nel tempo libero. Si occupa di self-publish e DIY book. Vive a Giulianello, in provincia di Latina. Dopo il diploma di maturità classica intraprende gli studi presso la Scuola Romana di Fotografia, dove consegue il Terzo Master. Non scatta foto facili o difficili. Scatta foto. Terresti e terrene come lei, con la consapevolezza che la sua adesione al suolo è una zavorra e non solo una forma di legame appassionato alla realtà. Racconta di sé; vanitosa quanto basta perché possa rileggersi e non urtarsi; delle persone che ama e che ci sono. Di quelle che porta dentro perché non è riuscita a portarle di fianco. Parla di poche cose, sempre le stesse, in verità. Ma sono vere. A chi lo desidera, lascia il beneficio del dubbio e dell’immaginazione. Ma sono vere.

Premi: Primo Premio d’Arte Internazionale ARTPRIZE 2011, nell’Ottobre 2011 presso la Domus Talenti, Roma; ImpossibleTalent Prize, presso ISO600-Festival della Fotografia Istantanea, nell’Ottobre 2012, Milano; Vincitore del concorso Limes•Images e pubblicazione su “BLACKLIE vol. I”; Menzione d’onore per il Cascina Farsetti Art 2013 presso Villa Doria Pamphilij, Roma; Finalista Premio d’Arte città di Fiuggi 2012; Finalista tra i 45 best dummies del Self Publish Riga 2014; Finalista tra i 110 libri d’artista dell’anno “ART BOOKS WANTED International Award 2014”, Praga; Selezionata per portfolio online di “Fotografia Europea 2014”

Pubblicazioni: Solitudini distratte, photobook, self publish, 2014 con Matteo Mammucari; Il sapore delle foglie, photobook, self publish, 2013;To the wound, fanzine, self publish, 2013 con Aminta Pierri e Pierangelo Laterza; “Rolling Stone”; LAREPUBBLICA.IT; “XLREPUBBLICA”; L’ESPRESSO.IT; “Yet Magazine”.

Mostre: Galleria Civico69 - Firenze, Spazio Xante Battaglia- Venezia, Fabbrica del Vapore- Milano, S.T. libreria - Roma, Spazio Ottagoni- Roma, Galleria Vista - Roma, Circolo degli Artisti - Roma, Spazio Comel – Latina, AUS + GALERIE – Latina, IV edizione del Festival Fahrenheit 39, Ravenna,  Amsterdam Zine Jam 2014, Self publish Riga 2014, Bitume Photofest, Lecce 2014.

www.sofiabucci.com

 

Matteo Mammucari nasce nel 1984, si è laureato con una tesi in Storia del Teatro italiano e scrive. Scrive prosa, poesia, canzoni, sceneggiature. Scrive per i fumetti, per i fotoromanzi, per i videoclip, per il teatro. Scrive le liste della spesa e i biglietti d’auguri. Sa scrivere tutto tranne le autobiografie.
Collabora dal 2007 come sceneggiatore per la rivista “Grand Hotel” (Ed. Del Duca) e dal 2013 come reporter e scrittore per il portale “Ukizero” (www.ukizero.com).  Da cantautore ha pubblicato l’EP Presunte Attitudini (2012), vincendo il premio della critica al FCR 2012 e arrivando semifinalista al Premio Fabrizio De André 2013.  Ha scritto e diretto gli spettacoli teatrali Uno spunto per la rivoluzione (2013) e Uazzappe – che accade? (2014). Nel 2014 presenta Solitudini distratte, libro realizzato con Sofia Bucci.

 

Factory10, nella sua pur breve storia, si è evoluta e dall’essere un semplice modo di concretizzare un sogno comune tra appassionati fotografi si è trasformato in un punto di riferimento per professionisti, artisti e amatori, per tutto ciò che è immagine. La sede,  oltre ad un ampio spazio espositivo, offre attrezzate aule per lezioni e video-proiezioni, una sala di posa, un angolo lettura con una fornita libreria, un laboratorio stampe FineArt.

 

Mobilitazioni artistiche è un’associazione culturale  fondata nel settembre 2011, con sede a Cisterna di Latina. L’obiettivo principale è quello di creare un polo culturale vivo e ricco di proposte nella provincia di Latina, essere un punto di riferimento per gli artisti di tutti i generi sia per la formazione che per la realizzazione di eventi. Il nome dell’associazione viene dalla speranza che attraverso l’arte si possa dare il via ad una Mobilitazione, ad un movimento, che porti alla valorizzazione del patrimonio artistico-culturale e alla rivitalizzazione della vita sociale di provincia. Per questo l’associazione si dedica a due tipi di attività: 1- la formazione: attraverso laboratori ludico-didattici di teatro, educazione all’immagine, lettura per tutte le età, organizzazione di workshop e incontri di divulgazione. 2- organizzazione eventi: come piccole rassegne teatrali, performance di lettura, collaborazioni con realtà varie.

 

SOLITUDINI DISTRATTE
Inaugurazione mostra fotografica e presentazione libro
Sabato 31 Gennaio 2015, ore 18:30
presso
FACTORY 10
Via Dei Boi 10, Latina
www.factory10.it/latina/
info@factory10.it
0773/1761809
Sarà possibile visitare la mostra fino al 20 Febbraio.

Orari di apertura: 
Lunedì   17.00 – 20.00
Martedì   10.00 – 13.00   17.00 – 20.00
Mercoledì   10.00 – 13.00   17.00 – 20.00
Giovedì   10.00 – 13.00   17.00 – 20.00
Venerdì   10.00 – 13.00   17.00 – 20.00
Sabato   10.00 – 13.00
Domenica e festivi chiuso

mostre, arte, eventi, artistici, gallerie, contemporanea

Come Arrivare?

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 0 utenti e 630 visitatori collegati.

Informazioni su ''

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)