Inaugurazione mostra "Maggese" di Mirko Baricchi

Inaugurazione mostra "Maggese" di Mirko Baricchi

Titolo

Inaugurazione mostra "Maggese" di Mirko Baricchi

Inaugura

Giovedì, 14 Maggio, 2015 - 18:00

A cura di

Martina Gagliardi

Artisti partecipanti

Mirko Baricchi

Presso

Galleria d'arte Il Vicolo
Via Maroncelli, 2, Milano

Comunicato Stampa

La  sede milanese della galleria d’arte Il Vicolo presenta la mostra personale di Mirko Baricchi dal titolo “ Maggese” giovedì 14 maggio alle 18,00 in via Maroncelli 2.

Realizzata in occasione di Milano Expo 2015, la mostra presenta una decina di opere inedite, alcune delle quali di grandi dimensioni, il cui tema trae ispirazione dal ciclo della natura.

Maggese, il titolo della mostra, si riferisce infatti a quel momento particolare nel quale in agricoltura il campo viene lasciato a riposo, senza alcuna coltivazione, la terra mossa dall’aratura, perché possa tornare fertile per le coltivazioni future. Sistema caduto in disuso dallo sfruttamento del terreno per le colture intensive, riprende ora nuovo interesse con l’avvento di un’agricoltura più responsabile.

Una riflessione dunque, da parte di Baricchi, sulla natura e sul suo sfruttamento ma soprattutto una riflessione sull’uomo e sull’atto del creare. In un mondo affastellato, il maggese diventa simbolo del momento di un riposo che serve a rigenerarsi per riacquistare forza e capacità di rinascita, di un respiro profondo che dà aria, di una sospensione che ha già in sé i termini dell’azione.

Una ricerca anche in termini stilistici, dove l’artista indaga la dimensione del paesaggio attraverso vaste campiture di terra ocra da cui emergono elementi archetipi, rossi segni arcaici di un fare legato alla natura, come utensili e oggetti stilizzati, memoria della forma narrativa delle pitture rupestri.

 

mostre, arte, eventi, artistici, gallerie, contemporanea

Come Arrivare?

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 0 utenti e 469 visitatori collegati.

Inaugurano Oggi

Occhi chiusi Mente aperta

mostre, arte, eventi, artistici, gallerie, contemporanea A cura di: Ca' di Fra' - Milano
Con: Angelo Verga
Presso: Ca' di Fra' - Milano

Informazioni su ''

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)