Leggerezze

Leggerezze

Titolo

Leggerezze

Inaugura

Giovedì, 12 Maggio, 2016 - 17:30

Artisti partecipanti

Leela M. Corino

Presso

BBC_ architettura, arte & design
via Eduardo Traverso 51/53 R, Genova

Comunicato Stampa

COMUNICATO STAMPA

 

Mostra personale

di Leela Monica Corino

“Leggerezze”

 

BCC - Architettura, Arte & Design_ Via E. Traverso 51-53 R, Genova

Inaugurazione: giovedì 12 maggio 2016 ore 17,30

dal 12 maggio al 13 giugno 2016

orario apertura mostra lun_ven 14-18,30 sabato su appuntamento

 

 

La BCC - Architettura, Arte & Design propone una selezione di lavori di Leela Monica Corino.

Le quattordici opere (2013-16) esposte raccontano il percorso creativo dell’artista che incontrando la potenza visiva e contemplativa dell’antichissimo diagramma indiano Sri Yantra, ne riconosce e celebra la forza, la geometria dinamica e il simbolismo polivalente.

Nella materia pittorica entra in gioco la sua personale esperienza dei temi classici legati a questo tipo di arte rituale, gli Yantra: la concentrazione, la simbologia della fonte del cosmo, la danza tra principio maschile e femminile, l’unione di macrocosmo e microcosmo e il processo di consapevolezza tradizionalmente legato a queste rappresentazioni, come a quelle dei più conosciuti mandala, la creazione, la conservazione e la dissoluzione della forma.

La serie degli Sri Yantra, rappresentata in questa esposizione da tre opere, incontra evoluzioni e variazioni di forma che sanno integrarsi e combinarsi, di volta in volta, con le peculiari qualità dei singoli committenti per i quali, su richiesta, le opere sono state realizzate.

L’artista diviene, pertanto, anche ‘mediatrice’, come accadeva nel Quattrocento, quando i pittori-ritrattisti eseguivano i desiderata dei loro committenti. Leela Monica Corino, integra a quest’aspetto ulteriori elementi: non solo il contatto tra committente e artista, derivante dall’ascolto interiore tra quest’ultima e il suo interlocutore, ma anche un’apertura formale a una serie di stimoli ricevuti, riconducibili alla cultura araba, giapponese e occidentale.

Accade lo stesso per la serie dei loti d’ispirazione turca, qui rappresentata dall’opera Namastè, il fiore è tracciato e ritracciato in successive tele, quasi a voler sciogliere il segreto sia della sublime rappresentazione dell’Essere, che del dialogo tra natura maschile e femminile presente in ogni individuo.

Nel complesso delle sue opere si può notare come la ‘geometria’ diventi sempre più essenziale integrandosi di volta in volta con delicate stilizzazioni del paesaggio o con intensi elementi naturali, nelle ultime opere la dinamica geometrica giunge a fondersi in modo sapiente con la luce/colore della foglia d’oro e argento, quest’ultima è una tecnica caratteristica e ricorrente dell’artista, oro e argento sono anch’essi colori e materiali simbolici, tracce del processo alchemico creativo del Sé.

 

Biografia:.

 

Monica Corino, Genova, 1971, è artista e ricercatrice spirituale, insegnate di yoga e counselor olistico.

Laureata in lettere moderne a indirizzo antropologico, ha lavorato come grafica, decoratrice e mediatrice interculturale, collaborando con l’Associazione Mani altri Sguardi e facilitando percorsi di lettura delle immagini nelle scuole e nelle biblioteche civiche di Genova e Verona.

Ha solcato il mediterraneo in barca a vela dedicando la creatività alla cucina e approfondito il suo interesse per la ricerca spirituale negli incontri con maestri e percorsi spirituali che hanno portato nel 2012 il nuovo nome di Leela.

 

Mostra:

“Leggerezze”

Leela M. Corino

dal 12 maggio al 12 giugno 2016

orario apertura lun_ven 14-18,30 sabato su appuntamento

BCC - Architettura, Arte & Design Via E. Traverso 51-53 R, Genova

 

Per comunicazioni:

info@bccsrl.net, telefono 010 404 0231

mostre, arte, eventi, artistici, gallerie, contemporanea

Come Arrivare?

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 1 utente e 884 visitatori collegati.

Informazioni su ''

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)