libri d'artista di Laura Medici

libri d'artista di Laura Medici

Titolo

libri d'artista di Laura Medici

Inaugura

Venerdì, 9 Ottobre, 2015 - 18:30

A cura di

lamberto caravita

Artisti partecipanti

laura medici

Presso

biblioteca comunale "Righini Ricci"- Archivio del libro d'artista CABA
via Garibaldi 2 Conselice RA

Comunicato Stampa

L'Assessorato alla Cultura del Comune di Conselice aderisce per il terzo anno consecutivo alla Giornata del Contemporaneo indetta da AMACI, l'associazione dei Musei d'arte contemporanea italiani, arrivata quest'anno alla undicesima edizione. Dal 10 al 31 0ttobre presso la Biblioteca comunale "Giovanna Righini Ricci" e l'Archivio del Libro d'artista "C.A.B.A." sarà allestita la mostra “i libri d'artista di Laura Medici”, pittrice e poetessa lughese. già intervenuta lo scorso aprile durante l'inaugurazione della mostra delle Edizioni lo Scarabocchio con un reading performativo e poetico.

Fare Arte significa regalare un viaggio a chi può ricavarne gioia, felicità, salvezza, certamente anche riflessione. Farlo attraverso anche l'uso delle parole ne aumenta certamente le sue possibilità; le parole possono dire molto di più di quello che sembrano dire: nascondono significati, racchiudono enigmi, doppi sensi, segreti. Le parole stanno dentro di noi, sono il veicolo della nostra realtà più profonda e intima.

Nei libri d'artista che Laura Medici porta in Biblioteca qui a Conselice è presente tutto questo. Sono pieni di colore, di segni e di parole, sono libri dipinti ma anche soprattutto molto scritti, vere e proprie pagine di diario.

Una pagina di diario contiene tutti i nostri pensieri, le nostre sensazioni ed emozioni riguardo una giornata qualunque, una giornata particolare o un avvenimento importante. È un modo per aprirsi con se stessi e confidare qualsiasi cosa al proprio alter ego, che è appunto il diario.

Laura mette tutta sé stessa in questi “libri d'artista-diario” le sue gioie e le sue sofferenze, gli incontri e gli scontri, gli amori e le delusioni; mette le amicizie e invita gli amici addirittura a scrivere su queste pagine frasi da lei dettate o libere citazioni.

C'è molta poesia nelle pagine dei libri di Laura, del resto non poteva essere diversamente, lei che oltre all'arte visiva dedica ore e ore della sua giornata, direi anche durante le lunghe ore notturne, alla scrittura e allo studio di poeti come Emily Dickinson o T. S. Eliot o del suo grande “amore” Cesare Pavese.

E il viaggio di Laura continua dalla poesia torna alla pittura, lega insieme le due arti e costruisce piccole e grandi installazioni pittoriche come quella studiata per Conselice, un site specific che presenterà alla Galleria Arte Incontro dal 17 al 25 ottobre, in omaggio alla figura di Emily.

Lamberto Caravita

(Direttore artistico Conselice Art Books Archive-C.A.B.A.)

mostre, arte, eventi, artistici, gallerie, contemporanea

Come Arrivare?

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 1 utente e 505 visitatori collegati.

Inaugurano Oggi

Occhi chiusi Mente aperta

mostre, arte, eventi, artistici, gallerie, contemporanea A cura di: Ca' di Fra' - Milano
Con: Angelo Verga
Presso: Ca' di Fra' - Milano

Informazioni su ''

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)