“Marco Lo Russo aka Rouge Solo Show” chiude la settima tappa di OdisSea Contemporanea

“Marco Lo Russo aka Rouge Solo Show” chiude la settima tappa di OdisSea Contemporanea

Titolo

“Marco Lo Russo aka Rouge Solo Show” chiude la settima tappa di OdisSea Contemporanea

Inaugura

Sabato, 30 Agosto, 2014 - 21:30

A cura di

Fabio D'Achille

Artisti partecipanti

Marco Lo Russo

Presso

Torre dei Templari
Piazza Lanzuisi, San Felice Circeo (LT)

Comunicato Stampa

Sabato 30 agosto a partire dalle 21,30, nella  terrazza panoramica della Torre dei Templari, a Piazza Lanzuisi, 1 (San Felice Circeo) il concerto, “Marco Lo Russo aka Rouge Solo Show” chiuderà in grande stile la settima tappa di OdisSea Contemporanea 2014: “La Musica nei luoghi dell’OdisSea Contemporanea”, frutto della collaborazione tra MAD Museo d’Arte Diffusa a cura di Fabio D’Achille ed Exotique. Con tale iniziativa si è venuta a creare una sinestesia tra Musica e Arte Contemporanea declinata in diverse forme espressive (pittura, scultura, installazione, fotografia, performance), che ha coinvolto ed entusiasmato il pubblico anche attraverso visite guidate alle mostre, passeggiate poetiche, gite in canoa e performance. Tutto ciò ha avuto luogo negli scenari più caratteristici del territorio Pontino (la Torre dei Templari, l’Area Archeologica dei Quattro Venti, la Porta del Parco della Sala della Pro loco di San Felice Circeo, il Lago di Paola di Sabaudia), aree in cui l’atmosfera magica del mito, l’archeologia, l’incanto della natura e la seduzione del mare e dei laghi, si fondono tra di loro e con le opere degli oltre cinquanta artisti partecipanti ad OdisSea Contemporanea.

Le suggestive note della fisarmonica di  Marco Lo Russo ribadiranno dunque l’universalità dei diversi linguaggi artistici (in questo caso Arte e Musica) come possibilità di arricchimento umano, e saranno un’occasione per visitare o rivisitare la mostra che si snoda sui tre dei cinque piani della Torre dei Templari.

La sua performance, da diversi anni prospettata da MAD insieme all’artista, sarà caratterizzata da un mix di sonorità etniche e jazz in un mondo di world music acustico condito dalle free improvisation per rendere unico ed irripetibile il suo supporto a MAD. Con la partecipazione a OdisSea Contemporanea si chiude l’estate del Maestro Marco Lo Russo, l’autunno ed il mese di settembre lo vedranno in Europa e dall’altra parte dell’oceano.

Marco Lo Russo considerato per sensibilità, capacità, talento e personalità un artista outsider vanta innumerevoli performance in teatri e contesti prestigiosissimi fino a rivestire il ruolo di fisarmonicista solista in scena al Teatro dell’Opera di Roma (Marie Galante del 2007) per allestimenti teatrali e operistici. Sempre come solista, special guest, in formazioni cameristiche e come compositore/arrangiatore, nelle trasmissioni televisive Palcoscenico su RAI 2, Italia Rai con Gigliola Cinquetti su RAI International, Stella con Maurizio Costanzo su Sky, 42.12 Mediterraneo d’Europa su TV2000 (oltre 200 puntate in due stagioni televisive, eseguendo composizioni originali e trascrizioni classiche Marco Lo Russo è stato direttore artistico musicale per programmi realizzati da RAI Storia/RAI International in mondovisione come “I Promessi Sposi d’Italia”, oltre che in Festival e Rassegne culturali nazionali e internazionali. Si è esibito come esecutore, compositore/arrangiatore per festival, rassegne, jazz club internazionali, stagioni concertistiche, teatrali, di danza, musica classica, contemporanea e jazz in Italia e all’estero (America Latina, Europa, Canada, America Latina, USA). Per Leo Brouwer, ha rielaborato, trascritto ed eseguito per fisarmonica sola, in prima mondiale assoluta i suoi lavori compositivi nel corso del IV Festival Internazionale di musica da Camera a La Havana (Cuba) nel 2012.

Il Maestro ha diretto in diverse occasioni orchestre ed ensemble da camera tra cui l’Orchestra Filarmonica di Parma; ha composto e arrangiato musiche per solisti, cantanti, spettacoli teatrali, live video performance, programmi televisivi, cortometraggi e fiction; nel corso della sua carriera ha ricevuto diversi riconoscimenti e premi internazionali per la sua attività artistica e diverse menzioni d’onore per le sue esecuzioni.

 

Info: 393.3242424 – eventimadarte.it – www.madarte.it

Ingresso libero

mostre, arte, eventi, artistici, gallerie, contemporanea

Come Arrivare?

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 1 utente e 1189 visitatori collegati.

Informazioni su ''

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)