Intimistas | Alejandro Casanova | Artevistas Gallery

Intimistas | Alejandro Casanova | Artevistas Gallery

Titolo

Intimistas | Alejandro Casanova | Artevistas Gallery

Inaugura

Giovedì, 20 Giugno, 2013 - 20:00

A cura di

Artevistas Gallery

Artisti partecipanti

Alejandro Casanova è nato nella città di Valencia nel 1981. Segue gli studi in Belle Arti a Turia, presso l'Università Politecnica di Valencia, dove viene notato per il suo curriculum accademico brillante. Dopo gli studi universitari si trasferisce a Tenerife, dove continua la formazione nell'istruzione superiore e ottiene il Diploma di Studi Avanzati (DEA) e diverse borse di ricerca. Realizza la sua prima mostra personale nel 2005 a Valencia, a 24 anni, e da allora ha continuato a partecipare a progetti collettivi e individuali. Nonostante la sua giovane etá ha gia vinto vari premi.

Presso

Artevistas Gallery
Passatge del Crèdit nº4, Barcellona

Comunicato Stampa

Per Alejandro Casanova la nuditá é la condizione piú rivelatrice della psicologia umana. Quel momento di intimità lontano dall’ambiente sociale, le sue routine e i suoi manierismi, addentrandosi in un mondo di relazioni uomo-oggetto, dominato da un criterio puramente selettivo.

Casanova ricostruisce la scena tralasciando dettagli superflui. Discrimina. Separa. Sfuma. Così i suoi personaggi sembrano interagire con le circostanze e gli ambienti che ha scelto, come se volesse sottolineare l’istante in cui possiamo immaginare i sentimenti, il subconscio, nella loro quotidianitá. Una sensibilità travolgente e introspettiva. L'artista ci invita a respirare e sentire l’aspetto suggestivo proprio degli ambienti chiusi, a volte claustrofobici. Questi ritratti sono una sintesi di emozioni. Il giorno per giorno piú discreto.
La contemplazione davanti allo specchio, il contatto dei piedi nudi con le piastrelle, lo sguardo assorto di fronte allo schermo di un computer, il contatto con l’acqua nella vasca da bagno, il riposo su un divano, un cane da solo.
Momenti in cui ci confrontiamo col nostro IO, nei quali affrontiamo le nostre paure, le ansie e la solitudine, in cui godiamo di una libertà quasi assoluta, spogliandoci. Casanova rafforza questa intenzione con pennellate e superfici proprie dell’espressionismo, utilizza forme, colori e linee, senza sottolineare i dettagli. Nelle sue composizioni ritratta gli stessi modelli in situazioni diverse.

Casanova utilizza cosí due forme d’espressione: il ritratto puramente realista ed il ritratto sfumato che rappresenta l’intimitá e la sensibilitá del corpo umano, pura emozione. (Raimundo Díaz/Arístides Rosell)

 

Immagini

mostra d'arte, evento, artista, curatore, artistici
mostre, arte, eventi, artistici, gallerie, contemporanea

Come Arrivare?

Informazioni su 'Artevistas Gallery'