LAB. - Nuovi labotatori contemporanei

LAB. - Nuovi labotatori contemporanei

Titolo

LAB. - Nuovi labotatori contemporanei

Inaugura

Sabato, 19 Ottobre, 2013 - 21:00

A cura di

AltoLab

Artisti partecipanti

Aurora Meccanica
Macchieraldo/Palasciano
Francesco Del Conte
Laura Tinti
Michele Spagnolo
Enzo Comin
Sissy Biasin
Buttinelli.A
Tommaso Busatto
B.E.A.
Francesco Burlando
LeCri
Carlo Natale
Grao
Matteo Vettorello
Valentina Calzavara
Francesca Arri
Cinzia Ceccarelli
Debora Fede

Presso

AltoLab
Via Banchina dei Molini 14, Porto Marghera, Venezia

Comunicato Stampa

LAB.
Nuovi laboratori contemporanei

A cura di AltoLab e Associazione Decifra
Sabato 19 ottobre 2013, ore 21.00
Via Banchina Molini 14, Porto Marghera, Venezia

AltoLab, in collaborazione con Decifra, presenta LAB., laboratorio aperto per le Arti Contemporanee.
Il programma della serata prevede:

7even su 7even il progetto di residenza dell’Associazione veneziana AltoLab, Palestra per le Arti Contemporanee presenta, in collaborazione con Associazione Decifra di Torino, il lavoro del collettivo Aurora Meccanica (Carlo Riccobono, Roberto Bella, Fabio Alvino); una live performance multimediale frutto dell’elaborazione di sonorità, immagini e sensazioni rubate agli spazi di Banchina Molini e di Porto Marghera, restituite al pubblico e allo spazio stesso tramite un'invasione di luci e ombre, proiezioni della memoria di un luogo e un tempo che ha scritto la sua storia nei segni tangibili dell’archeologia industriale. Grazie alla collaborazione con CantiereCorpoLuogo il progetto 7even su 7even verrà presentato all’interno di ControZona che ospiterà Francesca Arri e Aurora Meccanica, artisti protagonisti della residenza 2012 e 2013. ControZona è un progetto curato da CantiereCorpoLuogo con il patrocinio di Regione Veneto, Comune di Venezia, Iuav e Fondazione Bevilaqua La Masa.

La mostra Pseudologia Fantastica: A come allucinazione, B come bugia… frutto del workshop presentato da AltoLab e Decifra i cui protagonisti sono i giovani artisti Mattia Macchieraldo, Flavio Palasciano e Francesco Del Conte. Decifra e AltoLab hanno voluto porre un focus sullo studio, la ricerca e il processo di maturazione che affrontano i giovani nel passaggio tra l’essere studenti e l’essere artisti, seguendo i ragazzi nella preparazione di testi critici, nella realizzazione di un portfolio e nella ricerca di opportunità concrete di lavoro senza interferire su quello che concerne la creazione dell’opera d’arte, lasciando che la forza delle opere di questi artisti acquisti sempre più corpo prestando loro sostegno tecnico e pedagogico.

In occasione della mostra sarà presentato il progetto site-specific La lanterna per lucciole dell'artista Laura Tinti, nato durante i sopralluoghi effettuati nell'area di Banchina Molini in occasione del workshop W.A.V.E - Marghera, diretto ed ideato dall'architetto Sandro Marpillero dell'Università IUAV di Venezia. La periferia di Marghera e più precisamente Via Fratelli Bandiera, è il luogo in cui da tempo si prostituiscono decine di donne. La lanterna è un progetto di arte pubblica, nata pensando a queste donne, e per Marghera.
E' un vero e proprio modulo di arredo urbano, composto da una copertura impermeabile e da una seduta, dotata di illuminazione, che protegge in un senso fittizio ma illumina concretamente la persona che la utilizza, cambiando l'atmosfera del luogo in cui viene collocata.

Per finire AltoLab presenta il consueto appuntamento con Astrazioni Sonore, progetto che plasma gli spazi industriali in una camera d'ascolto grazie alle sperimentazioni musicali degli artisti ospiti: sound designer e vj preparano il loro momento di astrazione all'ascolto, passeggiate sonore ed elaborazioni multimediali. Il programma di questa edizione propone la live perfomance Kriptoscopia di Michele Spagnolo, Enzo Comin e Sissy Biasin, MonoLogue&Con_cetta live set del duo buttinelli. A, Tommaso Busatto, le sonorità di B.E.A., il visual mapping di Francesco Burlando e per finire il Dj set di LeCri, Carlo Natale e Grao che ci accompagnerà fino a tarda notte.
_
_

Altolab in collaborazione con Decifra
presenta:

LAB. - Nuovi laboratori contemporanei

Aurora Meccanica
Macchieraldo/Palasciano
Francesco Del Conte
Laura Tinti
Michele Spagnolo
Enzo Comin
Sissy Biasin
Buttinelli.A
Tommaso Busatto
B.E.A.
Francesco Burlando
LeCri
Carlo Natale
Grao
Matteo Vettorello
Valentina Calzavara
Francesca Arri
Cinzia Ceccarelli
Debora Fede

mostre, arte, eventi, artistici, gallerie, contemporanea

Come Arrivare?

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 0 utenti e 656 visitatori collegati.

Informazioni su 'Matteo Vettorello'

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)