IRRADIAZIONE | Fiorella Rizzo - Federica Di Carlo

IRRADIAZIONE | Fiorella Rizzo - Federica Di Carlo

Titolo

IRRADIAZIONE | Fiorella Rizzo - Federica Di Carlo

Inaugura

Lunedì, 8 Giugno, 2015 - 18:30

Artisti partecipanti

FEDERICA DI CARLO

Per Federica Di Carlo l’arte è un dispositivo di dissoluzione di forme e di valori archetipi, una mise en scéne della

fluidità del pensiero creativo in grado di rompere gli argini del pensiero precostituito e penetrare nuovi territori di

conoscenza. Il suo immaginario poetico è carico di riferimenti simbolici legati all’immaginario collettivo che

l’artista ridefinisce mediante svariati processi : decomposizione (gli ex-voto inondati di cera che riaprono

antiche e sanguinolente ferite in un lavoro del 2013 ititolato Open Heart ); scomposizione (l’arcobaleno che,

grazie a un banale meccanismo di rifrazione della luce, sembra magicamente fuoriuscire da un armadio in Ogni

cosa è illuminata, installazione del 2014; ricomposizione (sempre l’immagine dell’arcobaleno, si sdoppia e forma

un cerchio magico iridescente in una foto che porta lo stesso titolo dell’installazione).

In molti lavori la ridefinizione dell’universo simbolico-culturale legato agli oggetti rappresentati si esprime

attraverso il superamento del limite loro imposto dalla forma. In altri il limite da oltrepassare è di natura spazio-
temporale e comporta un vero e proprio coinvolgimento fisico che si esprime nell’idea del “salto” e dunque di

un’azione/performance .

Solo Exhibitions |

2015|Video-documentario - Mind the lìmes, Muga Multimedia Gallery, Roma.

2015| Performance, Mind the lìmes, Set Up Plus, Bologna.

2014| Riflessione diffusa, Galleria Cinica - Palazzo Lucarini Contemporary, curatore Carla Capodimonti, Trevi.

2013| Jump Across the Universe©, Sala Santa Rita, curatore Simona Cresci, con patrocinio Roma Capitale.

2012|Stream of Consciousness, at IPSAR Gallery, Roma, curatore Chiara Natali, in collaborazione con

 Angelandreina Rorro (curatore del contemporaneo per la GNAM)

2011|Performance “I Saltatori”, Musei of San Salvatore in Lauro, curatore Carmela Rinaldi, in collaborazione

 con Fabula in Art

2011|”I Saltatori”, Casa Internazionale delle donne, curatore Valentina Bernabei, Roma.

Group Exhibitions |

2014| Performance Platform Lublin festival, Polonia.

2014|Accesa!, Palazzo Parissi, curatore Giuliana Benassi, Monteprandone (Marche).

2014|Dancity festival, Gateway, Palazzo Candiotti, Foligno.

2014|Home Theatre, MAAM, curatore 100%Periferia, Roma.

2014|Art is Real, una collezione impermanente, Palazzo Pasquino, curatore Silvia Litardi, Roma.

2013|Jump#21 | MAAM , (during the day of Rebirth by Pistoletto), curatore by 100%Periferia, Roma.

2013|Bang, video art Festival of Barcelona, Centre d'Art Santa Monica, Barcellona (Spagna).

2013|Una rosa per un artista, Sala Santa Rita, Roma.

2013|Festival of Creativity, FACTORY, Pelanda - Macro Testaccio, curatore Costantino D'Orazio, Roma.

2012|# 2 SPAM! Artist's POSTCARDS, Pastificio Cerere, LAB, curatore Sguardo Contemporaneo, Roma.

2012|CO. CO. CO. - Contest contemporany Como, S. Peter Hall, Como

2011|Opening, Salzburg International Summer Academy, Hohenssalzburg Fortress Salzburg

2011|Fabula in Art III, Musei di San Salvatore in Lauro, Roma, curaore Elizabetta di Mambro.

Prize |

2015|Premio – Arte ne giardino di Irene Brin, terzo posto, Sasso di Bordighera, (Liguria).

2015|Un opera per il castello, finalista, Castel Sant’Elmo, Napoli

2014|Off Site Art, curatore Veronica Santi, Aquila.

2014|Dancity festival, Gateway, Palazzo Candiotti, Foligno.

2013|Factory , Ex-Mattatoio (Macro Testaccio), Roma.

2012|Premio Ora, Galleria 400metri quadrati, Ancona.

2012|CO. CO. CO. – Como Contemporary Contest.

Education |

2011|Workshop di scultura con Judy Fox, Summer Academy, Salzburg, Austria.

2009|Fotografia e sviluppo, Escola Massana, Barcellona, Spagna.

2007|Laureata alla’Accademia di belle arti di Roma (Cum Laude), Prof. Ivo Bomba, Roma.

2005|Accademia di belle arti di Bologna, pittura, Prof. Massimo Pulini, Bologna.

2004|Escola Massana, Prof. Gonzalez Antonio Torres, Barcellona, Spagna.

Press Review |

http://federicadicarlo.wix.com/federicadicarlo2#!link

Pubblications |

2011 |Fabula in Art, Il cigno GG edizione, Roma

2013 |Who Are You?, Nolab, Milano

2012 |CO. CO. CO. - Como Contemporany Contest, Como

2012 |Premio Ora, Ancona

 

FIORELLA RIZZO

“Dopo     l’inganno     visivo     e     sensoriale,     lo     sguardo     percorre     l’invisibile     linea     di     impercettibili     congiunzioni,
dall’esistenza    all’essenza    l’atto    creativo    si    coniuga    con    il    processo    auto-creativo,    la    memoria    valica    i   confini  della    Storia”    (1993).

Il    rapporto    arte-vita    si    delinea    strettissimo    in    questo    ed    altri    scritti    di    Fiorella    Rizzo,    la    cui    ricerca estetica  è  caratterizzata          sin     dai     primi     anni     Settanta da     una     forte     prevalenza     plastica,     anche     se     proveniente  dalla sezione    di    Decorazione    dell’Accademia    di    Belle    Arti    di    Lecce,    sua    città    natale.    

Si     trasferisce    a     Roma     nel     1974 ed    è     subito     partecipe     della    vita    artistica,     frequentando     quotidianamente i luoghi d’incontro    degli    artisti    e    le    gallerie.
Nel    suo    lavoro    si    delinea    un    interesse    sempre maggiore    per    la    produzione    plastica    e    l’installazione. Nel    1977 espone    a    Bari    “...dico    anche l’immortalità    dell’opera”,    un’installazione    che    affronta    e    risolve    l’enigma    della Melanconia del Dürer.     Con     un     montaggio     fotografico     sostituisce     la     sfera     presente     nell’incisione     con     una sfera     di     vetro     che     racchiude          un     seme     di     grano,     scrive:     “L’arte     come     la     natura     nasconde     i     misteri     nel visibile”.“La    trasparenza    di    quel    primo    cristallo    si    è    mutata    poi    nell’opacità    della    terra    rossa,    che    è    diventata il    suo    medium    abituale,    derivata    da    un    intenso    rapporto    fisico    e    spirituale    con    il    Sud    delle    sue    origini”1
Dopo     le     prime     personali     (Roma     1975,     Bari     1977,     Salerno     1978,     Roma     1979),     nel     1981,     è presentata   da Tommaso    Trini    nella    mostra    "Arte    e    Critica"    alla    Galleria    Nazionale    d'Arte    Moderna    di  Roma,    a    cura    di    Ida Panicelli,    e    si    pone    all’attenzione    della    critica    nazionale    ed    internazionale    partecipando    anche    alla  selezione  di    "Art    and    Critics", presso    Marshall    Field's    di    Chicago.    

Nella     sua     ricerca     “l’arte,     la     vita,     la     Storia     rappresentano     un     territorio     sconfinato     senza     barriere,     da percorrere    alla    ricerca    di    valori    e    certezze    interiori    come    nelle    sculture    Moto    iniziale,    Per    guardare    il  cielo, Genetliaco (1981-1982)”

profondamente     ed     è     esposta     per     la     prima     volta     solo     nel     1987     all’Accademia     Tedesca     nella     mostra     “Villa Massimo    Arte”    a    Roma.    L’opera    subisce    degli    attacchi    e    viene    spostata in una    stanza    protetta   e  sorvegliata. La    visione    artistica di    Fiorella    Rizzo investe    e    investiga    sul    progetto umano    complessivo,    il    suo   è    considerato  un    “lavoro    molto    forte”,    ma     per    i     pregiudizi    persistenti    in    Italia    nei    confronti    delle    donne    artiste, agli    inizi degli     anni     ottanta, le     viene     consigliato di trasferirsi subito     a     New     York, ma     lei     decide     di     restare     in     Italia affrontando    varie    difficoltà.        

Espone    in    varie    mostre    collettive    tra    cui    "Terra    d'Italia"    alla    Galleria    d'Arte Moderna    di    Ancona,    curata    da Marilena     Pasquali     (1983);     "Tridimensionale.     Nuove     tendenze     della     scultura"     alla     Galleria     d'Arte Contemporanea     di     Termoli,     a     cura     di     Filiberto    Menna     (1984); “L’immagine     e     la     cosa”     al    Museo     Civico  di Caltagirone     (Catania),     presentata     da     Lorenzo     Mango     (1986).     Nel     1988     è     con una     mostra     personale     alla  Galleria    Cinquetti    di    Verona,    con    testo    critico    di Mario    de    Candia.

Alcune    delle    sue    opere, presenti    nella    collezione    di    Carlo Cattelani,    vengono    esposte    nelle    mostre “Il    colore    
dei    Miracoli” (1987),    “Il    Paese    delle    meraviglie”    e    “Le    Tavole    della    Legge”,    (1994)    a    cura    di    Luciano  Pistoi    al  Castello     di     Volpaia,     “Dadaismo-Dadaismi”     a     cura    di    Giorgio     Cortenova          al     Palazzo     Forti     di   Verona     (1997),    

“Imàgines        de    Culto”    a    cura    di    Carles    Marco    a    Valencia    e    a    “Casa    Morandi”    a    Saronno    (1998).
Nel 1991     presso     la     Galleria     Stefania     Miscetti     di     Roma,     espone     “Cripta”,     un’installazione     composta     da    ventidue    colonne     realizzate con     terra     rossa    e    nerastra. “Il     tema    è    la    visualizzazione    di    un    mistero: quello   che     circonda     il     numero     ventidue,     cifra     emblematica     che     ricorre     a     raggruppare     segni     e     simboli     di     diverse civiltà”3 .
Dal    1989    al    1992    è    presente    in    vari    Musei    degli    Stati    Uniti,    tra    cui The    Phillips    Collection    –Washington   D.C.con    la    mostra    “Eternal    Metaphors” nel    cui    catalogo    Susan    Sollins    scrive:    “Oltre    la    loro    presenza    formale    e    le molteplici     immagini, le     sculture     della     Rizzo     propongono     un     discorso     sulla     conoscenza     come     coscienza (l’anima    del    mondo)    e    sulla    coscienza    come    obbiettiva    sapienza    e    cultura”.       
L’intensa     sperimentazione     di     tecniche,     materiali     e     linguaggi     espressivi     (pittura,     scultura,     fotografia, installazione,     video)     e     l’attitudine     a     modificare     e     a     rendere     irriconoscibili     materia     e     oggetti     sono     una prerogativa     delle     sue     opere.     Boe dipinte     di     grigio     ferro     caratterizzano     l’installazione     “Naulo”,     presentata alla    Galleria    Stefania    Miscetti    di    Roma    nel    1993    e    sempre    nello    stesso    anno    nella    mostra    “Le    onde”,    a    cura di    Virginia     Baradel     (Sala    San     Leonardo,    Venezia).    In “Naulo” l'artista    gioca     con l’inganno    visivo    attraverso l’ambiguità    della    materia. Le     sculture     sferiche    e    biconiche     sono    disseminate     sul    pavimento,    come     fossero ordigni    esplosivi,    apparentemente    pesanti,    sono    invece leggere    e    galleggianti.    

Dal     1994     al     2003 vive     prevalentemente     a     Londra,     ma     lavora     anche     in     Italia, partecipando a     numerose   mostre    collettive:    “La    Sonnambula”,    a    cura    di    Shara    Wassermann    alla    Temple    Gallery    (Roma    1994), “Relief   minimaux,    Arte    & Jeans,    matière,    mémorie,    idée”,    a     cura     di    Federica    Di    Castro    al     Passage     de    Retz     (Parigi 1994);    “Lo    spazio    della    scultura”,    a    cura    di    Ludovico    Pratesi    a    Cinecittà    2    (Roma    1994);    “Isole    del    disordine”, a     cura     di     Anna     Cerignola     (Cortona     1994);     “Nutrimenti     dell’Arte”     a     La     Salerniana     (Erice     1995), “Eteronymous”     a     San     Michele     a     Ripa     (Roma     1997     )     e     “1a     Biennale     dei     Parchi     Natura e     Ambiente” all’Ambasciata    Francese,    Palazzo    Farnese    (Roma    1998),    curate    da    Achille    Bonito    Oliva.

Nel    1997    è    presente    nella    mostra    “Lavori    in    corso”,    a    cura    di    Giovanna    Bonasegale,    con    l'opera     “Chiave    di volta” che    la    Galleria    Comunale    d’Arte    Moderna    e    Contemporanea    di    Roma    (l’attuale    Macro)    acquista    per    la collezione    permanente. Nello    stesso    anno    espone    “Scatola    nera”    alla    Galleria    Martano    a    Torino,    scatole    di cartone     fortemente     modificato da     apparire     metallo:     qui,     come     in    Genetliaco,     viene     indagato     il     tema     del rapporto    mente-cervello.

Dal    2000    al    2002     realizza    nella    metropolitana    londinese     Kaleidoscope    esposto    a Londra    alla Essor    Gallery    
nel    2002,    all’Istituto    Italiano    di    Cultura    di    Berlino    nel    2003    e    al    Festival    Internazionale    di    Roma  FotoGrafia    a Villa    Poniatowski    nel    2006.    Quarantadue    foto    che    costituiscono    un    unico    Opus, frammenti   dell’iconografia pubblicitaria,     raccontano     “uno    sguardo critico     e     visionario     insieme che, mentre     denuncia     la     condizione  dell’immaginario     collettivo, fa     slittare     l’iconografia del     messaggio     pubblicitario     sui     luoghi     della     visionedell’arte [...]”4

Nel     2006     in     “Dissertare/Disertare”     al     Centro     Internazionale     per l’Arte     Contemporanea     di     Genazzano     è    
presente    con “Match”(1995-2003), un    calciobalilla    in    cui le ventidue     sagome    dei    giocatori    sono sostituite    
con    teste    color    avorio    perforate    da    aste    d’acciaio,    una    denuncia    dell’omologazione del    pensiero.
Nella    “XII    Biennale    di    Arte    Sacra”    (2006) fa    dialogare    due    opere    cronologicamente    lontane,    che   evidenziano  l’atemporalità     di     alcune     sue     tematiche,     le     foto     della     sfera     con     seme     di     grano     sui     gradini     di     una     scalinata  (Fotisma,    1977),    guardano    pompe    idrauliche    che    espellono    sfere    di    vetro    (Sinderesi,    2006):   “Quelle    pompe idrauliche,    delocalizzate    dal    normale    uso,    richiamano    il    morbido    ventre    della    nascita    [...]    exemplum di    uteri, capaci    di    dar    vita.    Le    bolle    di    vetro    sono    il    parto    logico    e    puro    di    una    creazione    perfetta”5
Nel 2007    presso    la    Galleria    Vertigo    di    Cosenza,     espone Light    box e    Appliques,    contenitori    di    plexiglas    con    una    miriade     di    lampadine     disegnate,     poi    aggrovigliate che    suggeriscono    la     potenza     della    luce oltre    la     sua realtà    fisica.    
Nello     stesso    anno è     promotrice     con    altri    artisti     di     “Invita”    mostra-evento    a     casa    di     Benedetta    e   Giovanni Bulgari    a    Roma.

Nel    2009    espone    in    Belgio    nella    mostra    “Senza    Confini    Staturòs    Italia”a    cura    di    Mark    Delruee    e    a   Cosenza nella    mostra     “Tornare@Itaca”, a     cura     di    Mimma     Pasqua    e Franco Gordano,     che nel     2010 è    a Milano alla Fondazione    Mudima.    
Nel  2010, inoltre, partecipa    a    Macerata    alla    mostra     dedicata    a    Matteo     Ricci     “Inopera”,    a     cura     di    Antonio   Paolucci    e alla    “Quattordicesima    Biennale    d’Arte    Sacra”,    presentata    da    Giuseppe    Billi a    San    Gabriele. Nella    
mostra        “Arte    dopo    la    Fotografia    1850    – 2000”,    a    cura    di    Angelandreina    Rorro    alla    Galleria    Nazionale   d’Arte Moderna    di    Roma    (2011), è    presente    con    “Fotisma”,    un’opera    della    collezione    permanente    del    Museo.

Nel 2012    espone    in    varie    collettive,    tra    cui    “Quadratonomade”a    Palazzo    delle    Esposizioni    di    Roma    e “Livre   d’artistes”    a    cura    di    Vera    Amsellem    e    Vittoria    Biasi    alla    Gallery    Vera    Amsellem    a    Parigi.        
La     trasparenza     che     aveva     caratterizzato     i     lavori     della     seconda     metà     degli     anni     settanta     ritorna     nei     lavori  degli     ultimi     dieci     anni,     plastiche,     pellicole     e     acetati dove     le     immagini,     come     in     un     negativo,     sono completamente    smaterializzate,    lavori,    questi, ampiamente    documentati nella    mostra    antologica  al Museo Carlo     Bilotti,     Roma     nel     2013-14,     con     opere dalla     metà     degli     anni     settanta     a     oggi.     In concomitanza  con  questa     mostra     la     Galleria     Nazionale     d’Arte     Moderna,     Roma espone     “Campana”, 1980,      opera della Collezione    permanente.
Nel     2014     e     2015     partecipa     a     varie     mostre     collettive,     tra     cui “Art     is     real”,     Palazzo     Pasquino”,     Roma; “4 Edizione    della    Biennal    del    fin    del    mundo”    Plaza    de    l’Aqua,    Argentina,    nel    progetto    speciale    di  Vittoria    Biasi; “Mito    Sepolto”,    Museo    degli    Enotri    e    dei    Bretti,    Cosenza.

Presso

Galleria Beaarte
via belsiana 96, Roma

Comunicato Stampa

La Galleria BEAARTE ha il piacere di presentare, nel nuovo spazio dedicato ad “Artisti con la luce”, la mostra dal titolo: IRRADIAZIONE , doppia personale delle artiste Fiorella Rizzo e Federica Di Carlo.

In questo secondo appuntamento le galleriste Borghini, presentano due artiste di generazioni diverse in dialogo fra loro sulla tematica della luce preesistente in entrambe le ricerche artistiche.

Il titolo scelto, “Irradiazione”, è inteso letteralmente come atto, fatto ed effetto dell’irradiare l’energia stessa nel suo aspetto visibile ed invisibile che attraverso le opere e le installazioni della Rizzo e della Di Carlo si rivela allo spettatore.

L’uso della luce, sia come soggetto, che come oggetto, accomuna le due artiste che, pur nella diversità dei loro interventi ne fanno elemento chiave per parlare delle rispettive ricerche: la conoscenza per la prima ed il confine per la seconda.

Il procedere verso lo svelamento di un percorso di conoscenza, è alla base del lavoro di Fiorella Rizzo (artista storica degli anni 70’). 

Negli ultimi dieci anni la Luce è quasi sempre presente: nelle sue opere, spade di luce tagliano  e attraversano le tenebre come nei lavori:“Raggio di sole con gancio” / “Raggio di sole” / “Luce e ombra” (2009-10).

In questa sua ricerca tutto si sviluppa sulla trasparenza e l’inganno visivo dato dalla sovrapposizione di acetati sui quali appaiono con un gioco di pieni e vuoti, i suoi tipici raggi.

Il tema della luce è affrontato anche come manifestazione del pensiero creativo;già nel 1976, l’artista anticipa questo concetto, scrivendo sulla mano del David di Michelangelo ritratta su una cartolina, la frase: “ penso in anni luce, agisco in secondi”,che “diventa una sorta di manifesto del suo pensiero artistico e compare in alcuni suoi lavori recenti.”

Le lampadine nere e disegnate, i cavi elettrici vengono privatidella loro funzionalità,“non creano la luce ma sonol’idea della luce più della luce stessa”. Sottrazione di luce dunque, che torna anche nell’installazione site-specific, dove Fiorella Rizzo colloca questa volta lampadine nere-argento su una parete di fogli trasparenti e sovrapposti, sui quali sono disegnate centinaia di sagome delle stesse a rappresentazionedel pensiero che si fa luce, illuminazione e conoscenza. Infine “Tracce luminose” è il titolo dell’opera luminosa dove anche qui centinaia di lampadine sono disegnate su fogli di plastica trasparenti ed inserititi aggrovigliati poi in tubi di plexiglass con led.

Confine e sconfinamento, sono invece le modalità con cui Federica Di Carlo, (classe 1984),entra in relazione con la tematica della luce,che nei suoi lavori diventa materia da plasmare, elemento naturale con il quale giocare per svelare i confini che ci circondano. Nella sua ricerca artistica la luce è sin da subito, prima compagna poi protagonista di grandi installazioni luminose. Partendo dall’osservazione scientifica degli equilibri del mondo, la Di Carlo sviluppa i suoi lavori sfruttandone le leggi fisiche per poi trasformarle in confini emotivi, spazi sensoriali nei quali lo spettatore è invitato ad immergersiper poi riflettere su tutto ciò che va ben oltre i limiti della realtà.Questo continuo sconfinamento tra mondi vicini, si ritrova nella serie fotografica presente in mostra dal titolo “Hold Infinity“, nata dalla volontà dell’artista di cogliere i pochi istanti dove l’invisibile si mostra nel mondo sotto forma di veri frammenti di arcobaleno. Mentre è con il titolo di “Celeritas”, (dal latino- velocità, intesa in fisica con la lettera, c ) che Federica Di Carlo realizza appositamente per lo spazio, l’istallazione luminosa dove il concetto di attraversamento si mostra con elementi di forte simbologia come la soglia, una porta specchiata e la luce rifratta in un gioco di prismi,cristalli e vetro.

Le due artiste si incontrano alla fine del percorso della mostra, con due video inediti: “Video nero”(2004)di Fiorella Rizzo, e “Through my mother's eyes”(2015)di Federica Di Carlo.

Qui la luce diventa visione, visionarie sono le immagini che compaiono, la trasformazione del reale è totale, nulla è più riconducibile alla loro origine, tutto è oltre in un susseguirsi di suggestioni che però non svelano mai l’origine delle immagini.

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