Lucus

Lucus

Titolo

Lucus

Inaugura

Sabato, 7 Maggio, 2016 - 18:00

A cura di

Cristian Porretta

Artisti partecipanti

Valerio Giacone

Presso

Galleria d'arte Faber
Via dei Banchi Vecchi 31, Roma

Comunicato Stampa

Valerio Giacone LUCUS Inaugurazione sabato 7 maggio 2016  ore 18.00
Sabato 7 maggio presso la galleria d’arte FABER aprirà la mostra LUCUS di Valerio Giacone. L'inedito corpo di lavori realizzati per l'occasione, dipinti, disegni e libri di artista, rappresenta un'evoluzione nella ricerca interiore e artistica dell'autore. L'esposizione è concepita come un viaggio dentro un mondo sacrale di pensieri e sensazioni. La figurazione, definita solo da pochi tratti, è interrotta improvvisamente da squarci di luce, il colore denso e magmatico avvolge l'intera superficie pittorica in un rutilante vortice cromatico filtrato dall'utilizzo della cera d'api.
“C'è un punto, un limite, uno spiraglio dove trapela la luce. Un equilibrio sottile, impermanente, da ricercare costantemente. C'è una materia che cambia e si modifica, impercettibilmente si trasforma. E' sacro quello spazio dove tutto agisce silenziosamente, nella presenza di un istante, osserva. Qui c'è la vita, la sua caducità e la sua forza brutale. Qui c'è armonia nel caos. Ecco cos'è per me l'Arte, la vita e il sacro attendere ad esse. Rimanere presente e prendere parte al processo esistenziale, come nel bosco. Da osservatore e attore, essere albero tra gli alberi, in me e fuori di me, comunque essere. Anche io voglio essere albero, albero tra gli alberi, un albero pieno di nodi e cicatrici ma pur sempre un albero. Maestro. Testimone di questa ricca precarietà che la vita è. Meravigliosa”.
La mostra LUCUS è il cuore di un ciclo espositivo dedicato al tema “Vita-Uomo-Natura” che comprende gli eventi: Siamo alberi, ex centrale elettrica di Gemmo, Lugano - Solve et coagula, Museo della carta, Fabriano.
A cura di Cristian Porretta.
Dal  7 maggio   al  10 luglio 2016 Martedì-sabato 10:00-19:30   Domenica su appuntamento
Galleria d'arte FABER
Via dei Banchi Vecchi 31, 00186 Roma   |   tel 06 68808624 www.galleriadartefaber.com   |   galleriadartefaber@libero.it

mostre, arte, eventi, artistici, gallerie, contemporanea

Come Arrivare?

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 2 utenti e 596 visitatori collegati.

Informazioni su ''

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)