Luca Gilli, Absolute Landscape

Luca Gilli, Absolute Landscape

Titolo

Luca Gilli, Absolute Landscape

Inaugura

Venerdì, 10 Maggio, 2013 - 10:00

A cura di

Daniele De Luigi

Artisti partecipanti

Luca Gilli

Presso

BFMR & Partners Dottori Commercialisti
Piazza Vallisneri, 4, reggio emilia

Comunicato Stampa

BFMR & Partners, studio di Dottori Commercialisti che fa capo a Gian Matteo Bonomo, Silvio Facco, Luigi Attilio Mazzocchi e Leonardo Riccio, partecipa all’ottava edizione di “Fotografia Europea” ospitando, dal 10 maggio al 30 novembre 2013, l’esposizione personale di Luca Gilli, a cura di Daniele De Luigi.
Un impegno per l’arte e la cultura che lo studio professionale di Piazza Vallisneri porta avanti da anni, attraverso la promozione di esposizioni dedicate ad artisti e fotografi (Daniele Vezzani, Carlo Mastronardi, Nani Tedeschi, Angelo Davoli, Nadia Rosati, Wal, Toni Contiero, Riccardo Varini, Richard B. Datre, Giuliano Della Casa, Marco Paoli, Carlo Ferrari), nonché la sponsorizzazione di rilevanti iniziative culturali (Attività di Palazzo Magnani 2009 e 2010; “Fotografia Europea” 2010-2013).
La mostra s’intitola “Absolute Landscape” in riferimento all’omonima serie, realizzata nel 2009 in Islanda. Dopo il successo riscosso ad Arles, il progetto viene presentato per la prima volta in Italia, attraverso la selezione di oltre venti opere di grandi dimensioni, stampate a pigmenti su carta fine art.
Come scrive il curatore, le fotografie di Luca Gilli «ritraggono la maestosità e la naturale spettacolarità di una terra ai confini del mondo, dove gli elementi - la terra, il fuoco, l’aria e l’acqua […] - contribuiscono a dipingere paesaggi reali che sembrano tratti dal nostro immaginario». Opere in cui lo sguardo dell’autore è rivolto «a quelle superfici che raccontano della profondità delle origini, dell’energia della natura primigenia», tra eventi catastrofici e vuoti sublimi.
In occasione del vernissage su invito, previsto per venerdì 10 maggio a partire dalle ore 19.00, sarà presentata l’anteprima della mostra, visitabile da lunedì a venerdì con orario 10.00-12.00 e 16.00-18.00. Per informazioni: www.bfmr.it - info@bfmr.it - tel. 0522 455000.

Luca Gilli, nato a Reggio Emilia nel 1965, vive a Cavriago (RE). Lavora come fotografo sviluppando una ricerca personale attraverso la realizzazione di progetti specifici. Sue opere fanno parte di collezioni private e raccolte museali. Diverse le pubblicazioni personali e le partecipazioni a cataloghi collettivi. Ha preso parte a numerose esposizioni in Italia e all’estero, su invito di Istituzioni pubbliche e gallerie private. Tra le recenti mostre, si segnalano le partecipazioni a “Fotografia Europea” (Reggio Emilia, 2011), “MIA - Milan Image Art Fair” (Galleria Vrais Rêves, Milano, 2011) e “Rencontres de la Photographie” (Arles, 2011). Ha, inoltre, esposto presso Galleria Confluence (Nantes, 2012), “Paris Art Fair” (Galleria Confluence, Parigi, 2012), Galleria Claude Samuel (Parigi, 2012), “MIA - Milan Image Art Fair” (Galleria 10Due! International Research Contemporary Art, Milano, 2012), Maison de la Photographie (Lille, 2012), “Lille Art Fair” (Maison de la Photographie, Lille, 2013) e Galleria 10Due! International Research Contemporary Art (Milano, 2013). Alla fine di maggio terrà una mostra presso il Palazzo Civico del Comune di Montechiarugolo (Montechiarugolo, 2013).

mostre, arte, eventi, artistici, gallerie, contemporanea

Come Arrivare?

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 1 utente e 547 visitatori collegati.

Informazioni su ''

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)