“Linee di Luce” - Installazione di Alessandro Marzetti

“Linee di Luce” - Installazione di Alessandro Marzetti

Titolo

“Linee di Luce” - Installazione di Alessandro Marzetti

Inaugura

Sabato, 13 Settembre, 2014 - 18:00

A cura di

Jonni Guarguaglini

Artisti partecipanti

Alessandro Marzetti

Presso

VolaTerrA
Via Giusto Turazza 5/7, Volterra (PI)

Comunicato Stampa

È la pietra sospesa, scavata, nutrita, sventrata, fuggita ed evaporata, “…nel vento per sempre scolpita”: dalla densa poesia di Roberto Veracini, l’immagine letteraria  dalla sintesi compiuta per la scultura “imponderabile” di Alessandro Marzetti, originale artista volterrano autore dell’installazione “Linee di Luce”: scenografia sospesa nello spazio di “VolaTerrA” in via Giusto Turazza, nel centro storico di Volterra (PI).

Visibile dal 13 settembre al 10 ottobre 2014, l’evento espositivo è uno dei più attesi della rassegna “Vol’ArtE” di Jonni Guarguaglini, ideatore e titolare della sede dell’arte del gusto, e del volto contemporaneo della tradizione, in continuità con le arti visive.

Dalle trasparenze degli alabastri, custodi e precipitato della trasformazione primordiale delle acque primordiali, le sculture ondeggiano come anime eterne ed eteree, manifeste, e in scambio plastico, con la luce e con le manifestazioni significanti del vuoto.

La linea è organica-complessa, talvolta spiraliforme, continua, morbida e ondeggiante, come in natura. Dall’azione scultorea in levare portata alle estreme conseguenze, i richiami sono fra sculture a se stanti, ma in continuità ritmica e in richiamo reciproco: pesci, profili, frammenti di corpi e scheletri, ambasciatori ermetici di vissuto. Deformazioni cubiste e bio-logiche, suggestioni da neo-surrealismo gotico, per un racconto installativo che si nutre di ossimori sperimentali: forme sinuose nella pietra dura, linee e volumi senza soluzioni percettive, potenti rivelazioni radiali in complicità con le “ragioni” annullanti del buio.

L’installazione sarà visibile dal 13 settembre al 10 ottobre 2014.

Orario di apertura lun-mer 10-20; gio-dom 10-22 (ingresso libero).

Info: VolaTerrA 0588 88765, info@volaterra.it, http://volaterra.it

mostre, arte, eventi, artistici, gallerie, contemporanea

Come Arrivare?

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 1 utente e 580 visitatori collegati.

Informazioni su ''

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)