Jalal Sepehr

Jalal Sepehr

Titolo

Jalal Sepehr

Inaugura

Venerdì, 11 Novembre, 2016 - 19:00

Artisti partecipanti

Jalal Sepehr

Presso

XXS aperto al contemporaneo
via XX Settembre, 13, Palermo

Comunicato Stampa

XXS aperto al contemporaneo inaugura venerdì 11 novembre 2016 la mostra personale dell’artista-fotografo iraniano Jalal Sepehr, piccolo contributo all’internazionalizzazione artistica della sfera culturale palermitana.

L’Iran nel contesto del panorama artistico contemporaneo internazionale è divenuto una delle realtà più vivaci e propositive del momento; artisti come Sepehr attingono dalla loro quotidianità, condizionata da oltre trent’anni di burrascosi stravolgimenti sociali, ideologici, politici e bellici, per creare opere che trasmettano, nella modernità dei linguaggi contemporanei, l’intento di denuncia e divulgazione, pur rimanendo nel rigore e nel rispetto della propria origine, della propria cultura e tradizione.

In Sepehr l’elemento costitutivo di questa dicotomia è il tappeto persiano quale sinonimo d’identità che, nella sua ricerca poetica, rappresenta la base su cui camminare, viatico a volte interrotto da impedimenti naturali o artificiali e intenzionalmente rivolto all’analisi della necessità comunicativa affrontata con estrema forza e coraggio.

 

Note biografiche

Jalal Sepehr è nato a Teheran nel 1968, dove attualmente vive e lavora. Ha iniziato a fotografare nel 1995, imparando da autodidatta. Dopo un'esperienza di tre anni in Giappone, Sepehr torna in Iran, dove fonda il sito Fanoos Photo insieme al fotografo Dariush Kiani. Al suo attivo ha numerose partecipazioni in mostre e Festival internazionali, come Pulso Iraniano al Oi Futuro di Rio de Janeiro; il PX3 Festival (Francia), il Beijing International Photography Festival (Cina), l'Australian Photography Festival di Sydney e l'International Photo Festival in Belgio.

 

Evento in collaborazione con Costantini Art Gallery - Milano; ViverBene Farmacie - Palermo

Sponsor tecnici: Pizzo & Pizzo - Palermo; I Principi di Spadafora - Palermo

mostre, arte, eventi, artistici, gallerie, contemporanea

Come Arrivare?

Informazioni su ''