Lions after Slumber

Lions after Slumber

Titolo

Lions after Slumber

Inaugura

Venerdì, 26 Settembre, 2014 - 18:30

Presso

Careof DOCVA
via Procaccini 4, Milano

Comunicato Stampa

Lions after Slumber

a cura di Martina Angelotti e Francesco Tenaglia

26 settembre - 29 ottobre 2014
Careof DOCVA

 

Lions after Slumber è un ciclo di incontri accompagnati da una selezione di video in parte tratti dall’Archivio Video di Careof DOCVA, in parte selezionati dagli stessi autori e artisti coinvolti. I talks si alternano con alcuni dei più interessanti esponenti del panorama culturale inglese da un lato - Federico Campagna e Owen Hatherley - e la prospettiva di un duo artistico di base a Parigi dall’altro - Silvia Maglioni & Graeme Thomson – invitati a presentare In Search of UIQ, film nato sullo script sci-fi mai realizzato di Felix Guattari.

Lions after Slumber nasce per approfondire una riflessione a più voci sui temi del Lavoro, della Città e Media Culture in stretto collegamento con le pulsioni di una realtà come quella di Milano, in rapida trasformazione in vista di EXPO2015.
L’obiettivo è quello di presentare al pubblico italiano il lavoro teorico e artistico di una generazione di attivisti provenienti, soprattutto, dal mondo del blogging dei primi anni 2000, che si muovono al confine tra la critica culturale e l’analisi estetica.
Negli ultimi dieci anni si è assistito alla nascita di una nuova generazione di pensatori e attivisti provenienti soprattutto dal mondo del blogging dei primi anni 00. Gradualmente questi esempi sono entrati a far parte del dibattito internazionale, intrecciando il mondo accademico e non, grazie anche al supporto di case editrici come Verso Books [versobooks.com] e Zero Books [zero-books.net].

Il progetto si struttura attorno a tre incontri, che si svolgono nell’arco di un mese a cadenza bisettimanale. Nei giorni che si susseguono fra un talk e l’altro, lo spazio di Careof sarà trasformato in un mini cinema, allestito con una programmazione filmica concordata con ciascun ospite e relativa alle tematiche sviluppate per ciascun talk, in modo da costituire un tessuto narrativo e visivo di supporto alle conversazioni.

Lions after Slumber è supportato da NERO, con un progetto pensato ad hoc per il blog.

---

Federico Campagna, lavoro e religione. 

Nato a Milano nel 1984, lavora presso  Verso Books. Il suo primo libro The Last Night: Anti-Work, Atheism, Adventure (Zero Books, 2013) sarà tradotto in italiano nel 2015. Ha partecipato a diversi talk e round table fra cui: Whistle While You Work: palpitations of productivity (South London Gallery, Londra, giugno 2014); Radical Thinkers: Federico Campagna and Saul Newman Present The Ego and His Own by Max Stirner (ICA Institute of Contemporary Art, Londra, febbraio 2014).  [th-rough.eu]

Owen Hatherley, urbanistica e architettura.

Nato a Southampton nel 1981, scrive per Icon, the Guardian, Frieze e Building Design. È autore di: Militant Modernism (Zero Books, 2009) e A Guide to the New Ruins of Great Britain (2011) e A New Kind of Bleak: Journeys Through Urban Britain (2013), entrambi pubblicati per Verso Books. [urbantrawl.blogspot.it]

Silvia Maglioni e Graeme Thomson, presentano In Search of UIQ.

Artisti e filmakers, sono co-fondatori di Terminal Beach, una piattaforma multimediale che investiga le nuove configurazioni dell’immagine, del suono, del testo e dello spettatore. Insieme hanno realizzato film, installazioni video e audio, mostre personali e collettive, performances, esperimenti radiofonici e saggi critici.  [cargocollective.com/terminal-beach]

---

Programma

26 Settembre 18.30 > 1° talk con Federico Campagna
dal 26 Settembre al 8 Ottobre dalle 11 alle 19 > mini cinema

9 Ottobre 18.30 > 2° talk con Owen Hatherley
dal 9 al 22 Ottobre dalle 11 alle 19 > mini cinema

23 Ottobre 18.30 > 3° talk con Silvia Maglioni e Graeme Thomson
19.15 > proiezione di In Search of UIQ (HD, 70 min, 2013)
dal 23 al 29 Ottobre dalle 11 alle 19 > mini cinema

---

un progetto di Careof DOCVA

con il patrocinio del British Council

media partner NERO

mostre, arte, eventi, artistici, gallerie, contemporanea

Come Arrivare?

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 1 utente e 630 visitatori collegati.

Informazioni su ''

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)