Inaugurazione "Plastic factory" al Forum di Omegna

Inaugurazione "Plastic factory" al Forum di Omegna

Titolo

Inaugurazione "Plastic factory" al Forum di Omegna

Inaugura

Venerdì, 22 Marzo, 2013 - 18:00

A cura di

Asilo Bianco e Forum Omegna

Artisti partecipanti

Kartel, Ciffo, Cracking Art, disegni di Munari e scrittoio, Alessi, La Nuova Faro...

Presso

Forum omegna

Comunicato Stampa

Il Forum di Omegna inaugura la stagione primaverile 2013 con il primo dei grandi eventi che ad inizio anno ha promesso al proprio pubblico.

Seguendo la proposta lanciata dell’attiva Associazione Culturale Asilo Bianco di Ameno, sarà allestita l’esposizione “Plastic Factory” presso le sale della struttura polifunzionale nel cuore del capoluogo cusiano.
L’inaugurazione, aperta a tutti, si terrà venerdì 22 marzo ore 18,00 presso il Forum di Omegna e Sabato 23 marzo alle 18,30 presso il Museo Tornielli.

Lo Staff del Forum si propone di coinvolgere il pubblico in un percorso esplorativo del processo produttivo dell’oggetto in plastica, accompagnando alla sperimentazione in prima persona di un atto ludico/creativo, elemento fondante e generativo di ogni prodotto (industriale o artigianale) nonché principio-base della Fondazione Museo Arti e Industria, che gestisce Forum e Parco della Fantasia.

Le belle vetrine che danno su Parco Maulini, in un mix di arte e ingegneria, riprodurranno le fasi di produzione di alcuni oggetti in plastica “made in Cusio”: si partirà dalla materia prima, si passerà per gli stampi e i prodotti grezzi, fino a giungere al prodotto finito pronto per la commercializzazione.

L’occasione è ideale per riprendere fiducia nel territorio locale e nei suoi abitanti, ingegnosi e creativi anche nella contingenza attuale, come in poche altre parti del mondo. Infatti, senza dimenticare la storia (ben rappresentata nell’esposizione permanente del Forum Museo), lo staff ha scelto di dare ampio spazio alle aziende locali che ancora oggi sono protagoniste del tessuto socio-economico italiano. Moltissime medio - piccole aziende del Cusio (o delle zone limitrofe) si sono date disponibili a fornire materiale e risorse per la realizzazione dell’evento: IMPA di Gravellona Toce, Sampa di Cavallirio, AERREPLAST/Acquaviva e Cusioplast di Casale Corte Cerro, NeoThermoform, Togno Plastics, Canali srl, F.lli Cane di Omegna, Plastipack di Verbania.

Il coinvolgimento attivo e sentito di queste belle realtà industriali è la dimostrazione di un territorio vivo, partecipe e capace.

Il valore della produzione locale sarà accompagnato da alcuni pezzi di eccezionale significato artistico e di design: saranno presenti le sedie Kartell, oggetti che esplorano l’affascinante rapporto tra utilità ed estetica e le opere di Alessandro Ciffo, artista biellese che crea con il silicone, di cui esplora le potenzialità individuando una ricca gamma di tecniche, colorazioni e pigmenti con effetti straordinari.

La mostra non si fermerà solo al Forum, ma coinvolgerà tutta la città: pezzi unici di Cracking Art di svariate dimensioni (nella foto)creeranno un divertente percorso di arte applicata al territorio che dal centro della città porterà fino al Forum dove è presente l’esposizione.

Inoltre, il calendario prevede numerosi eventi: oltre all’inaugurazione dell’esposizione presso il Forum, si terrà anche la presentazione degli eventi presso il Museo Tornielli di Ameno curati da Asilo Bianco.

Tornando al Forum, sabato 6 aprile ore 14,30 alle ore 18,00 presso le sale del museo ci si divertirà con un atelier creativo a base di materie plastiche. L’evento vedrà l’intervento delle animatrici del Parco della Fantasia.
Con grande interesse, infine, domenica 28 aprile sarà proposto uno straordinario doppio evento: dalle ore 14,30 la ditta Caterino Arredamenti presenterà l’innovativo gioco “Incastro”, che sarà protagonista anche dell’aperitivo creativo della sera, in collaborazione con il “Forum Cafè”.

mostre, arte, eventi, artistici, gallerie, contemporanea

Come Arrivare?

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 1 utente e 449 visitatori collegati.

Informazioni su ''

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)