Metropoli Sognata. L'armonia tra natura e città nelle opere di MELONISKI da VILLACIDRO

Metropoli Sognata. L'armonia tra natura e città nelle opere di MELONISKI da VILLACIDRO

Titolo

Metropoli Sognata. L'armonia tra natura e città nelle opere di MELONISKI da VILLACIDRO

Inaugura

Martedì, 1 Settembre, 2015 - 18:30

A cura di

Roberto Ungaro

Artisti partecipanti

Meloniski da Villacidro

Presso

Pisacane Arte
via Carlo Pisacane 36, Milano

Comunicato Stampa

 

 

La galleria Pisacane Arte inaugura, alla presenza dell'artista, martedì 1 settembre, dalle ore 18.30 in via Pisacane 36 a Milano, la mostra METROPOLI SOGNATA: un'esposizione personale dedicata alle opere di Meloniski da Villacidro, nelle quali la dimensione onirica e teleologica si amalgama con sintonia al mondo più artificiale.

 

In questa speciale selezione, le metropoli si trasformano in isole felici e sognanti con grandi cieli blu stellati che figure sottili e fluttuanti cercano di raggiungere, spinte da una forza rigeneratrice. Un viaggio surreale che ascende verso l'alto nel quale scale, aquiloni, mongolfiere e pesci volanti trasportano agglomerati di grattacieli in direzione di mete sconosciute.

Le sue opere, all’apparenza fantastiche e fiabesche, racchiudono grandi metafore legate all’uomo e al suo allontanamento dalla natura. L'artista auspica, invece, un ritorno ad elementi più genuini, in una costante ricerca di armonia senza dubbio influenzata dalla sua terra natia, la Sardegna. Meloniski ha assimilato infatti nel suo immaginario artistico l'autenticità del paesaggio sardo, con i suoi tratti forti e colori intensi.

 

Durante la mostra saranno esposte circa trenta opere tra tele e i celebri retouché (serigrafie personalizzate e ritoccate a mano): amante dei materiali, in ogni soggetto troviamo stoffe e inserti materici che donano una consistenza tridimensionale. Non mancheranno gli ultimi esemplari dedicati a Milano e realizzati in occasione di Expo 2015. Tradizionalmente accomunata ad uno stile di vita frenetico e stressante, Melonski ci invita a vivere la città meneghina in una dimensione più umana e a guardare verso l'alto. I suoi cieli sono infatti costellati da lune e figure che suonano dolci melodie trasmettendoci quella serenità che spesso la città ci toglie.

 

 

Nota informativa:

MELONISKI DA VILLACIDRO nasce a Villacidro, in Sardegna, nel 1943. Pittore, scultore e ceramista, la sua peculiarità risiede nella sperimentazione di svariate tecniche e nell’impiego di materiali diversi. Artista autodidatta, lui stesso racconta che era predestinato ad una vita da contadino, ma a 15 anni, quando per guadagnare qualche soldo in più faceva da “cane da riporto” ai cacciatori, uno di questi scoprì il suo talento e gli finanziò gli studi. Viaggia in tutta Europa e si stabilisce prima a Parigi (1968), dove scopre i grandi capolavori della storia dell'arte, poi a Milano (anni '70) dove consolida la sua attività di scultore. Negli anni '90 Meloniski si allontana dalla scultura per dedicarsi alla ceramica e alla grafica, ma è  la pittura che diventerà la sua principale forma d'arte dal 2000 in poi. Poliedrico e rinnovatore, Meloniski espone da oltre trent'anni in gallerie, fiere e luoghi istituzionali italiani ed esteri, tra i quali il Castello Sforzesco e la Regione Lombardia.

 

Info Utili

Periodo espositivo: dal 1 al 15 settembre 2015

Orario: dal lunedì al venerdì (10-19), e sabato (10-13/15-19)

Ingresso libero

 

 

Contatti Galleria

PISACANE ARTE

via Pisacane 36, 20129, Milano

tel. 02.39521644

galleria@pisacanearte.it

www.pisacanearte.it

galleria.pisacanearte.it

mostre, arte, eventi, artistici, gallerie, contemporanea

Come Arrivare?

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 2 utenti e 540 visitatori collegati.

Informazioni su ''

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)