Io tra di voi

Io tra di voi

Titolo

Io tra di voi

Inaugura

Giovedì, 22 Giugno, 2017 - 22:00

Presso

Ex scuola Luca Pacioli
piazza Dotti, Sansepolcro

Comunicato Stampa

Inaugura giovedì 22 giugno 'Io tra di voi', il censimento work in progress di Valeria Pierini dedicato ai musicisti umbri facente parte della collezione della rivista Umbria Noise.

Il progetto tramite la fotografia e la scrittura infatti, si sposa bene con le tematiche di We.Story, l'evento che ospiterà l'esposizione fino al 2 luglio. We.Story è frutto del lavoro dell'associazione EffettoK operante in Valtiberina e che si occupa di narrazioni legate al mondo della musica; molteplici infatti sono le tipologie di spettacolo e gli ospiti in questa edizione del festival. Calza a pennello dunque questo piccolo gemellaggio che porta una parte considerevole del lavoro svolto fino ad ora da Valeria Pierini fino a Sansepolcro a testimonianza di come esperienze geograficamente definite possano raccontare e raccontarsi anche oltre i confini territoriali.

 

Cosa è Io tra di voi

Io tra di voi è un censimento per immagini e parole dei musicisti che vivono in Umbria, senza distinzione tra amatori e professionisti, età e genere di musica praticato. L'idea che ha mosso il progetto, che è work in progress dal 2012, è che la musica non si vede né si tocca, tuttavia occupa spazio (strumenti, dischi, libri-i contenuti creati dalla musica e gli oggetti che servono per crearla occupano spazio fisico essendo tangibili). Nasce pertanto l'idea di entrare nei luoghi domestici dei musicisti, nei loro spazi privati in cui alla musica viene riservata attenzione e spazio occupabile.

Fotografare gli spazi che ognuno dedica alla musica nella loro realtà fisica ed eterogenea fa sì che gli oggetti parlino per il loro proprietario. L'unico apporto personale e anagrafico riguardo ai musicisti è il testo scritto a loro piacimento dove ognuno dice cosa rappresenta per lui la musica, accompagnato dal nome di battesimo, la città di nascita e l'età.

Questo progetto è nato in concomitanza con la rivista 'Umbria Noise', che insieme al portale nasce nel 2012.

La prima mostra nel 2012 del progetto infatti era accompagnata da una selezione di questa collezione e la rivista ne ha sempre pubblicato il backstage. In questo modo è divenuto naturale il fatto che una tiratura di tutto il materiale prodotto è stata donata da Valeria alla collezione.

Un archivio nell'archivio, questa volta un archivio d'artista. http://valeriapierini.it/?p=107

 

Valeria Pierini

Valeria Pierini (Assisi, 1984) è un artista fotografa umbra laureata in comunicazione di massa. La sua ricerca artistica si muove traendo ispirazione dalla letteratura e dalla filosofia analizzando temi forti quali quelli del sogno o del doppio, della ricerca interiore e della memoria. Parte del suo lavoro prevede spesso la partecipazione delle persone come punto di partenza e canovaccio per la realizzazione delle sue foto ('Io Tra di Voi', The Dreamers', 'Topografia di una storia' e l'ultimo 'Who am I', progetto speciale in collaborazione con il festival di teatro 'Strabismi' di Foligno).
Ha esposto in numerose collettive e personali in Italia e all’estero, tiene workshop in associazioni e scuole e i suoi lavori sono stati selezionati in molti concorsi e festival nonché ampiamente pubblicati. 'Tabula rasa' è il suo primo libro, uscito nel 2016. Dal 2016 è inoltre impegnata nella realizzazione di 'Topografia di una storia', progetto site specific dedicato alla città di Foligno.
www.valeriapierini.it

 

Programma We.Story: www.facebook.com/effettoK

mostre, arte, eventi, artistici, gallerie, contemporanea

Come Arrivare?

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 0 utenti e 308 visitatori collegati.

Informazioni su ''

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)