MORFEMI

MORFEMI

Titolo

MORFEMI

Inaugura

Domenica, 19 Luglio, 2015 - 21:00

A cura di

Andrea Lomabardo/ Darine Rajhi

Artisti partecipanti

COSTABILE GUARIGLIA

Presso

Galleria Magazzini Dell' Arte
via Custonaci 5, Trapani

Comunicato Stampa

 

Visioni e modificazioni sensibili nelle opere dell’ artista Costabile Guariglia, tra poetica e tecnologia  utilizzando vari “medium” espressivi spaziando dall’installazione alla performance dal video alla fotografia come mezzo mediatico di massa. Questi ultimi due hanno consentito di aprire una riflessione sulla consapevolezza antropologica nel rapporto uomo/ natura, sulla metodologia autoriflessiva, l’apertura all’interdisciplinarietà, la diversità come oggetto di studio, la tendenza a osservare il fenomeno da più punti di vista.

In questo progetto Morfemi (titolo estrapolato durante la ricerca della parola modificazione) ha voluto sperimentare l’impatto delle nuove tecnologie sui meccanismi della conoscenza e della memoria intesa come individuale, personale, collettiva; una ricerca dal tema sensibile, umana che diventa innesto necessario .

Costabile Guariglia, attraverso la fotografia digitale con la tecnica del “morphing”, affronta il tema della modificazione, della moltiplicazione elaborando un lavoro calibrato nei dettagli.

Oggi, con un atteggiamento esasperato in un mondo ipertecnologico, siamo vittime di omologazione e serialità. È una riflessione che vuole muovere una critica feroce e al contempo poetica, tesa a divenire il frutto di un sentimento d’imbarazzo e di sottile inadeguatezza.

Da sempre attento alla crudele ipocrisia fluttuante e mutante della società contemporanea l’artista Costabile Guariglia indaga, attraverso una ricerca multipla e seriale tra corpi e paesaggi sedimentati in luoghi diversi, un divenire altro nei molti viaggi intrapresi negli anni della consapevolezza.

 

Le opera site specific per la galleria “Magazzini dell’ Arte” dal titolo Morfemi, realizzata con  la tecnica dell’acquerello su carta amalfi e della stampa U.V. Digitale su supporto di alluminio da  moduli a dimensioni variabili. 

Come Arrivare?

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 1 utente e 673 visitatori collegati.

Informazioni su ''

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)