Intrecci: vita nella favela

Intrecci: vita nella favela

Titolo

Intrecci: vita nella favela

Inaugura

Sabato, 25 Maggio, 2013 - 17:30

A cura di

Barbara Olivi, Chiara Serri

Artisti partecipanti

Matteo Donelli

Presso

Galleria 8,75 Artecontemporanea
Corso Garibaldi 4, Reggio Emilia

Comunicato Stampa

La stagione espositiva 2012/2013 della Galleria 8,75 Artecontemporanea (Corso Garibaldi, 4) di Reggio Emilia si conclude con la mostra fotografica di Matteo Donelli, tesa a raccontare il sistema sociale della favela di Rocinha (Rio de Janeiro) nel periodo della cosiddetta “pacificazione”. Realizzata in collaborazione con Il Sorriso dei miei Bimbi Onlus, l’esposizione sarà inaugurata sabato 25 maggio alle ore 17.30.
Le opere esposte, realizzate da Matteo Donelli durante un periodo vissuto all’interno della favela, potranno essere acquisite a fronte di un’offerta liberale, destinata alla ristrutturazione del “Garagem das Letras”, che diventerà il primo Caffè letterario di Rocinha, centro culturale e luogo di formazione professionale giovanile.
Come scrive Barbara Olivi, Fondatore e Presidente Il Sorriso dei miei Bimbi Onlus, «Da oltre dieci anni, tra le fogne a cielo aperto e le baracche senza acqua e dignità, ci occupiamo di bambini e giovani, attraverso un percorso educativo stimolante e creativo. Coltiviamo il sorriso di un’umanità apparentemente condannata, ma che celebra la vita in ogni sua manifestazione, con quel coraggio che ha in sé genio, potere e magia».
Il percorso espositivo - spiega Chiara Serri - si articola in tre sezioni: “I cavi”, “I volti”, “La vita”. «Prima i fili elettrici, metafora di una continua stratificazione, poi gli sguardi degli abitanti della favela - adulti e bambini - che raccontano gioie e paure del contemporaneo, per finire con scene di vita. L’uomo, assente in queste ultime immagini, è evocato attraverso gli oggetti che afferiscono alla sua quotidianità. Inquadrature ravvicinate e close-up che pongono l’accento sui tanti “colori” di una realtà viva e pulsante».
La mostra sarà visitabile fino la 15 giugno 2013, di martedì, mercoledì, venerdì e sabato con orario 17.30-19.30, oppure su appuntamento. Per informazioni: tel. 340 3545183, ginodifrenna875arte@yahoo.it, www.csart.it/875.
Matteo Donelli è manager internazionale presso un’importante multinazionale italiana. Ha conseguito negli Stati Uniti un MBO presso la Strayer University. Per oltre dieci anni segue start up di società in Usa, Brasile e Cina. Giornalista, scrittore e fotografo, è stato coautore del libro “Orientarsi in Cina” (Aliberti Editore, 2010).
Il Sorriso dei miei Bimbi (www.ilsorrisodeimieibimbi.org) è una Onlus italo-brasiliana che opera nel cuore della Rocinha, la più grande favela de Sudamerica, con progetti di educazione infantile e formazione giovanile. Per eventuali donazioni: Codice Fiscale 91106660359 per il 5Xmille, Monte dei Paschi di Siena, IBAN IT 82 G 01030 12803 000001664680.

mostre, arte, eventi, artistici, gallerie, contemporanea

Come Arrivare?

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 0 utenti e 405 visitatori collegati.

Informazioni su ''

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)