Insorgenze

Insorgenze

Titolo

Insorgenze

Inaugura

Sabato, 7 Dicembre, 2013 - 17:00

A cura di

Federico Bonioni

Artisti partecipanti

Afro, Pablo Atchugarry, Mirko Baricchi, Marco Bolognesi, Roberto Crippa, Gino Dominicis, Josè Demetrio, Marco Ferri, Tano Festa, Sam Francis, Omar Galliani, Pietro Iori, Giorgio Laveri, Giovanni Lombardini, Giulia Maglionico, Giuseppe Maraniello, Giordano Montorsi, Luca Moscariello, Hermann Nitsch, Simone Pellegrini, Emilio Scanavino, Mario Schifano, Tancredi, Luigi Veronesi

Presso

Galleria Bonioni Arte
Corso Garibaldi 43, Reggio Emilia

Comunicato Stampa

La Galleria Bonioni Arte di Reggio Emilia (Corso Garibaldi, 43) presenta, dal 7 dicembre 2013 al 16 febbraio 2014, la collettiva “Insorgenze”, con opere di una ventina di artisti attivi dagli anni ’50 ad oggi.

Come spiega Federico Bonioni, «L’esposizione prende il titolo da una scultura di Giordano Montorsi, realizzata nel 1987. Un lavoro minimale, caratterizzato dalla presenza di due elementi a torre, ideale congiunzione tra terra e cielo».

Excursus attraverso la storia dell’arte, riepilogo delle personali allestite nel corso dell’anno e spazio dedicato alle giovani generazioni per un progetto che, concludendo la stagione espositiva 2013, anticipa alcune proposte formulate dalla galleria per il 2014.

In mostra, l’informale di Tancredi, i dipinti di Afro, Emilio Scanavino e Luigi Veronesi risalenti agli anni ’60, la pop art romana di Tano Festa e Mario Schifano, il dripping di Sam Francis, alcune tele di Gino De Dominicis ed un volto a matita su tavola di Omar Galliani. Accanto alla pittura, anche la scultura, con il marmo di Pablo Atchugarry, il bronzo di Giuseppe Maraniello e i rossetti di ceramica di Giorgio Laveri. Per finire, le opere su tavola di Luca Moscariello, di cui si è recentemente conclusa la personale, le ultime ricerche di Mirko Baricchi, Marco Bolognesi, Josè Demetrio, Marco Ferri, Pietro Iori e Simone Pellegrini, nonché le sperimentazioni cromatiche e formali di Giovanni Lombardini e Giuglia Maglionico, per la prima volta ospitati in galleria.

L’esposizione, che sarà inaugurata sabato 7 dicembre alle ore 17.00, con i consueti auguri di Natale, sarà visitabile da martedì a domenica con orario 10.00-13.00 e 16.00-20.00, chiuso 25 dicembre e 1 gennaio, aperto 6 gennaio.  Per informazioni: tel. 0522 435765 - www.bonioniarte.it - info@bonioniarte.it

mostre, arte, eventi, artistici, gallerie, contemporanea

Come Arrivare?

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 2 utenti e 540 visitatori collegati.

Informazioni su ''

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)