MAD in campo contro l’AIDS: Sgrif Art Installastions – Rosy Losito Solo exhibition

MAD in campo contro l’AIDS: Sgrif Art Installastions – Rosy Losito Solo exhibition

Titolo

MAD in campo contro l’AIDS: Sgrif Art Installastions – Rosy Losito Solo exhibition

Inaugura

Lunedì, 1 Dicembre, 2014 - 09:00

A cura di

Fabio D'Achille

Artisti partecipanti

Rosy Losito

Presso

Ospedale Santa Maria Goretti
Ospedale Santa Maria Goretti, Via Michelangelo Buonarroti - Latina

Comunicato Stampa

Il Museo d’Arte Diffusa inaugura un nuovo progetto: portare l’arte contemporanea all’interno dell’Ospedale Santa Maria Goretti di Latina, dove saranno proposte una serie di iniziative volte a porre l’arte al servizio del sociale anche nelle situazioni più svantaggiate e a rendere il nosocomio civico una sede di fruizione artistica permanente.

 

Il primo step  di questo programma sarà inaugurato domani 1° dicembre (ore 9,00 – 19,00), Giornata Mondiale di lotta all’AIDS, con la mostra Sgrif Art di Rosy Losito, a cura di Fabio D’Achille, allestita nel  Centro di Riferimento AIDS – Day hospita del Goretti.

 

La personale rappresenta per l’artista l’importanza del valore dell’arte per creare solidarietà e conferire stimoli positivi a chi ogni giorno –pazienti e personale sanitario- vive in ambienti ai limiti dei margini sociali, rendendo questi luoghi più accoglienti e umani. Attraverso questa mostra Rosy ribadisce fermamente la sua convinzione del potere terapeutico dell’arte; non a caso ha più volte affermato che l’arte è stata la sua salvezza, dimostrando così una grande capacità di empatia.

 

Le opere –in allestimento fino al 20 dicembre- coprono un arco di tempo che va dal 2008 ad oggi e costituiscono una mini antologica composta da quadri e installazioni. Tra queste ultime spicca “Il nido dello sgrif”, (realizzata per l’ultima edizione di OdisSea Contemporanea), su cui Fabio D’Achille scrive:

 

“Rosy Losito rappresenta in questa sua installazione aerea una serie di nidi nei quali custodisce la sua Opera artistica.

La protezione quasi traspare nel meccanismo ottico di metterla a fuoco; tende a sparire nella percezione e quindi a sottolinearne la leggereza interna ed esterna... L’arte, il segno, lo sgrif insieme come bolo sospesi da  terra si manifestano come idee, come intuizioni formate non solo matericamente... l’artista pugliese prepara il suo estremo prodotto per essere percepito e goduto nell’impulso della luce fino alla ragione ed oltre l’intuizione.

Il suo linguaggio è colore intriso nel segno, la pennellata accarezza il supporto di poliestere e incontra lo scritto - lo sgrif paventa un messaggio comune ad ogni nido: fare Arte è un gesto responsabile e connesso ad altri flussi vitali, un rapporto che s’innesta dall’inconscio fino al quotidiano, come se si potesse trasformare un sogno in un oggetto e poterlo far vedere e vivere a tutti!”

 

A cura di Fabio D’Achille

Sede: Ospedale Santa Maria Goretti, Via Michelangelo Buonarroti - Latina

Orari di apertura: Lunedì 1° dicembre dalle 9,00 alle 19,00. Dal martedì al sabato 8,00 – 14,00.

Fino al 20/12/2014

Info MAD: 393.3242424 – eventi@madarte.it – www.madarte.it

 

 

mostre, arte, eventi, artistici, gallerie, contemporanea

Come Arrivare?

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 1 utente e 628 visitatori collegati.

Informazioni su ''

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)