Itinerari - Ugo La Pietra

Itinerari - Ugo La Pietra

Titolo

Itinerari - Ugo La Pietra

Inaugura

Giovedì, 11 Aprile, 2013 - 18:00

A cura di

Ca' di Fra' - Catalogo Marco Meneguzzo

Artisti partecipanti

Ugo La Pietra

Presso

Ca' di Fra'
Via Carlo Farini, 2 - Milano

Comunicato Stampa

I surrealisti, in riferimento all’uso della città, avevano abbozzato una grossolana teoria che precedeva la cosiddetta “Deriva” sviluppata più tardi dall’Internazionale Situazionista.
Ugo La Pietra, attraverso i suoi “Itinerari attivi” recupera queste teorie e le sviluppa (vedi i suoi Chemin du derive degli anni Sessanta) teorizzando e visualizzando il comportamento dell’individuo negli itinerari urbani ed extraurbani.
Dal “Viaggio sul Reno” del 1974 (itinerario programmato per la verifica della Comunicazione nel “Viaggio organizzato”) all’interno dei laboratori della Global Tools fino agli itinerari urbani “Fermate metropolitane” realizzati dal 1974 al 2013, la mostra a Ca' di Fra' raccoglie opere commentate dal catalogo edito per l’occasione a cura di Marco Meneguzzo.

Cenni biografici
Nato nel 1938, sviluppa dal 1962 un’attività inerente al rapporto “individuo-ambiente”. Dal 1960 attraversa diverse correnti artistiche (“arte segnica”, “arte concettuale”, “arte ambientale”, “arte nel sociale”, “narrative art”, “cinema d’artista”, “nuova scrittura”, “extra media”, “neo-eclettismo”, architettura e design radicale) e promuove gruppi di ricerca (Gruppo del Cenobio, Gruppo La Lepre Lunare, Gruppo Design Radicale, Global Tools, Cooperativa Maroncelli, Arte nel Sociale). Realizza ambienti sperimentali nel 1968 alla Triennale di Milano e nel 1972 al Museum of Modern Art di New York; è curatore della Sezione Audiovisiva alla Triennale di Milano del 1981, della mostra “Cronografie” alla Biennale di Venezia del 1992, della Sezione “Naturale-Virtuale” alla Triennale di Milano del 1996.
Ha diretto le riviste: In, Progettare Inpiù, Brera Flash, Fascicolo, Area, Abitare con Arte, Artigianato tra Arte e Design. Vince il Compasso d’Oro nel 1979. Dal 1985 organizza mostre e seminari, in diverse aree artigiane. Ha realizzato più di 900 mostre personali e collettive in Italia e all’estero.
Fin dagli anni Sessanta ha svolto attività didattica in numerose Facoltà di Architettura e Scuole d’Arte e di Design e dal 2000 al 2005 ha coordinato il Dipartimento "Progettazione Artistica per l’Impresa", da lui fondato, all’Accademia di Belle Arti di Brera. Svolge regolarmente Seminari e Workshop in Italia e all’estero.
Sue opere si trovano al Museo of Modern Art di New York, al Centre Pompidou di Parigi, al Museum Joanneum di Graz, al Fondo Nazionale d’Arte FNAC di Parigi, al Museé Departemental di Gap, alla Triennale di Milano, Alla Fondazione Cineteca Italiana di Milano, alla Fondazione Orestiadi di Gibellina (PA), al FRAC Centre di Orléans, al MIC Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza.

Didascalia:
Ugo La Pietra
Al Capolinea / At the Terminus,
tecnica mista
cm 80x80
2012

mostre, arte, eventi, artistici, gallerie, contemporanea

Come Arrivare?

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 2 utenti e 417 visitatori collegati.

Inaugurano Oggi

Panettone Party 2017

mostre, arte, eventi, artistici, gallerie, contemporanea A cura di: Ornella Piluso
Con: Tra gli artisti presenti alla mostra: Lucia Abbasciano - Ornella Bonomi -...
Presso: Società Umanitaria

Informazioni su ''

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)