MACROCOSMI

MACROCOSMI

Titolo

MACROCOSMI

Inaugura

Mercoledì, 21 Gennaio, 2015 - 19:30

A cura di

Martina Cavallarin e Pascual Jordan

Artisti partecipanti

Rainer Splitt

Presso

ADIACENZE
Piazza San Martino 4/F, Bologna

Comunicato Stampa

Adiacenze partecipa a "MACROCOSMI, Ordnungen anderer Art, Organismi fuori centro", a cura di Martina Cavallarin e Pascual Jordan. Si tratta di un progetto a più voci che si muove nello spazio internazionale dell’Arte Contemporanea, lungo un asse di creatività e congiunzione che va da Bologna a Berlino e da Berlino a Bologna, in concomitanza con la 39ma edizione di Arte Fiera e, a settembre 2015, in occasione della Berlin Art Week.
Per questa occasione Adiacenze inaugura mercoledì 21 gennaio alle ore 19:30 una mostra che vede coinvolti due artisti in un confronto improntato sui colori e l’assenza, la negazione o la cancellazione di questi dai corpi naturali e dalle stesse opere d’arte.
L'artista concettuale RAINER SPLITT della Werkstattgalerie di Berlino, conosciuto soprattutto per i suoi "Paint-lakes" e "Pouring poxes", ad Adiacenze presenta una serie di recenti "Paperpools" muovendo inconsciamente diversi interrogativi: possono i colori sostituire le immagini? E possono le immagini essere il luogo di una doppia negazione? Oggettività e soggettività sono in grado di convivere simultaneamente?
I "Paperpools" sono scatole foderate con grandi fogli che vengono riempite e poi svuotate di vernice per essere poi sfoderate nuovamente. Strati di vernice si “cancellano” vicendevolmente dando vita, grazie alla negazione del pigmento, a forme sorprendentemente precise: la simultanea assenza dà luogo a forme costituite da colore e pittura.

◆ Progetto a cura di: Martina Cavallarin, Pascual Jordan
◆ Promosso da: CUBO Centro Unipol Bologna
◆ In collaborazione con: Werkstattgalerie, Berlino
◆ Con il Patrocinio di: Ambasciata della Repubblica Federale di Germania a Roma e Ambasciata Italiana a Berlino – in occasione della Berlin Art Week
◆ Con il sostegno di: Dipartimento degli Affari Culturali del Land di Berlino
◆ Media Partner: Artribune

mostre, arte, eventi, artistici, gallerie, contemporanea

Come Arrivare?

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 0 utenti e 642 visitatori collegati.

Informazioni su ''

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)