MINGUO – Fermo immagine di un’epoca

MINGUO – Fermo immagine di un’epoca

Titolo

MINGUO – Fermo immagine di un’epoca

Inaugura

Giovedì, 15 Maggio, 2014 - 11:00

A cura di

Roberto e Carla Gagginesi

Artisti partecipanti

Vari

Presso

La Galliavola - Arte Orientale
Via Borgogna 9, Milano

Comunicato Stampa

Minguo - Fermoimmagine di un'epoca è la Cina della Prima Repubblica raccontata attraverso un album di più di cento scatti di un allora giovane uomo e dagli oggetti de La Galliavola; gli uni complementari agli altri inquadrano un'epoca che, al di la degli esiti politici, si delinea in un evidente mutamento storico-culturale che ben traspare nel gusto e nelle scelte di porcellane, giade e dipinti.

Le fotografie sono i ricordi di un marinaio diciannovenne che nel ’36, come molti allora, s'imbarca per la prima volta su una nave, per lui la Lepanto che lo porta nella Cina della Prima Repubblica, in quel frammento di millennio chiamato Minguo (1936-1940).
Davanti agli occhi ha paesaggi, volti, abiti, cibi, usanze e religioni che gli erano sconosciuti e gli suscitano nuove e inaspettate emozioni, altro non può fare se non catturarle con la sua macchina fotografica.
Negli scatti freschi della meraviglia giovanile le tensioni politiche e le guerre che scuotevano il Paese restano di sfondo e le paure vengono congelate da sentimenti di sano stupore che ci riportano angoli di quotidiana serenità.

Immagini

mostra d'arte, evento, artista, curatore, artistici
mostre, arte, eventi, artistici, gallerie, contemporanea

Come Arrivare?

Informazioni su 'Anna Orsi'