I Maestri del Gioiello nuovamente in atto: 7° Rassegna Nazionale Oreficeria Artigiana d’Eccellenza

I Maestri del Gioiello nuovamente in atto: 7° Rassegna Nazionale Oreficeria Artigiana d’Eccellenza

Titolo

I Maestri del Gioiello nuovamente in atto: 7° Rassegna Nazionale Oreficeria Artigiana d’Eccellenza

Inaugura

Venerdì, 11 Ottobre, 2013 - 15:00

Presso

Urban center
Galleria Vittorio Emanuele II, Mi

Comunicato Stampa

 

La 7° Rassegna Nazionale d’Oreficeria Artigiana d’Eccellenza brilla di pietre preziose, sfavilla di colori smeraldini, ha le tonalità della notte punteggiata di stelle con la presenza dei lapislazzuli, sfoggia rubini, coralli, zaffiri, pietre di luna, possiede la quiete delle perle di fiume…

 

Dall’ 11 al 13 ottobre, tra luci e trasparenze, all’interno dell’Urban Center di Milano, in Galleria Vittorio Emanuele II, avrà inizio “Maestri del gioiello”, promosso dall’Associazione Culturale ed Artistica Iperbole con il supporto organizzativo di Eventi Doc di Myriam Vallegra e del gruppo orafi Maestri del Gioiello e patrocinato, fin dalla prima edizione datata 2009, da Comune di Milano, Provincia di Milano, Regione Lombardia. Maestri del gioiello è una finestra su differenti realtà orafe a livello nazionale che coinvolge diverse Regioni Italiane, quali Lombardia, Piemonte, Liguria, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Abruzzo, Umbria, Lazio, Campania, Sicilia … una porta sulle nuove collezioni dell’anno che rendono ancora più entusiasmante l’invito ad ammirare questa manifestazione ricca di sorprese raggianti e inaspettate, tesa a promuovere l’alto artigianato orafo italiano.

L’estrosità e la creatività dei professionisti del settore regaleranno allo sguardo degli spettatori differenti emozioni. Leggendo le presentazioni degli orafi che prenderanno parte a questo evento sicuramente si entrerà in contatto con chi ha la capacità di rendere un sogno realtà, dopo anni di esperienza alle spalle, possedendo le tecniche di un design di alto livello; un orefice che non solo ci mostra un lavoro originale, ma che ci coinvolge emotivamente “nel respiro di qualcosa che trascende i limiti umani”. Maestri del Gioiello è un’opportunità di conoscere da vicino chi è in grado di tradurre “con l’opera delle mani l’arte dei poeti” e che con “l’armonia delle forme, par suonare una musica che va al cuore”… di poter relazionarsi con chi ha un profondo rispetto della natura e che nella sua ricerca studia “il lavoro di un insetto, l’intreccio dei rami, i colori del cielo”; oppure con chi fa uso della tecnica del commesso mediceo, creando a mano ogni suo lavoro, dal disegno al taglio delle pietre, dove prendono vita paesaggi, nature morte, fiori, quasi come piccole opere pittoriche.

Altre tecniche usufruite che si potranno ravvisare mediante i prodotti materici sono lastra e filo, traforo, microsaldatura con incastonature di pietre preziose e semipreziose dal taglio esclusivo, trucchi del mestiere che sono in grado di dare alla luce vere e proprie “opere d’arte da indossare”… tra gli orafi di successo che si potranno incontrare ci sarà anche chi tramite tecniche e segreti tramandati da antiche civiltà “reinterpreta in chiave moderna le tracce di storia del nostro passato per consegnarle al futuro”.    

Il 2013 promuove anche per questa nuova edizione della rassegna, il Concorso Jacopo da Trezzo, attraverso il quale saranno premiati i due orafi che hanno riscosso più consensi, da parte del pubblico e da parte degli operatori di settore. Quest’anno il tema del concorso si concentra sul grande compositore e musicista Giuseppe Verdi, nell’anniversario dei 200 anni dalla nascita e s’intitola “Verdi: un Gioiello in Musica”. Ispirandosi, dunque, alle Storie ed ai Personaggi delle Opere di Verdi, gli orafi realizzeranno appositamente per l’occasione alcuni lavori. Una volta che sarà terminato il concorso, verrà estratto il nome di uno dei visitatori che avrà votato l’orafo del cuore, cosicché potrà ricevere in regalo un piccolo prezioso, creato dalle sapienti mani di un maestro orafo.

Per coloro che sono appassionati di artigianato non mancheranno momenti per poter osservare gli orafi al lavoro mentre mettono in pratica alcune delle loro tecniche, come l’incisione, il traforo, la smaltatura …

 

Valentina Cavera

 

Maestri del Gioiello – Masters of the Jewel

7° Rassegna Nazionale Oreficeria Artigiana d’Eccellenza

Dall’ 11 al 13 Ottobre 2013

Urban Center – spazio esposizioni

Galleria Vittorio Emanuele II (tra Piazza del Duomo e Piazza della Scala) – MM1 Duomo

Milano

Sito Internet: www.maestridelgioiello.it

Ingresso al pubblico gratuito

Orari mostra:

Venerdì 11 Ottobre: 15.00 – 21.00

Sabato 12 Ottobre: 10.00 – 22.00

Domenica 13 Ottobre: 10.00 – 20.00

mostre, arte, eventi, artistici, gallerie, contemporanea

Come Arrivare?

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 1 utente e 1263 visitatori collegati.

Informazioni su ''

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)