Maurizio Galimberti - ComoLake 1993

Maurizio Galimberti - ComoLake 1993

Titolo

Maurizio Galimberti - ComoLake 1993

Inaugura

Sabato, 19 Settembre, 2015 - 19:00

A cura di

Roberto Mutti, Achille Pedraglio

Artisti partecipanti

Maurizio Galimberti

Presso

Spazio Pedraglio
Piazza Alessandro Volta 48, Como

Comunicato Stampa

In occasione dell’evento “FUORIDIMOSTRA” organizzato nell’ambito del progetto artistico “Com’è viva la città”, la grande mostra attualmente ospitata nei prestigiosi spazi di Villa Olmo, l’associazione Spazio Pedraglio intende proporre un’esposizione profondamente legata al tema della città vista nella sua interiorità: “ComoLake 1993” di Maurizio Galimberti.
La mostra propone una serie di Polaroid impreziosite da interventi grafici dell’autore che ritraggono le atmosfere delicate della vita sul nostro lago, non mancheranno i noti mosaici dedicati alla nostra città in occasione della mostra “Obiettivo Como” del 2012.

“Ci sono mille modi per interpretare una città e quello legato alla fotografia è, nella sua immediatezza comunicativa, quello più intrigante e multiforme. Nel passato la città si riconosceva in immagini dominate da un forte senso realistico-descrittivo mentre oggi molto è cambiato e la fotografia urbana si è sempre più allontanata dal descrivere per concentrarsi sull’interpretare.
Quando un fotografo profondamente innovativo come Maurizio Galimberti si confronta con Como, è prevedibile che lo faccia mostrando una prospettiva inedita e, inevitabilmente, sorprendente. Con un colpo di spugna volutamente ardito ha ignorato l’eredità dell’iconografia classica per indagare la città usando il suo stile come un filtro attraverso cui reinterpretarla. Fotografo capace di alternare con identica capacità la sintesi che si concentra in un’unica immagine all’analisi che si articola nei celebri mosaici, Galimberti non si limita a proporre una visione personale ma suggerisce, a chi osserva le sue immagini, di condividere questo nuovo orizzonte”.

(Roberto Mutti, Con sguardo diverso, “Obiettivo Como”, 2012)

Immagini

mostra d'arte, evento, artista, curatore, artistici
mostre, arte, eventi, artistici, gallerie, contemporanea

Come Arrivare?

Informazioni su 'Spazio Pedraglio'