MADE BY YuX - Esposizione personale delle opere di PIERUGO GIORGINI, in arte YUX

MADE BY YuX - Esposizione personale delle opere di PIERUGO GIORGINI, in arte YUX

Titolo

MADE BY YuX - Esposizione personale delle opere di PIERUGO GIORGINI, in arte YUX

Inaugura

Martedì, 2 Febbraio, 2016 - 18:30

Artisti partecipanti

YuX

Presso

Galleria Pisacane Arte
Via Carlo Pisacane 36, Milano

Comunicato Stampa

La galleria Pisacane Arte inaugura martedì 2 febbraio, dalle ore 18.30 in via Pisacane 36 a Milano, la mostra MADE BY YUX: esposizione personale delle opere di Pierugo Giorgini, in arte YuX.

Il percorso espositivo comprende le opere che risalgono alla produzione artistica databile intorno al 2007, dai tratti più intensi; passando per le icone pop, come i Beatles e Marilyn Monroe, che sono state stravolte nei lavori di YuX e reinterpretate quasi fossero delle caricature; arrivando poi ai pesci e germani, tipici soggetti dei lavori dell'artista, ideati e pensati come elemento identificativo dello stile proposto dall'artista.

In questa speciale selezione, i visitatori potranno fruire di una visione a tutto tondo della produzione artistica di YuX, riuscendo a captarne i vari filoni, che più hanno intrigato l'immaginario creativo dell'artista.

Nella serie intitolata Fatti...di YuX, alla quale appartengono diverse opere presenti in mostra (per esempio Wanted the Fab Four e Peace & Love), troviamo la raffigurazione delle icone del passato, miti contemporanei e personaggi legati al mondo delle fiabe e del cinema, che vengono incorniciati come manifesti pubblicitari e poi caratterizzati da tratti grotteschi, da simboli, giochi di parole ed immagini che lanciano un messaggio ironico e dissacrante, conferendo all'opera un carisma simbolico immediato e fortemente espressivo.

In MADE BY YUX, sarà mostrata per la prima volta la tela realizzata dall'artista in omaggio all'icona pop per eccellenza: Michael Jackson.

Un altro filone esposto è quello dedicato alla rappresentazione dei pesci e dei germani: animali raffigurati sempre in branco, con grandi occhi e manti multi colore, come fossero dei viaggiatori “urbani” che invadono con caotica ironia il nostro contemporaneo.

In una sezione della mostra saranno presentati in esclusiva dalla galleria i particolari retouché, grafiche tratte da opere uniche, che vengono ritoccate a mano dall'artista. Ogni esemplare acquista così un valore unico e diventa irriproducibile. In questi lavori, come negli acrilici, si racchiude una composizione di elementi simbolici che definisce i tratti somatici delle figure, lasciate sempre libere di significare.

L'ironia che caratterizza le opere di YuX esprime la sua ricerca del paradossale e dello straniamento che produce spunti di riflessione per noi tutti, attraverso la deformazione caricaturale, cartoonistica e pop di personaggi della storia, della musica e delle icone di ogni tempo.

 

Nota informativa:

Pierugo Giorgini, in arte YuX, nasce nel 1970. Friulano d’origine e milanese d’adozione, inizia a calcare la scena artistica a partire dagli anni novanta. Le sue opere prendono vita attraverso pennellate di acrilico, tratti di pastelli a cera, brandelli di manifesti e materia incollati alle tele, che vengono così insaporite da un evidente riferimento al contesto urbano contemporaneo. La passione per il fumetto, la grafica pubblicitaria, la continua ricerca e sperimentazione e l’attenzione per le opere del passato, l’hanno portato a coltivare una personale ideologia interpretativa e uno stile ben riconosciuto, definito espressionismo pop. Oggi YuX vive e lavora a Milano e, attraverso numerose mostre ed eventi, continua a divulgare il proprio messaggio artistico non-convenzionale.

 

Info Utili

Periodo espositivo: dal 2 al 27 febbraio 2016

Orario: dal lunedì al venerdì (10-19) e il sabato (10-13 / 15-19)

Ingresso libero

 

Contatti Galleria

PISACANE ARTE

via Pisacane 36, 20129, Milano

tel. 02.39521644

galleria@pisacanearte.it

www.pisacanearte.it

galleria.pisacanearte.it

mostre, arte, eventi, artistici, gallerie, contemporanea

Come Arrivare?

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 0 utenti e 576 visitatori collegati.

Informazioni su ''

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)