Lancio di UFO. Landing on Milano

Lancio di UFO. Landing on Milano

Titolo

Lancio di UFO. Landing on Milano

Inaugura

Lunedì, 5 Maggio, 2014 - 17:15

Presso

Spazio Oberdan, Sala Alda Merini
Viale Vittorio Veneto 2, Milano

Comunicato Stampa

UFO #Landingon è un progetto senza scopo di lucro, sviluppato su una piattaforma web/mobile, www.landingon.org, online da maggio 2014, e finalizzato a promuovere e diffondere la conoscenza del patrimonio artistico e culturale della città di Milano e dei suoi quartieri.

Si tratta di una guida interattiva e intuitiva della città, pensata per rivolgersi ai viaggiatori italiani e stranieri, ai cittadini curiosi di riscoprire ciò che li circonda e agli studenti di tutte le età. Ha il proposito di incoraggiare un turismo reale, sostenibile e diffuso in tutto il territorio, per collegare ai tesori del centro le opere più interessanti dei quartieri esterni.

Musei, opere d’arte, monumenti, edifici religiosi, storici e contemporanei, spazi pubblici e paesaggi urbani sono stati scelti, mappati e raccolti in una web-app di facile utilizzo, che si propone di valorizzare il territorio milanese nella sua interezza. Contenuti semplici e mai banali.

UFO #Landingon guiderà gli utenti attraverso la città facendo riferimento alla loro posizione geografica e ai loro interessi specifici, proporrà percorsi culturali tematici, classici e sperimentali, centrali e periferici o, addirittura, personalizzati e offrirà un’occasione insolita d’incontro con l’arte, capace di ricondurre al puro piacere di scoprire e conoscere.

Vedi gli itinerari storici, culturali e tematici di Milano. Condividi la tua esperienza sui social network e costruisci il tuo itinerario personale.

Scopri con la nostra mappa e il cellulare i monumenti e le opere più vicine a te: luoghi della tua città che non immaginavi.

Gioca e trova indizi, guarda con attenzione i luoghi, le opere e i quartieri della città e poi rispondi alle domande, sali ai primi posti della classifica, aggiungi nuovi piccoli marziani alla tua collezione.

Vinci. Guadagna punti, supera i livelli, acquisisci achievements, effettua i check-in e ricevi in premio Milano interpretata dai suoi fumettisti in versione UFO.

Presentazione: lunedì 5 maggio 2014, ore 17:15 Sala Alda Merini, Spazio Oberdan
V.le Vittorio Veneto 2, Milano

Relatori:


Novo Umberto Maerna Assessore alla Cultura, Beni culturali ed eventi culturali - Provincia di Milano

Francesco Cappelli Assessore all’Educazione e all’Istruzione - Comune di Milano

Claudio Salsi Direttore Settore Soprintendenza Castello, Musei Archeologici e Musei Storici Castello Sforzesco

Lina Sotis Giornalista e scrittrice


Andrea Canevazzi Ideatore e coordinatore del progetto

 

Un progetto di:

Marte Milano Arte

Andrea Canevazzi (ideatore e coordinatore del progetto)

Vera Canevazzi (coordinamento e revisione dei contenuti)

Paolo Rizzi (programmazione software)


Tommaso Belletti (progetto grafico)

Matteo Cremona e Paolo di Clemente (illustrazioni a fumetti)

Gaia Greco (traduzioni)

 

Con il patrocinio di:

Regione Lombardia

Provincia di Milano

Comune di Milano

Con la collaborazione di:

Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, Pinacoteca e Biblioteca Ambrosiana, Museo della Scala, Hangar Bicocca, Museo Popoli e Culture, Pinacoteca del Castello Sforzesco, Museo d’Arte Antica, Museo degli Strumenti Musicali, Raccolte d’Arte Applicata, Biblioteca Trivulziana, Casa Museo Poldi Pezzoli, Casa Museo Bagatti Valsecchi, FAI - Villa Necchi Campiglio, Casa Museo Boschi di Stefano, Studio Museo Vico Magistretti, Studio Museo Francesco Messina, Fondazione Corrente - Studio Ernesto Treccani, Archivio Consagra, Studio Garutti, Shht Magazine, Edizioni Jonglez, Portale del Turismo del Comune di Milano.

Contatti: info@martemilanoarte.com


Ufficio stampa: Gaia Greco, press@martemilanoarte.com

Marte Milano Arte è un’Associazione di Promozione Sociale creata nel 2010 con l’obiettivo di promuovere la cultura a Milano soprattutto tra i giovani, ma aperta a tutti senza distinzioni.

Marte Milano Arte è nata per amore della nostra città, della sua storia, della sua arte e della sua energia e vuole trasmettere questi sentimenti.

Dare entusiasmo e opportunità a chi vuole conoscere meglio Milano, scoprendo la città, i suoi monumenti, i suoi quartieri. Perché l’arte sia divertimento, piacere e occasione d’incontro.

Dalla passione iniziale di alcuni ragazzi Marte Milano Arte è arrivata a raccogliere quasi seicento soci e più di duemila adesioni in numerose attività.

In questi anni abbiamo infatti organizzato visite guidate a Milano, a musei e luoghi pubblici, a piedi e in bicicletta, guide all’ascolto della lirica, mostre di giovani artisti, viaggi in altre città italiane e all’estero, teatro in casa e inoltre cene, aperitivi e pic-nic.

Marte Milano Arte propone UFO #Landingon per declinare la voglia di conoscere nella città digitale. Perché Milano e la sua arte ci piacciono e scoprirla è una soddisfazione che vogliamo condividere.

mostre, arte, eventi, artistici, gallerie, contemporanea

Come Arrivare?

Informazioni su ''