L'Anima della Luce

L'Anima della Luce

Titolo

L'Anima della Luce

Inaugura

Venerdì, 14 Giugno, 2013 - 18:00

A cura di

Giuseppe Filistad, Giuseppe Morgana

Artisti partecipanti

Palmina Barbagallo

Presso

Ex Chiesa di San Francesco di Paola
Piazza San Francesco 1, Taormina (ME)

Comunicato Stampa

L'Anima della Luce – Opere di Palmina Barbagallo

Venerdì 14 giugno alle ore 18,00 si inaugurerà a Taormina presso la suggestiva ex Chiesa di San Francesco di Paola, oggi Sede Provvisoria della collezione del Museo Archeologico di Taormina, la mostra personale di Palmina Barbagallo dal titolo “L'Anima della Luce”, curata da Giuseppe Filistad e Giuseppe Morgana ed inserita nella sezione arti visive del cartellone di Taormina Arte 2013.
La mostra ripercorre idealmente l’excursus artistico della Barbagallo attraverso un percorso espositivo di circa 30 opere volto ad analizzare l’ evoluzione tecnica ed estetica dell’artista ed allo stesso tempo teso a focalizzare l’attenzione sulla sua crescita umana e professionale.
Spazio dunque ad alcune opere degli esordi realizzate durante gli studi all’Accademia, dove molto è dettato dalla tecnica e dall’applicazione, per poi approfondire, opera dopo opera, il suo sviluppo artistico riconoscendone la maturazione e la sua naturale inclinazione alla sperimentazione di nuove tecniche.
Di particolare interesse è il rapporto di Palmina Barbagallo con la sua terra d’origine, sintetizzato nella luce particolare e “consolatrice” che pervade le sue opere, testimonianza della profonda influenza che il paesaggio ha avuto nella genesi delle stesse. Il suo feeling speciale con un grande artista del nostro tempo, Piero Guccione, sul quale ha impostato la sua tesi d’Accademia, la porta a vivere il paesaggio non come una semplice manifestazione della natura ma come una vera e propria sorgente di emozioni.
Nei pastelli, ancor più che nei lavori ad olio, l' artista coglie tutte le sfumature del colore; la luce è protagonista e la natura diventa semplicemente la chiave per aprire la sua anima al mondo. La morbidezza del tratto rende i soggetti quasi impalpabili ma talmente reali e concreti che, tutto, anche il singolo particolare, diventa soggetto. Ogni sfumatura ha l’attenzione che deve avere una intera opera, ogni suo tratto è l’effetto di una miscela tra sapiente tecnica e spontaneità.
Citazione a parte meritano le opere realizzate su supporto fotografico e chiamate “grafismi di luce”. Queste opere sperimentali nascono da un movimento secco della macchina fotografica che cattura la luce e la trasforma in segno puro, vibrante e dinamico, con esiti formali e cromatici di grande impatto visivo.
L'evento è patrocinato dal Comune di Taormina e da Taormina Arte.
L'organizzazione generale è affidata ad Art Promotion Taormina, associazione responsabile del “Progetto Grandi Mostre a Taormina” e attiva da anni nella promozione dell’arte contemporanea grazie ad eventi dedicati a grandi firme del presente (Piero Guccione e il Gruppo di Scicli, Antonio Nunziante) e ad artisti emergenti ma già protagonisti del panorama italiano contemporaneo (Thomas Berra, Filippo De Mariano).
Nel corso dell’inaugurazione, in cui sarà presente l'artista, interverranno i curatori nonché autorevoli personalità della cultura ed i rappresentanti dell’amministrazione cittadina.
La mostra sarà aperta al pubblico dal 14 al 30 giugno, tutti i giorni, dalle 16.30 alle 20.00
l'ingresso è libero .

Taormina Arte 2013
Palmina Barbagallo
“L’Anima della Luce”
Ex Chiesa di S. Francesco, Piazza San Francesco, 1 - 98039 Taormina
dal 14 al 30 giugno 2013

A cura di: Giuseppe Filistad e Giuseppe Morgana
Inaugurazione: venerdì 14 giugno 2013, ore 18
Con il patrocinio di: Città di Taormina, Taormina Arte
Organizzazione generale: Art Promotion Taormina
Direzione degli allestimenti: Roberto Mendolia
Allestimenti: Art Promotion Taormina – Taormina Arte
Direzione Amministrativa: avv. Giuseppe Ragonese
Ufficio Stampa: Art Promotion Taormina
Orari mostra: tutti i giorni 16.30-20
Biglietto: ingresso libero
Catalogo in mostra

Info:
www.grandimostreataormina.com
www.taormina-arte.com
www.artpromotiontaormina.com

mostre, arte, eventi, artistici, gallerie, contemporanea

Come Arrivare?

Informazioni su ''