Leo Valentini l'eleganza gestuale

Leo Valentini l'eleganza gestuale

Titolo

Leo Valentini l'eleganza gestuale

Inaugura

Sabato, 22 Aprile, 2017 - 17:00

A cura di

Valeria Modica

Artisti partecipanti

Leo Valentini

Presso

MaMo galleria laboratorio sperimentale arti visive
Via Plinio, 37 Milano

Comunicato Stampa

 

MaMo galleria laboratorio sperimentale per le arti visive

Presenta

Leo Valentini l’eleganza gestuale

Inaugurazione 22 Aprile 2017 ore 17,30 - 20,00

Via Plinio 37 - Milano (cortile interno) galleriamamo@gmail.com

Orari di apertura chiusura giornalieri dalle 16,00 alle 19,30

 “Il  gusto pittorico e l’eleganza gestuale confluiscono in una tela creando una forma di comunicazione sublimata dal colore, l’arte espressione del sentire del nostro universo profondo, conserva un ruolo da protagonista. L’artista ci parla di universo interiore   non escludendo un collegamento con la realtà, ci fa riflettere sulla nuova natura delle cose, creando immagini o forme che in qualche modo possano rimandare al ritratto e al paesaggio. Gli elementi i che compongono la pittura di Leo, sono: il colore, la superficie, la materia, il segno, il gesto che diventa racconto. la creazione di una dimensione dove lo spazio e il tempo si confondono e la vita ritrova la sua magia. Una complicità che porta ognuno di noi ad immergersi in una realtà nuova senza più limiti e confini. Valeria Modica

Leo Valentini, milanese di nascita studia e intraprende le prime esperienze di scoperta del colore  già dai primi anni di vita, attraverso la scuola. Approfondisce poi la sua passione con percorsi pittorici ed esperienze in Atelier e spazi dedicati alla creatività.

Si consolidano così le capacità e il genio creativo fino all’adolescenza, periodo nel quale  Leo prosegue gli studi presso il Liceo Artistico Caravaggio di Milano.

Sviluppa interessi molteplici per la multiformità dei materiali artistici, avviandosi così in un percorso di ricerca personale legato all’esperienza della materia del colore. Dopo alcune collaborazioni in gruppi nell’ambito  milanese, questo giovane artista approda nell’Atelier  del Laboratorio di Ricerca Terapeutica Artistica presso il Fatebenefratelli di Milano coordinato da Tiziana Tacconi, Artista Terapista. In questo spazio sviluppa il suo interesse per l’arte e per la pittura realizzando tele e opere di grandi dimensioni. L’atto creativo si trasforma in un momento d’incontro e di scambio appassionato con la materia. Particolare l’interesse per vari materiali dai classici colori ad olio fino all’utilizzo di stucco e sabbia per creare spessori e rilievi ancora più marcati. La sperimentazione si allarga anche verso strumenti e oggetti che vengono utilizzati nell’atto creativo delineando nello spazio della tela segni, forme e vie nelle quali il colore può scorrere.

 

 

 

Mostre :

Besana Brianza 2013 _ Villa Filippini

Crema 2014 _ Teatro San Domenico

Milano 2015 _ Liceo Artistico Caravaggio

Milano 2016 _ SUB TERRA Bipersonale _ Spazio Artepassante Porta Vittoria

mostre, arte, eventi, artistici, gallerie, contemporanea

Come Arrivare?

Informazioni su ''