Mad on Bike - Maria Antonietta Scarpari photo installation

Mad on Bike - Maria Antonietta Scarpari photo installation

Titolo

Mad on Bike - Maria Antonietta Scarpari photo installation

Inaugura

Giovedì, 14 Agosto, 2014 - 19:00

A cura di

Fabio D'Achille

Artisti partecipanti

Maria Antonietta Scarpari

Presso

Sport Club Lido
Via del Lido km2,100, Latina

Comunicato Stampa

Seconda tappa per “MAD on Bike”, la nuova rassegna del Museo d’Arte Diffusa, ospitata ancora una volta in un contesto della vita quotidiana, lo Sport Club Lido di Latina, location estiva dedicata agli amanti dello sport che, in questo modo, avranno anche la possibilità di apprezzare l’Arte Contemporanea; un connubio innovativo e sperimentale che propone un’accezione della bellezza sotto forme diverse e complementari, e non riservata solo ad una componente visiva o estetica. Da giovedì 14 agosto, in Via del Lido km 2,100, fino al 14 settembre, sarà infatti possibile visitare le grandi fotografie di Maria Antonietta Scarpari. 
L’installazione fa parte del suo ciclo artistico “il mio viaggio dappertutto” e consiste nell’esposizione aerea di grandi fotografie. L’artista che si ritrae in una fotografia da bambina, si immagina presente e partecipe di ogni momento storico e significativo per la sua cultura ed esistenza, ora affianco alla Venere con cassetti di Salvador Dalì, oppure a Lenin nella Rivoluzione d’Ottobre, ora sulla luna con Neil Armstrong a puntare la bandiera americana sul satellite della terra, o sul palco con Freddie Mercury o affianco ad una famiglia di emigranti che cerca fortuna in America… Ecco di seguito due commenti, uno dell’artista e l’altro della critica d’arte: “Una bambina sulla luna, una bandiera americana, un astronauta. E inizia una danza, la bambina pianta la bandiera sulla luna ed esce del sangue, l’astronauta arriva e la bambina si moltiplica e comincia a sventolarle bandiere, per far festa (…) Tutto si moltiplica e cambia. Tutto danza, una danza di sangue e amore nell’universo”.
(Maria Antonietta Scarpari)

“Spesso nell’immaginario collettivo la fotografia viene associata a mera testimonianza e documentazione passiva di un momento concluso nel tempo e nello spazio. Maria Antonietta Scarpari tramite il photocollage riscatta il linguaggio fotografico da questa visione limitante per innalzarlo a strumento di espressione artistica  (…) L’effetto provato dallo spettatore è di trovarsi al confine tra sogno e realtà, ci si muove in un mondo fiabesco, onirico, ma quale strumento, se non quello fotografico, potrebbe rendere più viva e reale una dimensione interiore, nascosta, legata al passato, il quale, grazie alla sensibilità dell’artista, viene riattualizzato? La fantasia viene così calata nella realtà, creando una metafora di quell’opera magica che è la vita”.
(Laura Cianfarani)

Vernissage: giovedì 14 agosto ore 19,00

a cura di Fabio D’Achille
Sede: Sport Club Lido, via del lido km 2,100 - Latina

Orari di apertura: Tutti i giorni ore 8,00-24,00. Fino al 14 settembre   2014 
Info: 393.3242424 - eventi@madarte.itwww.madarte.it

Ingresso libero

mostre, arte, eventi, artistici, gallerie, contemporanea

Come Arrivare?

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 2 utenti e 839 visitatori collegati.

Informazioni su ''

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)