Il Profilo del Saggio

Il Profilo del Saggio

Titolo

Il Profilo del Saggio

Inaugura

Domenica, 11 Maggio, 2014 - 19:00

A cura di

Pino Bonanno

Artisti partecipanti

David Urru

Presso

E20 GAIA - GAIA Gallery
Voc. Le Logge, 125, Marsciano – Papiano (Pg)

Comunicato Stampa

Domenica 11 Maggio 2014 s’inaugura, alle ore 19, presso E20 Gaia – Marsciano (Perugia), la mostra “ Il Profilo del Saggio ”, dell’artista David Urru .

 

David Urru offre un percorso artistico che affonda le radici in un lirismo cromatico, cosa che molta pittura contemporanea ha dimenticato. Il suo fluire nella tessitura del racconto pittorico apre squarci di raro fascino, ma allo stesso tempo riesce a far percepire l'interiorizzazione del colore quale espressione dell'Io pensante oltre il già visto e consueto.

Nel suo percorso diacronico, la sua arte ha reso sempre più efficace l'incidenza “grafica”.

Si ha l'impressione, persino, che voglia dipingere non soggetti, ma atmosfere, concetti.

E qui la lezione ontoartistica meneghettiana è tutta presente.

L’opera, dunque, si erge a simbolo e l'opera rappresenta visioni del sé, lasciando massima libertà d'agire nella campitura e riflettendo un sicuro temperamento espressivo, caldo, coinvolgente e meditativo.
La “figurazione” è contrassegnata dalla cromaticità dei sentimenti, ma anche della dimensione fluida, leggera, aperta della natura.

Per Urru, il quadro è il momento della traslazione estetica dell'interiorità, costruisce delle trame formali che si evidenziano per scioltezza, dosa sapientemente i timbri, i contrasti, le tonalità.
C’è una ricerca sofferta di un’emozione antica, di una nostalgia sottile che suscita un riempimento dell’anima per un sogno che nelle tele si confonde con il reale e rivive nei suoi colori, assottigliando il confine tra ciò che è e ciò che vorremmo che fosse.

 

David Urru è nato a Perugia il 7 agosto 1960.

Diplomato Maestro d'Arte Pittorica e Decorativa all'Istituto Statale d'Arte "Bernardino di Betto" di Perugia, ha frequentato l'Accademia di Belle Arti di Perugia e la facoltà di Lettere e Filosofia Indirizzo Storico-Artistico-Archeologico - Università di Perugia.

Specializzazione presso la scuola comunale di Milano in Tecniche di Comunicazione Pubblicitaria e Vetrinistica.

Frequenta negli anni di studio i laboratori di maestri come Bruno Orfei, Edgardo Abbozzo, Bruno Marcelloni, frequenta lezioni e corsi di Artisti vari tra i quali Franco Venanti, Umberto Raponi, Giovanni Galli, Silvana Migliorati. Ha partecipato negli anni dal 1974 al 1982 a numerose Mostre e Concorsi d'Arte. II classificato e Menzione Speciale della Giuria nel 1976 all'Estemporanea di Giovani Artisti di Umbertide. Ha esposto alla Galleria Bellucci negli anni 1977-1979, nel 1982 donazione di due opere inviate al Museum of Modern Art di New York esposte durante una manifestazione di artisti emergenti. Nel 1983 espone al Ristorante Persiano "Il Pavone" con una collezione di illustrazioni dalle "Mille e Una Notte - Leily 'o Majinoun". Sempre nel 1983 espone durante la manifestazione "Agosto Corcianese". Tra i Maestri conosce e si avvicina all’Arte del Prof. Antonio Meneghetti. Nel 1984 partecipa con tre opere fotografiche al "Premio Lizori" Borgo San Benedetto-Campello sul Clitunno. Nel 1985 ha realizzato per la Scuola Telecomunicazioni Forze Armate di Chiavari due Opere per La Sala Ufficiali.
Dal 1986 al 1991 frequenta lo studio di Edgardo Abbozzo, (vecchio amico di famiglia e compagno di studi del padre Romano Urru, Professore, Scultore e Pittore) a Perugia in Via dell'Acquedotto. Inizia la lavorazione e lo studio di materiali vari come la ceramica il vetro, legno, pietra, materiali plastici e tecniche alternative alla pittura, come la scultura, la stampa serigrafica e litografica. Nel 1997 espone al Circolo Culturale "Genesis" di Perugia con la personale "Quando la Vita danza i Colori" con il patrocinio dell' A.U.L. Perugia. Nel 2000 prima mostra On-Line su internet "Eventi del Nuovo Millennio” David Urru: "La Melodia del Sole"
Luglio 2011 - Agosto 2012 Studio di nuove tecniche creative. Ottobre 2012 Corso di soffiatura del Vetro presso Museo del Vetro di Piegaro con i Maestri Giancarlo Signoretto di Murano e Gino Bormioli di Altara - Ottobre 2012 Nasce il blog “Art for Life” in occasione della Mostra “la Luce la Forma il Colore” che si è svolta dal 20 Ottobre al 10 Novembre presso il Centro Commerciale Pesciarelli di Magione.

A fine Aprile 2014  partecipa alla mostra “Occhiofatti - Idee e Visioni” presso la Galleria della Vetrata al Chiostro San Antonio - Spoleto.

 

Artista: David Urru

 

Inaugurazione:  Domenica 11 Maggio 2014 ore 19

 

Sede Espositiva: E20 Gaia – strada per Caprareccia, 22

Marsciano – Papiano (Pg) – tel. 347.3652984  e-mail: info@artfarmgaia.it

 

Durata della manifestazione:  11 – 31 Maggio 2014

 

Curatore dell’evento:  Pino Bonanno

 

Orario:  da Lunedi a Domenica: 10/13 – 16/19

 

Segreteria Organizzativa:  ART FARM GAIA - e-mail:info@artfarmgaia.it -  tel.+39.075.8785351                

 

mostre, arte, eventi, artistici, gallerie, contemporanea

Come Arrivare?

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 1 utente e 599 visitatori collegati.

Informazioni su ''

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)