LX Premio Basilio Cascella 2016 – Obsolescenza Programmata

LX Premio Basilio Cascella 2016 – Obsolescenza Programmata

Titolo

LX Premio Basilio Cascella 2016 – Obsolescenza Programmata

Inaugura

Domenica, 24 Aprile, 2016 - 11:00

A cura di

Associazione Atlantide

Artisti partecipanti

Roberta Baldaro, Agostino Bergo, Giuseppe Bertucci, Lorenzo Biffoli, Stefano Bucciero, Paride Bucco, Francesca Candito, Leonardo Cannistrà, Mary Corradi, Claudio Dell'Osa, Iolanda Di Bonaventura, Paolo Dongu, Massimo Failutti, Benna Gaean Maris, Simone Giampà, Sergio Giannotta, Veronica Liuzzi, Giuliano Mangoni, Yelena Milanesi, Oriella Montin, Domenico Luca Pannoli, Cristiana Rinaldi, Giulia Rizzello, Tiziano Sardelli, Francesco Sgarlata, Isabella Ticli, Sara Vacchi, Enza Viceconte, Valerio Villani, Serena Vittorini.

Presso

Sala Eden
Piazza Garibaldi, 1, Ortona (CH)

Comunicato Stampa

"L’arte – sostiene Hegel – è una forma dello spirito assoluto. In quanto tale, è una delle modalità fondamentali, insieme con la filosofia e la religione, per cogliere l’assoluto. La specificità dell’arte, come sappiamo, sta nel coglierlo per mezzo di supporti sensibili. Che ne è dell’arte nel tempo del capitalismo assoluto, che conosce il solo valore di scambio e la sola verità della produzione e del consumo di merci? L’arte tende sempre più a diventare, essa stessa, merce tra le merci, bene prezioso, dal punto di vista del valore di scambio, da custodire gelosamente nel caveau delle banche, come avviene nel film “La migliore offerta” (2012). In questo modo, essa smarrisce il suo fondamento veritativo e, insieme, la sua capacità contestativa rispetto all’alienazione oggi divenuta planetaria".

Diego Fusaro

 

- - - - -

 

Torna il Premio Basilio Cascella, dal 1955 uno dei Premi d'Arte tra i più prestigiosi d'Italia. In esposizione opere fotografiche e pittoriche di 28 talenti delle arti visive finalisti del Premio Cascella 2016, già preceduta dall'evento 'Obsolescenza': esposizione delle opere che hanno contribuito a formare il Premio negli ultimi 5 anni sotto forma di street art tipografica mirabilmente fusa al tessuto cittadino.

 

La presentazione del LX Premio B. Cascella avverrà presso la Sala Eden di Ortona (CH), mentre l'esposizione delle opere sarà allestita all'interno del Salone Espositivo di Mondialcar in c.da Tamarete Casone (CH), coniugando il tema di questa edizione con una delle realtà più utilizzate e commercializzate nel mondo.

 

La premiazione avverrà il 29 maggio presso le prestigiose sale di Citra Vini in contrada Cucullo (CH).

 

- - - - -

 

Periodo: dal 24 aprile al 27 maggio 2016, Mondialcar, Ortona (CH)

Vernissage: 24 aprile 2016. ore 11.00, Sala Eden, Ortona (CH)

Finissage: 29 maggio 2016, Citra Vini, Ortona (CH)

 

Curatore: Associazione Atlantide.

Genere: fotografia, arte contemporanea, collettiva.

mostre, arte, eventi, artistici, gallerie, contemporanea

Come Arrivare?

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 1 utente e 589 visitatori collegati.

Informazioni su ''

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)