Inaugurazione Mostra "L'evoluzione del ritratto"

Inaugurazione Mostra "L'evoluzione del ritratto"

Titolo

Inaugurazione Mostra "L'evoluzione del ritratto"

Inaugura

Sabato, 12 Settembre, 2015 - 18:00

A cura di

Romina Sangiovanni e Giacomo Ferdani

Presso

Onart Gallery
via della Pergola, 4 Firenze

Comunicato Stampa

La mostra Evoluzione del ritratto intende mettere in luce il passaggio ed il percorso storico che intercorre tra la ritrattistica che riprende la pertinenza dei tratti fisionomici e quella che tende alla deformazione, alla decostruzione dell'immagine canonica, alla perdita di quello che sono i tratti distintivi dell'uomo . Il Termine ritratto nella storia dell'arte indica un opera di scultura , di pittura , fotografia che rappresenti un individuo caratterizzato mediante una precisa notazione fisionomica o mediante elementi simbolici che permettano di identificarne la personalità attraverso richiami alla funzione svolta o al ruolo sociale ricoperto.
L'origine del ritratto si perde nella notte dei tempi,l’impulso dell’uomo a fissare se stesso e gli altri attraverso una rappresentazione ,sembra primordiale. Ritrarre e ritrarsi dunque, due atti divenuti quotidiani per milioni di persone, in certi casi ossessivi, denotano il bisogno compulsivo di esserci. Ma cosa rimane dopo che le nostre apparenze si sono tradotte in immagine? Il ritratto nell'era contemporanea odierna tende , rispetto al passato, a perdere i tratti pertinenti e tangibili la sua aurea celebrativa ed idealizzante del soggetto rappresentato ,configurandolo attraverso nuovi codici visivi. Nel ritratto contemporaneo possiamo riscontrare continuità con il passato, discontinuità, dilatazione, deformazione , cancellazione ma la partecipazione emotiva quasi universale che si avverte all'interno ci rende seppur evolutivamente cambiati, riconosciuti nello stesso genere perchè ci tocca da vicino, perchè il ritratto ci identifica come individui, epoca storica, società e come attestazione del cambiamento.

“....Cio che voglio fare è distorcere la cosa molto al di là dell'apparenza, ma nella distorsione stessa portarla a una registrazione dell'apparenza” F.Bacon

Immagini

mostra d'arte, evento, artista, curatore, artistici
mostre, arte, eventi, artistici, gallerie, contemporanea

Come Arrivare?

Informazioni su 'Monica Spicciani'