Luigi Bello - Mauro Davoli, Soliloqui con la natura

Luigi Bello - Mauro Davoli, Soliloqui con la natura

Titolo

Luigi Bello - Mauro Davoli, Soliloqui con la natura

Inaugura

Sabato, 6 Settembre, 2014 - 16:30

A cura di

Karin Reisovà

Artisti partecipanti

Luigi Bello

Mauro Davoli

Presso

villa camperio
via confalonieri 55, villasanta (Monza)

Comunicato Stampa

Dal 6 al 14 settembre 2014, la mostra Luigi Bello – Mauro Davoli, Soliloqui con la natura, a cura di Karin Reisovà ed organizzata da Areacreativa42, aprirà la manifestazione Frutti rari alla Santa, punto d’incontro tra natura e uomo. Nelle sale espositive di Villa Camperio le opere dei due artisti sono messe in relazione per condividere un clima di silenzio dove le voci e le parole scritte sono superflue.

I pensieri sono nei gesti che generano i dipinti materici di Luigi Bello e nei meditati scatti di Mauro Davoli. Da una parte il rapporto con la natura è il risultato della necessità del pittore di esprimersi in modo istintivo, viscerale, e con l’uso di colori naturali trova sfogo in intonaci e composizioni materiche astratte con inserimenti estetici e soluzioni sempre nuove, anche dopo un lavoro da pittore lungo cinquant’anni.

Per Davoli, invece, il rapporto con la natura nasce dalla meditazione; egli sviluppa con eleganti simbologie l’osservazione della natura creando un “theatrum naturae”. Ha ispirato il lavoro di Davoli la composizione prospettica delle pitture dell’artista fiammingo Adrian Coorte, e l’ha  riproposta, oggi, con la sua raffinata tecnica fotografica. Li accomuna la ricerca del vuoto e dell’essenza.

La mostra è organizzata da Areacreativa42 nata nel 2008 e con sede a Casa Toesca, nel centro storico di Rivarolo Canavese (Torino). L’impegno è di promuovere e valorizzare l’arte storica e contemporanea, con attenzione alle nuove generazioni. La dimora settecentesca di Casa Toesca si articola in più aree intorno ad un incantevole giardino ed è il luogo ideale per ospitare eventi culturali, incontri, mostre, workshop sulle tecniche artistiche. L’attività di Areacreativa42 si è consolidata nel tempo e all’estero, sino a giungere ad importanti collaborazioni con curatori, enti, ambasciate, istituti di cultura ed altre associazioni.

Frutti Rari alla Santa è organizzata da Thuja Lab Associazione di Promozione Sociale, promossa dalla Proloco di Villasanta con la collaborazione di Claudia Marchionni e con il patrocinio di Regione LombardiaProvincia di Monza e della Brianza, Comune di Villasanta, Expo MILANO 2015.

 

mostre, arte, eventi, artistici, gallerie, contemporanea

Come Arrivare?

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 0 utenti e 492 visitatori collegati.

Informazioni su ''

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)