MAKING SENSE - Artisti e makers: nuove modalità del fare

MAKING SENSE - Artisti e makers: nuove modalità del fare

Titolo

MAKING SENSE - Artisti e makers: nuove modalità del fare

Inaugura

Venerdì, 26 Giugno, 2015 (Tutto il giorno)

A cura di

A cura di Guido Bartorelli, Caterina Benvegnù, Stefano Volpato

Artisti partecipanti

Francesco Bertelé, Roberto Fassone, Kensuke Koike, Laurina Paperina, Elisa Strinna

Presso

Palazzo Pretorio
VIA MARCONI, 30 – CITTADELLA (PD)

Comunicato Stampa

MAKING SENSE

Artisti e makers: nuove modalità del fare

A cura di Guido Bartorelli, Caterina Benvegnù, Stefano Volpato

 

PRIMA FASE – RESIDENZA -  26-27-28 Giugno 2015

PALAZZO PRETORIO

Cittadella (PD)

Palazzo Pretorio, edificio storico e prestigiosa sede espositiva di Cittadella di Padova, torna all’opera, mentre ancora dà spettacolo la personale GR|Giovanna Ricotta, avviando il progetto MAKING SENSE, un evento culturale di assoluta sperimentazione, a cura di Guido Bartorelli, Caterina Benvegnù e Stefano Volpato.

 

Il progetto, realizzato dalla Fondazione Palazzo Pretorio Onlus, con la collaborazione del Comune di Cittadella e la Fondazione CARIPARO, patrocinato dal Dipartimento dei Beni Culturali dell’Università degli Studi Di Padova e con la sponsorizzazione di Metalservice s.p.a., consiste in un percorso di ricerca artistico-culturale articolato in varie fasi che si aprono con una residenza per artisti che ha l’obiettivo di mettere in relazione cinque giovani artisti e mid-career contemporanei con importanti makers attivi sul territorio nazionale, ovvero realtà tecnologiche d’avanguardia dedite al nuovo artigianato digitale. MAKING SENSE nasce con lo scopo di comprendere in che modo l’incontro tra linguaggi artistici coinvolti e specificità delle new technologies possa fornire nuove modalità di collaborazione, osservazione e costruzione di senso.

Francesco Bertelé, Roberto Fassone, Kensuke Koike, Laurina Paperina e Elisa Strinna sono gli artisti che nel mese di giugno 2015 (26-27-28) si confronteranno con i makers attraverso un breve periodo di residenza presso gli spazi di Palazzo Pretorio, condividendo idee, strumenti, prassi al fine di sviluppare un progetto per la successiva fase espositiva, mettendo a punto i propri interventi, stimolando così un produttivo confronto. Friends Make Books, Lumi Industries e MUSE Fablab forniranno gli strumenti esemplari della cultura making e neoartigianale: la stampante 3D, il duplicatore Risograph e in genere la strumentazione presente in un Fablab. La realizzazione delle opere terrà conto della cultura del do it yourself, che valorizza il ritorno all’abilità artigianale applicata al mondo delle new tecnologies, al fine di creare una sinergia in cui il mondo dell’arte contemporanea sia motore di ricerca e investimento oltre che strumento di connessione tra economia ed impresa, rappresentando quindi l’occasione per la nascita di connessioni inedite, imprevedibili, veicoli per ulteriori prospettive di riflessione critica e sviluppo.

 

La fase espositiva, che si terrà da ottobre 2015, metterà in mostra il frutto della collaborazione tra artisti e makers a partire dalle fasi progettuali e dai macchinari utilizzati per la realizzazione delle opere, al fine di permettere ai visitatori la scoperta del mezzo ed un’osservazione del suo funzionamento in fieri.

 

Successivamente verranno programmati una serie di incontri e conferenze dove esperti, professionisti e studiosi di chiara fama approfondiranno le tematiche del progetto da un punto di vista estetico, economico, sociale, della cultura del making e dei linguaggi della contemporaneità.

 

Nel catalogo, edito da CLEUP (www.cleup.it), saranno presenti approfondimenti sui temi scientifici del progetto, grazie a interventi di curatori ed esperti, lasciando un importante spazio all’esame critico dell’opera degli artisti coinvolti.

 

INFORMAZIONI UTILI

TITOLO DELLA MOSTRA - MAKING SENSE - Artisti e makers: nuove modalità del fare

A CURA DI  - GUIDO BARTORELLI, CATERINA BENVEGNU’, STEFANO VOLPATO

SEDE ESPOSITIVA - PALAZZO PRETORIO – VIA MARCONI, 30 – CITTADELLA (PD)

GIORNI DI RESIDENZA - 26-27-28 GIUGNO 2015

info e contatti

TEL: 049/9413474 - fax 049/9413476 ,  EMAIL: info@fondazionepretorio.it

WEB: www.fondazionepretorio.it

 

 

AGENZIA DI COMUNICAZIONE E UFFICIO STAMPA

Culturalia di Norma Waltmann

tel : +39-051-6569105 mob: +39-392-2527126

email: info@culturaliart.com web: www.culturaliart.com

facebook: culturalia – Instagram: culturalia_comunicare_arte

Come Arrivare?

Informazioni su ''