Jiri Kolar. Il poeta del collage

Jiri Kolar. Il poeta del collage

Titolo

Jiri Kolar. Il poeta del collage

Inaugura

Giovedì, 23 Marzo, 2017 - 18:00

Artisti partecipanti

Jiri Kolar

Presso

MAAB Gallery
via Nerino 3, Milano

Comunicato Stampa

MAAB Gallery è lieta di presentare, negli spazi espositivi di via Nerino 3 a Milano, la mostra personale di Jiri Kolar, Il poeta del collage.

Attraverso una selezione di oltre venti opere realizzate tra gli anni Sessanta e Novanta del Novecento, l’esposizione ripercorre la lunga carriera dell’artista ceco (Protovín 1924 – Praga 2002).

Da sempre affascinato dai caratteri tipografici, autore di saggi e poesie, il poliedrico Jiri Kolar elegge il collage a una vera e propria scienza. Tecnica di origini antichissime ma diffusa ampiamente in Europa solo dai primi decenni del XX secolo, quando venne praticata da cubisti, dadaisti e surrealisti, il collage trova nelle creazioni di Kolář un ampio spettro di possibili soluzioni, elencate dall’artista stesso nel Dictionnaire des méthodes, terminato nel 1983.

Rollages, come Senza titolo – Omaggio a Nefertiti (1987), in cui l’immagine della celebre regina egizia viene frammentata in una sequenza di strisce uguali poi ricomposte in un nuovo complesso figurativo, chiasmages,  tra cui Preghiera per la misericordia (1984), ove si ritrovano tracce di un testo religioso in latino, e lintons, come Il gioco celato (1974) rivelano allo spettatore l’universo creativo di Kolar, popolato da estratti di spartiti musicali e testi religiosi, lacerti di noti dipinti e sculture e tracce della quotidianità che ci raccontano, per immagini, la nostra storia.

 

La mostra è accompagnata da un catalogo bilingue (italiano-inglese) con saggio di Gianluca Ranzi.

mostre, arte, eventi, artistici, gallerie, contemporanea

Come Arrivare?

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 0 utenti e 609 visitatori collegati.

Informazioni su ''

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)