Inside Beauty. Beyond Classic

Inside Beauty. Beyond Classic

Titolo

Inside Beauty. Beyond Classic

Inaugura

Domenica, 20 Ottobre, 2013 - 18:00

A cura di

Niccolò Bonechi

Artisti partecipanti

Massimiliano Galliani, Michelangelo Galliani, Omar Galliani

Presso

Castello Villa Smilea
Via Giuseppe Garibaldi, Montale (PT)

Comunicato Stampa

Si apre domenica 20 ottobre presso le sale espositive del Castello Villa Smilea di Montale (Pistoia) la mostra “Inside Beauty. Beyond Classic” che vede esposte le opere di Omar Galliani insieme ai figli Michelangelo e Massimiliano.

La mostra anticipa il grande evento promosso dal Comune di Montale sull’opera di Caravaggio e dei Caravaggisti che si terrà nel mese di dicembre. Allo stesso modo “Inside Beauty. Beyond Classic” vuole analizzare la personale ricerca di ogni artista coinvolto a partire da una matrice (in questo caso il padre) che non impone ma suggerisce un percorso da seguire, con il quale le generazioni successive devono necessariamente confrontarsi, attingendo dalle esperienze positive con l’intento di svilupparle secondo i canoni della propria creatività e del loro tempo.

Per questo evento Omar Galliani (1954) espone un nucleo di opere recenti presentate in anteprima lo scorso anno ad Arte Fiera Bologna nello stand monografico che la Galleria Bonioni gli ha dedicato e successivamente nella sede di Reggio Emilia. Grandi tecniche miste su tavola e su tela si confrontano con gli storici locali di Villa Smilea, dimora nobiliare risalente al XV secolo, e con gli affreschi che la decorano, attivando una riflessione sulla contemporaneità del gesto pittorico figurativo.

Anche Michelangelo Galliani (1975) utilizza un medium classico come la scultura, privilegiando l’utilizzo del marmo, che anche in questo caso subisce una lettura attualizzata sia nei contenuti che nella realizzazione formale. Per questa occasione l’artista espone alcuni pezzi di grandi dimensioni che provengono dalla importante esposizione del 2012 tenutasi a Palazzo Collicola Arti Visive di Spoleto e che dialogano direttamente con il luogo che le accoglie.

Infine Massimiliano Galliani (1983), videomaker e regista, per la mostra presenta due opere inedite dal ciclo “La luce dell’anima” le quali, attraverso l’uso della luce, riesce nel tentativo di dare nuova vita e nuova forma agli oggetti utilizzati.

 

La mostra, organizzata dal Comune di Montale, è realizzata grazie al contributo della Galleria Bonioni.

mostre, arte, eventi, artistici, gallerie, contemporanea

Come Arrivare?

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 1 utente e 515 visitatori collegati.

Informazioni su ''

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)