MAD @ Caffè degli Artisti - Antonio Farina Anteprima 40 anni di pittura

MAD @ Caffè degli Artisti - Antonio Farina Anteprima 40 anni di pittura

Titolo

MAD @ Caffè degli Artisti - Antonio Farina Anteprima 40 anni di pittura

Inaugura

Venerdì, 6 Settembre, 2013 - 18:00

A cura di

Fabio D'Achille

Artisti partecipanti

Antonio Farina

Presso

Caffè degli Artisti
via A. Diaz, 22, latina

Comunicato Stampa

MAD Museo d’Arte Diffusa a cura di Fabio D’Achille torna al Caffè degli artisti, location in cui aveva iniziato la sua attività espositiva nel 2005. Da venerdì 6 settembre alle ore 18,00 sarà esposta la personale di Antonio Farina, anteprima della grande mostra che l’artista terrà per i suoi 40 anni di attività, dal 1973 al 2013. La mostra proseguirà presso Flori Gioielli. Antonio Farina nel suo lungo percorso artistico sperimenta vari linguaggi: dall’espressionismo legato all’arte primitiva, ai temi sociali e fantastici, alle nature morte con ortaggi, sino ad approdare alle vegetazioni lacustri. Questo apparente eclettismo è in realtà accomunato dall’intenzione di andare oltre l’immagine per approdare al mondo interiore dell’artista.
“Antonio Farina è nato a Latina dove risiede e lavora.
Parlare della sua pittura significa entrare immediatamente nel dialogo che l’artista ci propone.
Il linguaggio espresso nei suoi quadri, il tocco fermo e deciso, le concettualità tonali forti e vive, ci inseriscono in una dimensione dove la realtà non è più un fatto puramente descrittivo, ma una cocente verifica di fondo su alcuni aspetti dissacranti e dirompenti. Nella sua sintesi espressiva, nel suo corposo fraseggio cromatico, l’artista ci immerge, con convincente dialettica visiva, nel suo mondo emblematico, dove la solitudine ed il tormento costruttivo di alcuni aspetti della sua pittura, ci fa evidenziare un mondo dove i valori della vita e della sopravvivenza diventano problemi che devono essere affrontati e risolti prima che sia troppo tardi.
In questa giusta sintonia di tono e immagini, si evidenzia la forza del contenuto che l’artista ci propone.
Il suo è un messaggio di speranza per un’umanità che non avverte, con giusta misura e tempo, tutti quei travagli evolutivi che nessuna tecnica d’avanguardia o tecnologia avanzata, può frenare o deviare dal corso aberrante, dalla china paurosa verso cui stanno convergendo tutti quei valori di autenticità spirituale e raziocinante che l’umanità deve essere cosciente di possedere e custodire gelosamente.
La pittura oggi è, necessariamente, la risultante dell’attuale tipo di sviluppo culturale e storico. Il Farina, quindi, con la sua attenta analisi, mette a nudo le esigenze ed i problemi di questo tipo di società esprimendo tutto il travaglio dell’uomo moderno.
L’artista, lanciando il suo messaggio corale con tanta immediatezza, consapevolezza e convinzione; vivendo intensamente le disarmonie contingenti, si fa, di conseguenza, interprete del suo carattere forte ed indipendente; della sua anima assetata di verità, di giustizia, di pulizia morale e sociale; di tutto ciò che riesce ad esprimere attraversa l’emozionale rapporto che lo pervade.
Antonio Farina è un artista preciso ed attento, scrupoloso ed acuto osservatore di tutto ciò che lo circonda, con la conseguente penetrante ed intelligente interpretazione dialettica su cui si dovrà attentamente meditare”.
(Nicola Villari)

mostre, arte, eventi, artistici, gallerie, contemporanea

Come Arrivare?

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 0 utenti e 505 visitatori collegati.

Informazioni su ''

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)