KINO PALERMO 2015

KINO PALERMO 2015

Titolo

KINO PALERMO 2015

Inaugura

Martedì, 15 Settembre, 2015 - 09:00

Presso

Lo Spasimo
via dello Spasimo 15, Palermo

Comunicato Stampa

Fai bene con niente, fai meglio con poco, fallo adesso!

Kino Kabaret è un evento in cui filmmakers da tutto il mondo s’incontrano per girare cortometraggi in tempi brevi.

Kino Kabaret non è una competizione, ma una manifestazione durante la quale si girano cortometraggi per il puro piacere di farlo, Kino è un'occasione per confrontarsi e stare insieme, imparare e mettersi alla prova. I vincoli di tempo, budget e risorse non sono limiti, ma veri e propri stimoli per la creatività e la collaborazione.

Kino Kabaret nasce nel 1999 a Montreal, quando 15 filmmakers decidono di girare con le proprie forze i loro film, addirittura di girarne almeno uno al mese per un anno. Le proiezioni pubbliche dei film sono un successo immediato, di lì a poco i filmmakers diventano 80 e le loro successive proiezioni vengono spostate in sale sempre più capienti per accogliere la grande richiesta di pubblico. Ad oggi si contano più di 70 “cellule” Kino, in tutto il mondo il numero cresce di anno in anno. Le “cellule” Kino, oltre a dare un grande contribuito alla crescita della cinematografia locale, organizzano almeno un Kino Kabaret all'anno. Kino è un passaparola che non ha limiti di lingua e paesi.

 

 

KINO KABARET

Il Kino Kabaret è un evento che si sviluppa, in genere, durante una settimana.

Ogni Kabaret si divide in sessioni. Ogni sessione parte da una riunione di produzione, durante la quale i partecipanti espongono le proprie idee e ciò di cui hanno bisogno per realizzare i corti, ma non solo chi ha già uno storyboard può partecipare al Kino, infatti l’evento è aperto anche a chi si presenti per far di un progetto come cast o crew.

Questo permette che al termine della riunione di produzione si formino spontaneamente delle mini-troupe, che iniziano a girare insieme i loro corti. Alla fine della sessione i film vengono montati e proiettati pubblicamente.

Kino rappresenta un vero e proprio sistema di produzione alternativo, i cortometraggi prodotti durante il Kabaret partecipano a festival e vincono premi in tutto il mondo. Oltre alla produzione di film, le cellule di Kino ed i Kabaret sono una grande occasione per entrare in contatto con giovani emergenti provenienti da ogni parte del mondo, un’occasione per creare contatti, amicizie ed entrare nel network mondiale dei filmmakers.

La regola non scritta di Kino è quella che riguarda l’ospitalità dei partecipanti: gli organizzatori s’impegnano ad assicurare un alloggio agli artisti stranieri, sia presso le proprie strutture sia presso altre che siano disponibili ad accoglierli. Kino pone l’accento soprattutto su un nuovo modo di vivere la città, che diviene inconsciamente soggetto indiscusso dei cortometraggi, vissuta attraverso una nuova dimensione e prospettiva, non soltanto attraverso gli occhi di un turista.

 

 

KINO PALERMO

Kino Palermo è una cellula del Movimento Kino, la sede del KinoLab sarà l'Accademia del David, sita in un affascinante palazzo dell’Ottocento nel centro storico della città, di fronte l’Orto Botanico e a due passi dal Foro Italico.

L’Accademia sarà luogo delle riunioni dei partecipanti ed ospiterà l’attrezzatura necessaria alla produzione dei cortometraggi.

Kino Palermo è diviso in 2 sessioni, con la possibilità di scegliere se partecipare ad una sessione o ad entrambe. La quota è di € 25 per una sessione o di € 40 per le due sessioni. La quota include colazione, pranzo, snacks e bibite (te, caffè, acqua) tutto il giorno, accesso 24h al KinoLab.

Kino Palermo metterà a disposizione l’attrezzatura in base agli sponsor. Tuttavia, nel pieno spirito Kino, i partecipanti utilizzeranno principalmente l’attrezzatura che loro stessi o altri avranno la gentilezza ed il piacere di condividere e dare in prestito.

Tutti i partecipanti provenienti da fuori Palermo, saranno ospitati da partecipanti locali. Alcuni posti potrebbero essere disponibili al KinoLab.

 

PROGRAMMA

Welcome – 14 Settembre

• 09:00 / 19:00 Ceck-in dei partecipanti e consegna del Kino Pack (pass, mappa, gadget...)

La Produzione sarà pronta ad accogliervi per tutto il giorno al Kinolab, per il setup ed il checkin dei partecipanti.

 

• 20:00 Welcome Party

All’Accademia del David, sede del Kinolab, avrà luogo il “Welcome Party, un’ottima occasione per conoscerci mangiando buon cibo siciliano e bevendo qualche birra. Portate pure i vostri film preferiti “Kino”, questi ultimi verranno proiettati nel salone del KINOLAB, o in esterno se potremo.

 

Prima Sessione 15 - 17 Settembre (Solo per i partecipanti al KINOLAB)

• 10:00 Riunione

• 11:00 Riprese

• 13:00 Pranzo

• 14:00 / 20:00 Riprese-Montaggio

• 21:00 Proiezine all'Accademia del David

 

Seconda Sessione 17 - 19 Settembre

17-19 Luglio - Proiezione ore 21.00 Spasimo (Aperta al pubblico)

• 10:00 Riunione

• 11:00 Riprese

• 13:00 Pranzo

• 14:00 / 20:00 Riprese-Montaggio

• 21:00 Proiezione allo Spasimo

• 24:00 Party finale (location da definire)

 

Tutte le proiezioni sono gratuite, invita chi vuoi!

La lingua ufficiale del Kino Palermo è l'inglese. A tutti i partecipanti è richiesta una conoscenza della lingua che consenta loro di interagire con i partecipanti internazionali.

 

Per qualunque informazione non esitare a contattarci:

kinopalermo@gmail.com

facebook.com/kinopalermo

Accademia del David: Via Lincoln 47

 

 

KINO CREW 2015

Kino Palermo é possibile grazie l'impegno di varie figure professionali della città, che senza scopo di lucro, hanno organizzato l'evento e grazie a una decina di sponsor tecnici e di supporto.

 

 

Responsabile della Comunicazione: Virginia Glorioso

 

mostre, arte, eventi, artistici, gallerie, contemporanea

Come Arrivare?

Informazioni su ''