"Lo Sfizio di Nun" - Cruciano Nasca

"Lo Sfizio di Nun" - Cruciano Nasca

Titolo

"Lo Sfizio di Nun" - Cruciano Nasca

Inaugura

Sabato, 8 Febbraio, 2014 - 16:30

A cura di

Fabio D'Achille

Artisti partecipanti

Cruciano Nasca

Presso

Sfizi d'Arte
via Leopardi 17, Latina

Comunicato Stampa

Si preannuncia un weekend sempre più contemporaneo nella nostra città; infatti il piccolo “ecomuseo”, MAD a cura di Fabio D’Achille, propone una nuova mostra in via Leopardi dove sabato 8 febbraio (dalle 16,30) inaugura SFIZI D’ARTE, il negozio di Silvia Zuccoli (estremamente attiva nel campo artistico e culturale nonché ideatrice della rassegna Frammenti d’Arte) di articoli per belle arti, artigianato, laboratorio e spazio espositivo che ospita la mostra di Cruciano Nasca in arte Nun. L’artista presenta una decina di tele coloratissime, a campitura piena, estremamente vitali e a tratti anche astratte. Le pareti del nuovissimo negozio e la grande vetrina saranno quindi lo spazio espositivo (sarà sede di una lunga rassegna d’arte contemporanea) più accogliente per l’artista che propone nelle sue opere paesaggi stilizzati, figure e corpi che perdono la loro figuratività grazie all’enorme luce trasposta dai colori sulla tela.

Dal 2008, nonostante i molteplici impegni di lavoro, dedica più tempo alla pittura e seguendo una propria intuizione, inizia a dipingere ampie zone ben definite con cromie squillanti. Nel marzo del 2011, in occasione del cinquantenario del volo orbitale di Gagarin, presenta la sua prima personale “Sinfonia di colori” presso il Caffè Ipazia del Liceo Scientifico G.B. Grassi di  Latina. L’artista di Agrigento trapiantato a Latina negli anni ‘90 ha esposto già in alcune collettive con il Museo d’Arte Diffusa (Lievito Alt/Mad2013 a Palazzo M) e ha esposto per il terzo anno consecutivo nel foyer del Teatro Moderno.  L’anno scorso ha proposto una mostra personale allo Spazio Comel.

Sempre alla costante ricerca di una sua personale evoluzione artistica, nell’ultimo decennio esprime il suo ricco mondo interiore affidandosi ad un gioco di luci e colori, con una pittura informale in cui la realtà appare con “[…] punti di vista insoliti e ribaltati. […] I quadri di NuN sono molto belli! È davvero interessante come riesca ad unire ogni singola realtà, camuffata da astrazione, con le altre. La sua è un’affermazione di connessioni tangibili e geometriche. Dietro c’è uno spirito che trasuda luce.” (cit. Rosa Manauzzi).

“Astrazione come linguaggio espressivo, a cui attinge e anela al tempo stesso NuN […] L’alternanza di linee, punti e forme in contesti cromatici di netta separazione risultano qui disarmanti per la loro semplicità.” (cit. Giunas).

“Il colore è protagonista assoluto di ogni tela, alle volte sparso in forme astratte che suggeriscono appena un paesaggio, altre disteso in figure ben definite… Un’alternanza dunque di figurativo ed astratto plasma l’attività di NuN, che però resta sempre pittorica e sempre legata ad un senso di luce e vivacità, un sentimento che si percepisce sia nelle opere di grande formato, in cui il pennello scorre fluido in movimenti soffici ed ampi, sia in quadri di formato minore, solari ed eleganti… Il risultato è un effetto di grande musicalità che evidenzia l’andamento sinuoso di linee e forme…” (cit. Lea Ficca).

 

 

Orari di apertura: Martedì - Sabato 8,30 – 13,00 e 16,30 - 20,00.

Lunedì 16,30 - 20,00.  Domenica chiuso.

Info: 345.3957276

Ingresso libero

mostre, arte, eventi, artistici, gallerie, contemporanea

Come Arrivare?

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 2 utenti e 542 visitatori collegati.

Informazioni su ''

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)