microARTfest

microARTfest

Titolo

microARTfest

Inaugura

Sabato, 11 Luglio, 2015 - 09:00

A cura di

Roberta Conti

Presso

Ex Convento di Castel d'Emilio
Contrada Convento Castel d'Emilio

Comunicato Stampa

microARTfest
festival delle arti e della cultura contemporanea
11-12 luglio 2015
Ex Convento di Castel d'Emilio - Agugliano (AN)

L’11 e 12 luglio 2015 la suggestiva location dell’Ex Convento di Castel d’Emilio del Comune di Agugliano (Ancona), ospiterà la prima edizione del microARTfest: una serie di eventi volti a valorizzare la cultura contemporanea. L’evento è a cura di Roberta Conti ed è realizzato con il contributo del Comune di Agugliano e con la collaborazione di William Vecchietti.

Nelle due serate si svolgeranno i workshop tenuti rispettivamente da Santa Nastro (critico d’arte e giornalista) e Christian Caliandro (storico dell’arte contemporanea ed esperto di politiche culturali). Il primo workshop è incentrato sul giornalismo online e la comunicazione; il secondo approfondisce come l’immaginario culturale sia bacino di sviluppo di comportamenti, idee e scelte. La partecipazione è rivolta agli addetti ai lavori e a chi si interessa di comunicazione e cultura contemporanea. Poiché i workshop sono a numero chiuso, sarà necessario iscriversi al seguente indirizzo: rcon@libero.it

La sala proiezioni ospiterà la sezione video dedicata ad ArTVision – a live art channel (http://www.artvision.agency/) – che mostrerà il lavoro di alcuni artisti contemporanei.

La sezione danza, curata dalla danzatrice Stefania Zepponi e l’associazione Hexperimenta (http://www.hexperimenta.org/) in collaborazione con AMAT, presenterà l’11 luglio una performance di danza contemporanea. Il progetto, APPARIZIONI/SPARIZIONI_velum, è volto a creare un dialogo tra un corpo vivo e gli spazi architettonici: l’architettura suggerirà gli spazi che la danza animerà. Il 12 luglio, si svolgerà un laboratorio gratuito di danza per bambini dagli 8 ai 12 anni che interverranno nello spettacolo la sera stessa con i danzatori. Inoltre, verranno allestite delle postazioni con materiali per il disegno, in cui dei giovani studenti di materie artistiche, potranno fissare sulla carta l’effimero della danza.

Per la sezione pittura, saranno esposte opere pittoriche di Paola Angelini, giovane artista marchigiana che ha partecipato a numerose mostre in gallerie private e musei pubblici in Italia e all’estero.

La sezione musica sperimentale vedrà la partecipazione della giovane artista IVY, ovvero Federica Ferracuti, che presenterà brani derivanti dal mondo della sintesi sonora e nuovi lavori tra drum machine, synth e pianoforte con sonorità trip-hop/Ambient.

Infine, domenica sera microARTfest chiuderà con due musiciste dell’Accademia Musicale di Ancona: Tiziana Del Villano e Lucia Coacci che presenteranno un repertorio con “Melodie da Oscar”.

L’ingresso ai workshop, i concerti, le proiezioni video, esposizioni e laboratorio sono gratuiti. Sono a pagamento gli spettacoli di danza a 3 euro posto unico.

Il punto di ristoro offrirà prodotti di qualità tipici del territorio grazie alla Proloco Agugliano.

Il programma degli eventi e gli approfondimenti sono disponibili sulla pagina facebook/microARTfest e sul sito www.microartfest.wordpress.com

mostre, arte, eventi, artistici, gallerie, contemporanea

Come Arrivare?

Informazioni su ''