Libertà ed un pesce di 25 metri sul Mercato del Pesce di Livorno

Libertà ed un pesce di 25 metri sul Mercato del Pesce di Livorno

Titolo

Libertà ed un pesce di 25 metri sul Mercato del Pesce di Livorno

Inaugura

Sabato, 12 Aprile, 2014 - 11:00

A cura di

Massimiliano Ferrini, Valeria Aretusi

Artisti partecipanti

Libertà - Libera Capezzone

 

Presso

mercato del pesce, livorno
scali delle ancore, livorno

Comunicato Stampa

Chissà se fra quei tetti che sedussero il suo sguardo quando arrivò a Livorno nel 2006 e che divennero uno dei suoi soggetti di culto, Libertà scorse anche quello rosso e spiovente del Mercato del pesce. Viene da chiederselo oggi quando, dopo aver esposto i suoi quadri di pesci, palazzi e cieli in luoghi emblematici della città-ricordiamo il Mercato Centrale nel gennaio del 2013 e il Teatro San Marco nell'agosto dello stesso anno-la pittrice sta per inaugurare un'opera di grandissime dimensioni proprio sul tetto del Mercato Ittico adiacente alla Fortezza Vecchia.

Il progetto nasce da un'idea della stessa Libertà, che sostenuta dai suoi collaboratori e grazie all'appoggio della Coldiretti e della società Pesce del Tirreno, gestori della struttura, sta realizzando in questi giorni un grande wall painting sulla superficie nord del tetto del Mercato Ittico. Vista la location, il soggetto non poteva che essere un gran pesce che, corredato da un testo essenziale della poetessa Viola Barbara, rappresenta un tema caro all'artista, così come simbolo del luogo stesso e in un certo senso della città.

Libertà, Libera Capezzone, lavorerà dal 1° Aprile per dieci giorni al grande  murales servendosi di una speciale imbracatura, sospesa in quota tramite corde di sicurezza gestite da 2 rigger esperti di lavori in quota e responsabili della sicurezza.

L'inaugurazione è prevista per la mattina di sabato 12 aprile: per l'occasione, all'interno del mercato nel "tribunale ittico" andranno all' asta i bozzetti preparatori del dipinto, nello stesso luogo in cui ogni mattina viene venduto all'asta il pesce fresco.

Il progetto, in linea con la volontà e l'ispirazione della pittrice, sempre attenta a portare l'arte in luoghi pubblici accessibili ai più, a svincolare il discorso artistico dallo spazio della galleria, è il primo di una serie di lavori analoghi da realizzarsi in altre città che si affacciano sul mediterraneo. Un'iniziativa che per le sue caratteristiche tecniche e per il suo slancio artistico, di certo non passerà inosservata e che ha già guadagnato il sostegno di Materis Paints, che con i suoi marchi Max Meyer e Settef sponsorizzerà i lavori di Libertà a Livorno ed altrove.

 

Vernissage 12 aprile ore 10:30 presso Mercato del Pesce,

Livorno, Scali delle Ancore

 

Articolo di Virginia Tonfoni 

 

Libertà

Libera Capezzone, alias Libertà, nata e cresciuta a Empoli si laurea a Pisa nel 2005 (Facoltà di Cinema Musica e Teatro) e si trasferisce definitivamente a Livorno nel 2006, dove ora ha aperto la sua Galleria-Studio di pittura che porta il nome di Squidy Academy.
Libertà, classe 82, è un' artista esordiente, ha scoperto il suo talento per la pittura dal 2009 , ma in poco tempo ha prodotto almeno 100 opere lavorando su tela, polistirolo,legno, carta e con varie tecniche miste (acrilico, acquarello, tempera) ed esponendo in posti insoliti.
Durante la sua breve carriera ha realizzato varie mostre di successo, da ricordare 'Atlandide la città sommersa' al Teatro C di Livorno , 'Espiazione' al Forte Prenestino di Roma e nel 2013 ad Effetto Venezia la mostra "i pesci di Libertà al Teatro San Marco".
Empolese di nascita, vive a Livorno da ormai otto anni e questa città non solo la ha adottata, ma ha ispirato la sua arte; molte volte si è ritrovata ad osservare i banchi della 'Sala del Pesce' per ore consecutive per imprimere nella mente le forme e i colori di questi animali che sono diventati i  soggetti principali dei suoi quadri. Libertà ama profondamente il mare, la pesca e la cucina livornese.
Pittrice ma anche disegnatrice e scenografa, Libertà è un'artista eclettica dal tratto primitivo e onirico; il suo modo di disegnare e la stesa dei colori hanno in sé un qualcosa di magico, sembrano addirittura riuscire a far parlare i pesci, animali muti per antonomasia.
 
Curriculum Vitae :
✦settembre 2014 : mostra presso "La Brac" Firenze, progetto Brac' s on the Table
✦gigno 2014 :mostra presso "La Citè" Firenze
✦12 Aprile 2014 : mostra presso "Mercato del Pesce" Livorno 
✦14 marzo 2014 presso "Ethos Natural Café Bistrot"
 mostra Libertà e presentazione del romanzo "Alejandro e i pescatori di Tancay" 
✦2013-2014 mostra permanente presso la galleria-studio  " Squidy Academy"
✦ 27 settembre 2013 : presso cantina del Comitato Dario Ilio Barontini, mostra  'Libertà e i bambini del futuro'
✦27 luglio 2013 mostra presso "Teatro san Marco" Livorno EFFETTO VENEZIA  "13
✦Giugno 2013: Copertina del Libro di memorie Alejandro e i pescatori di Tancay di Braulio Muñoz (Vittoria Iguazu Editora)
✦Giugno 2013: Partecipa al premio Combat con l'opera Cielo Non Finit (Livorno)
✦Giugno 2013: Partecipa con il quadro Io e Te alla mostra La meglio gioventù organizzata da Itinera in collaborazione con il comune di Livorno nell'ambito del progetto Mappamondo dedicato ai giovani artisti della città
✦5-15 gennaio 2013: esposizione mercato centrale Livorno
Novembre 2012: esposizione opere presso Teatro Accento (Roma) in concomitanza dello spettacolo teatrale Testa di Rame di A. Gambuzza per il quale è stata realizzata la locandina
✦Ottobre 2012: presentazione opere ℅ Casa d'Aste 'Artesegno'  (Modena)
✦25 Agosto e 5 Ottobre 2012: scenografie per lo spettacolo Squidy: un musical pittorico sotto la neve d' agosto scritto e diretto da Viola Barbara
✦marzo 2012: selezionata per la collettiva di artisti Maruja day indetta da Oblò Creatures ℅ WhatsArk (Livorno)
✦2010-2011 Copertina e illustrazioni del libro di cucina Cucina Vera di Vera Parodi Costagliola (Vittoria Iguazu Editora)
✦26 ottobre 2011 Esposizione ℅ Forte Prenestino (Roma) in concomitanza del concerto di Giulia Anania
✦Agosto 2011 presentazione opere ℅ Rotary Club Livorno
Aprile 2011 Esposizione Atlantide la città sommersa ℅ Teatro C (Livorno)
✦15 febbraio 2011- 15 marzo 2011 esposizione ℅ circolo enogastronimico GustArti (Livorno)
✦11 Dicembre 2010: Esposizione mostra Pesci e Palazzi ℅ parrucchiere Leonardo & Co (Livorno)
✦5 Dicembre 2010: Esposizione ℅ Premio Letterario Usignol del Vescovo (Palaia) in occasione dell’evento culturale organizzato da Vittoria Iguazu Editora
 
mostre, arte, eventi, artistici, gallerie, contemporanea

Come Arrivare?

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 1 utente e 1359 visitatori collegati.

Informazioni su ''

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)