Lepera, Nardi, Baggiani Trio

Lepera, Nardi, Baggiani Trio

Titolo

Lepera, Nardi, Baggiani Trio

Inaugura

Giovedì, 24 Luglio, 2014 - 21:30

A cura di

officine creative

Artisti partecipanti

franco baggiani

Presso

Limonaia Villa Strozzi
Via Pisana 77, Firenze

Comunicato Stampa

 

Alla Limonaia di Villa Strozzi il trio Baggiani, Lepera, Nardi tra jazz e musica ottomana e persiana

 

Giovedì 24 luglio, alle 21.00, alla Limonaia di Villa Strozzi di Firenze, un appuntamento da non perdere con le jazz night e il trio Baggiani, Lepera, Nardi. Le percussioni e i tamburi a cornice di Emanuele Lepera, il magico oud di Elias Nardi e la tromba di Franco Baggiani si incontrano in un concerto dove si fondono jazz e musica ottomana e persiana (ingresso libero).

 

Il progetto, nato inizialmente dall'incontro tra Elias Nardi (oud,liuto arabo) ed Emanuele Le Pera (percussioni), porta avanti da alcuni anni studi sul grande patrimonio musicale del mondo arabo, proponendo il repertorio arabo-ottomano classico con un approccio personale e originale. La particolare ricerca sonora dei due musicisti non si limita all'interpretazione del repertorio classico, ma trova la sua essenza nella composizione di brani originali, creando un vero e proprio ponte sonoro ideale tra Oriente e Occidente, tra jazz e musica araba, dedicando ampio spazio all'improvvisazione.

 

Al duo Nardi-Le Pera si unisce, nel gennaio 2014, Franco Baggiani, trombettista attivo dalla fine degli anni '80 in numerosissime formazioni di genere diverso in Italia e all'estero. Baggiani si contraddistingue per la sonorità calda e avvolgente e per il fraseggio scattante e grintoso.

 

Il gruppo ha esordito a Milano il 2 maggio, al teatro La scala della vita, e si esibirà per la prima volta a Firenze proprio il 24 luglio. E' prevista l'uscita del primo album del trio nei primi mesi del 2015.

 

Ultimo appuntamento con le jazz night alla Limonaia il 31 luglio, alle 21.00, con il Trittico Trio (Arnolfo Borsacchi sax, Andrea Coppini sax, Giacomo Downie sax).

 

La programmazione della Limonaia di Villa Strozzi è a cura dell’associazione culturale Officine Creative e rientra nelle attività dell’Estate Fiorentina del Comune di Firenze.

 

Estate a Villa Strozzi: arte, musica, opera, teatro, lounge music

maggio-settembre 2014

Limonaia Villa Strozzi - Via Pisana 77, Firenze

Info: Federica Balosso cell. 338 4458473

officinecreativefi@gmail.comwww.officinecreative.fi.it

 

mostre, arte, eventi, artistici, gallerie, contemporanea

Come Arrivare?

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 1 utente e 670 visitatori collegati.

Informazioni su ''

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)